Il presidente del Css conferma il processo di revisione da parte di Fda su J&J per stabilire se sia necessaria una seconda dose. Nel bollettino 3.725 casi e 24 morti. Aumentano le terapie intensive (+3, ora in totale 341) e i ricoveri ordinari (+18, ora 2.473). Il governo del Regno Unito sta preparando preparando una nuova stretta contro il Covid-19
Covid e viaggi, prorogata ordinanza per Paesi terzi: ecco le regole per ingressi in Italia
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il documento che prolunga al 15 dicembre le misure per entrare in Italia da fuori l’Europa. India e Brasile vengono equiparati agli altri stati extraeuropei. Ecco tutte le misure da rispettare per accedere al nostro Paese in base alla meta di provenienza.
Covid, ecco come variano i sintomi nei bambini: lo studio dei pediatri
Uno studio osservazionale presentato al 33esimo Congresso nazionale dell’Associazione culturale pediatri mostra come i campanelli d’allarme cambino in base all’età dei piccoli contagiati: sotto i 3 anni il sintomo più comune è il raffreddore, oltre quell'età è il mal di testa. Alla ricerca hanno partecipato 34 pediatri di famiglia che hanno seguito 1.947 bambini.
Obbligo Green pass e lavoro, proteste e record tamponi: cosa è successo questa settimana
La certificazione verde è necessaria dal 15 ottobre per tutti i lavoratori. Sono stati primi giorni intensi: l’obbligatorietà ha spinto in salita per alcuni giorni le prime dosi, ma il rialzo più importante riguarda il numero dei tamponi giornalieri effettuati. I certificati scaricati hanno superato