In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Vaccini, esperti Fda approvano Pfizer per bambini da 5 a 11 anni

©Ansa

La Food and Drug Administration raccomanda l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech anche per i più piccoli: dosi per circa 28 milioni di bambini. Nel bollettino 4.054 casi, 48 decessi, oltre 600mila tamponi. Aumentano le terapie intensive (+3) e i ricoveri ordinari (+25). "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto", ha detto Speranza. Mattarella: "Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche"

Condividi:

Vaia, 'politica ampli fascia popolazione con obbligo vaccino'

E' il momento che la politica ampli la fascia di popolazione per l'obbligo vaccinale". Ne è convinto il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, intervenuto alla conferenza online dall'istituto per le malattie infettive Spallanzani dedicata all''Andamento del contagio, scuole, terza dose e monoclonali'. "La politica tende sempre di più a tirare la giacca e a strumentalizzare - ha sottolineato - ma questo è il momento di ribadire la neutralità della scienza che deve essere lontana dalla politica e da interessi economici. Questo è quello che ci sforziamo di dire: la politica ci ascolti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Giovannini, ha mostrato necessita' di cambiare modelli

La pandemia di Covid-19 ha "accelerato una crisi sanitaria, economica e sociale" e ha "mostrato a tutti i Paesi che abbiamo bisogno di migliorare la nostra relazione con l'ambiente e cambiare i nostri modelli economici". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibile, Enrico Giovannini, intervenendo alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. 
- di Redazione Sky TG24

Politi: Tampone gratis incentivo a non vaccinarsi


"Il tampone gratuito e' un incentivo a non vaccinarsi, mi sembra una soluzione controproducente, pergiunta a scapito della maggioranza dei cittadini. Mentre invece il Green pass e' stato uno strumento che ha incentivato alla vaccinazione. Bisogna partire da un presupposto: crediamo nella scienza o vogliamo tornare agli sciamani? Se la scienza ci dice che il vaccino e' la soluzione migliore per uscire dalla pandemia allora dobbiamo regolarci di conseguenza. La scelta era tra vaccinazione obbligatoria o fortemente raccomandata, uno strumento come il Green pass cerca di contemperare salute pubblica e liberta' personale, se fai una scelta no vax allora fatti i tamponi ogni 2-3 giorni e assicuraci di non essere portatore del virus". Lo ha detto il Fabrizio Politi, docente di diritto costituzionale all'Universita' de L'Aquila. 
- di Redazione Sky TG24

In Ucraina 19.120 casi e 743 morti nelle 24 ore


L'Ucraina ha registrato 19.120 nuovi casi di Covid-19 e 743 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il servizio stampa del ministero della Sanita' ucraino. "Nell'ultimo giorno ci sono stati 19.120 nuovi casi di Covid-19, compresi 1.414 bambini e 338 operatori sanitari. I vaccini contro il coronavirus sono stati somministrati a 254.920
persone, di cui 185.786 hanno ricevuto la prima iniezione e 69.134 hanno completato la vaccinazione. Nelle ultime 24 ore 2.939 persone sono state ricoverate, 734 sono morte e 9.738 si sono riprese", ha detto il ministero della Salute su Telegram, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: Un colpo di coda del virus e' quasi certo

"Un colpo di coda del virus non ce lo toglie nessuno. D'altronde c'e' probabilita' di infettarsi perche' una quota di popolazione e' ancora sensibile al contagio. Poi, con l'arrivo della stagione fredda andiamo incontro a sbalzi termici e si sta piu' al chiuso, mentre nel frattempo sta riprendendo la vita normale e le scuole sono aperte: e' chiaro che tutto questo forza la possibilita' di incremento dei casi". Cosi', ad Agora', su Rai Tre, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Galeazzi Milano e professore associato all'Universita' degli Studi di Milano, in merito all'eventualita' di una quarta ondata.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia nuovo record di decessi, 1.106 in 24 ore

La Russia continua a registrare numeri record di decessi riconducibili al Covid-19 e di contagi. Sono 1.106 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, il bollettino più drammatico dall'inizio della pandemia, secondo i dati ufficiali di oggi riportati dall'agenzia Tass che parlano anche di 36.446 nuovi casi confermati, 6.074 dei quali a Mosca, e di un totale di 869.660 casi attivi. Ieri erano stati segnalati 37.930 contagi e 1.069 morti. Dall'inizio della pandemia la Russia ha confermato più di 8,3 milioni di casi di Covid-19 con 232.775 decessi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, nel 2021 fornite oltre 1,5 mld dosi a 106 Paesi

La Cina dichiara di avere fornito oltre 1,5 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 a 106 Paesi e quattro organizzazioni internazionali nel corso del 2021. L'annuncio e' stato dato dal direttore della China International Development Cooperation Agency (Cidca), Luo Zhaohui, aggiungendo che si tratta del numero piu' alto di vaccini fornito all'estero da un singolo Paese. L'obiettivo annunciato dal presidente cinese, Xi Jinping, e' di raggiungere le due miliardi di dosi di vaccini distribuite all'estero entro la fine dell'anno piu' ulteriori 100 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Sileri, da gennaio probabile terza dose per tutti 


"Verosimilmente la terza dose sara' necessaria per tutti" e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson "che avra' bisogno di un richiamo a tempi brevi". Ma "entro l'anno si procedera' a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando e' stata somministrata la prima e la seconda dose".  Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri
- di Redazione Sky TG24

Covid: von der Leyen, 'pharma e biotech strategici per Ue'

"Quest'anno ha dimostrato perché il settore farmaceutico e biotecnologico è un asset così strategico per l'Ue. Il mondo intero è stato colto di sorpresa dalla Covid-19. Ma adesso abbiamo il 75% della popolazione adulta dell'Ue pienamente vaccinata". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo a Bruxelles alla presentazione della strategia biofarmaceutica del Belgio, con il premier Alexander De Croo. "La campagna di vaccinazione in Europa, una storia di successo - dice von der Leyen - non sarebbe stata possibile senza il Belgio". E' in Belgio, ricorda, che "il nuovo vaccino a mRna è stato prodotto per la prima volta su larga scala". E' il Belgio che "ha svolto un ruolo chiave nei trial clinici" ed è sempre il Belgio "il posto da cui l'Ue esporta gran parte dei vaccini in tutto il mondo. Ho avuto il piacere di visitare il sito di Pfizer di Puurs", nelle Fiandre, "una vera corazzata dei vaccini, come molti centri di innovazione biofarmaceutica che avete in questo Paese". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid sicuri anche per gli allergici

Anche gli individui con un trascorso di gravi reazioni allergiche possono sottoporsi al vaccino anti-covid con tranquillita', senza temere eccessive reazioni ad esso. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista The JAMA Network Open e condotto presso l'ospedale di Boston Mass General Brigham. Il lavoro ha coinvolto 52.998 operatori sanitari, 474 dei quali (ovvero lo 0,9%) con una storia di gravi reazioni allergiche a farmaci, vaccini o allergeni. E' emerso che l'11,6% del gruppo con passate reazioni allergiche ha riportato una qualche reazione dopo la prima o la seconda dose di un vaccino COVID-19 a mRNA, contro il 4,7% del gruppo senza una storia clinica di allergie. Gli allergici a piu' alto rischio hanno riportato un aumento di piu' del doppio del rischio di reazioni allergiche come orticaria o gonfiore. Comunque, nonostante questi sintomi, ben il 97,6%(51.706 individui) del campione ha ricevuto entrambe le 2 dosi di vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: mercoledì corteo portuali Trieste

I portuali di Trieste annunciano un corteo per mercoeldì prossimo alle 9. La decisione è stata comunicata dopo l'assemblea dei lavoratori che si è tenuta ieri. "Ci ritroveremo alle 9 al Pane quotidiano a Domio - si legge nella comunicazione - dove riuniti in corteo sfileremo verso l'entrata dl Siot, che ricordiamo è l'oleodotto principale europeo. Poi successivamente ritorneremo giustamente a casa nostra, il nostro porto, da dove ci hanno cacciato ingiustamente con metodi totalmente illegali e vergognosamente violenti".
- di Redazione Sky TG24

Cina, nel 2021 fornite oltre 1,5 mld dosi a 106 Paesi

La Cina dichiara di avere fornito oltre 1,5 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 a 106 Paesi e quattro organizzazioni internazionali nel corso del 2021. L'annuncio e' stato dato dal direttore della China International Development Cooperation Agency (Cidca), Luo Zhaohui, aggiungendo che si tratta del numero piu' alto di vaccini fornito all'estero da un singolo Paese. L'obiettivo annunciato dal presidente cinese, Xi Jinping, e' di raggiungere le due miliardi di dosi di vaccini distribuite all'estero entro la fine dell'anno piu' ulteriori 100 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo. 
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, nuovo record casi e decessi

La Bulgaria ha registrato un nuovo record di casi e decessi per il Covid-19, mentre la quarta ondata della pandemia sta mettendo a dura prova il sistema sanitario del Paese meno vaccinato della Ue. Le infezioni registrate nelle ultime 24 ore sono 5.836 e 243 i decessi, secondo l'ultimo bollettino ufficiale, rilanciato dal Guardian. La pandemia finora ha ucciso 23.316 persone in Bulgaria. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: Terza dose vaccino probabilmente inevitabile

"Guardate dove ci sono pochi vaccinati come la Russia quale e' la situazione: disastrosa. Noi abbiamo bisogno di continuare a vaccinare: io credo che la terza dose, per tutti o quasi, diventera' probabilmente inevitabile". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Agora" su Rai 3, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.  "Oggi - ha osservato - in Emilia-Romagna arriviamo al 90% di vaccinati con una dose, siamo gia' all'86% con doppia dose quindi entro poche settimane, vista la distanza tra la prima e la seconda, supereremo il 90%. Dobbiamo proseguire cosi' nel Paese - ha argomentato -, dobbiamo cercare di fare quello che serve perche' il vaccino non basta per uccidere il virus che continua a circolare pero' protegge le persone e proteggendo le persone voreremmo evitare di tornare a chiudere quelle attivita', soprattutto quelle che aggregano le persone, che hanno sofferto tantissimo e che, quindi, hanno pagato un prezzo alto".
 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, 'date risorse contro welfare alternativo ma non sono mancati controlli'

- ''Durante il lockdown, quando c'erano aziende chiuse e persone che hanno perso il lavoro, lo Stato è intervenuto con delle risorse davvero elevate per fare in modo che non partisse il welfare alternativo, la parte della criminalità organizzata che tende a circondarti e a darti risorse, un circuito da cui è difficile uscire. Le risorse le abbiamo date ma non abbiamo fatto venire meno i controlli, anche se sono stati controlli ex post''. Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo ieri sera all'evento speciale 'La prospettiva italiana nella lotta alle mafie: l’eredità di Falcone e Borsellino'.   ''Auspico che si possa giungere quanto prima alla sottoscrizione dell'intesa tecnica tra le nostre forze di polizia e Ameripol quale ulteriore tappa per una più stretta collaborazione tecnica e per una visione strategica comune''. Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo all'evento speciale 'La prospettiva italiana nella lotta alle mafie: l'eredità di Falcone e Borsellino', incentrato sul Programma Falcone-Borsellino, iniziativa italiana per il contrasto al crimine organizzato nei Paesi Latinoamericani e Caraibici. 
- di Redazione Sky TG24

Aumento positivi nel Cilento, a Centola screening su alunni

Guardia alta a Centola (Salerno), comune del Cilento che tra le sue frazioni comprende anche la nota località turistica Palinuro, dove negli ultimi giorni si sono registrati diversi casi di positività al Covid-19, tra i quali anche alunni della scuola dell'infanzia e primaria del plesso di Centola capoluogo. Sono 22 in tutto i casi rilevati: ai 6 comunicati dall'Asl il 23 ottobre, ieri si sono aggiunti 16 nuovi casi: 10 nella frazione Centola, 3 a Palinuro, 2 a San Severino e uno a Foria. Il sindaco, Carmelo Stanziola, ha comunicato alla cittadinanza che è stato predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione dell'Asl, uno screening con tamponi molecolari per gli alunni delle classi coinvolte.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina scatta lockdown a Lanzhou per 4 mln di persone

Per via dell'aumento di contagi da Covid-19, le autorita' cinesi hanno imposto il lockdown a Lanzhou, capoluogo regionale del Gansu, nel Nord-Ovest del Paese. Lo ha riferito sui social l'amministrazione della citta', dove vivono quasi quattro milioni di abitanti, spiegando che la misura e' scatatta nel rispetto delle "disposizioni sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia". Nell'avviso, le autorita' chiedono agli abitanti di "partecipare attivamente" al test dell'acido nucleico e alle altre misure di prevenzione sanitaria. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Abrignani(Cts), terza dose a piu' bisognosi, poi a tutti

Sergio Abrignani, immunologo dell'universita' di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico, intervistato dalla Repubblica parla della terza dose di vaccino, spiegando che "probabilmente" serve, "e non c'e' nulla di strano. La maggior parte dei vaccini che conosciamo prevedono tre dosi - spiega -. Adesso e' giusto dare la precedenza a chi ha piu' bisogno, poi l'ulteriore richiamo potra' essere esteso a tutti". Sta ripartendo una nuova ondata? "E chi puo' dirlo, con questo virus che cerca di aggirarci in tutti i modi. Qualunque cosa accada quest'inverno, pero', e' piu' rassicurante affrontarla con l'85% di vaccinati", ribatte.  Abrignani proietterebbe "un grafico su tutti gli schermi, poi voglio vedere chi dice di no al vaccino. A gennaio la Gran Bretagna aveva pochi immunizzati, 50mila contagi al giorno e una media di 1.500 morti. Oggi, con tre quarti di cittadini vaccinati, ha sempre 50mila casi, ma una media di 150 morti. Sono sempre troppi. Ma questo dimostra che i vaccini salvano 1.350 vite umane al giorno solo in Gran Bretagna. Vuol dire evitare un 11 settembre ogni due giorni".
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagi e decessi in Bulgaria


Nuovo record di contagi e decessi a causa del coronavirus in Bulgaria, dove continuano comunque le proteste per le restrizioni i introdotte nel tentativo di arginare la pandemia, fra cui l'obbligo di Green Pass per accedere ad alcuni luoghi pubblici al chiuso.  Sono quindi 5.863 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono 243, riferisce il Guardian citando dati ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Usa riaprono confini dall'8 novembre: da vaccini a test, nuove regole per i viaggi

La riapertura sarà graduale, come stabilito dall'amministrazione Biden, con la seconda fase che scatterà da gennaio 2022. La Casa Bianca ha diffuso tre documenti sui requisiti necessari per viaggiare in aereo: ecco tutto quello che c'è da sapere. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24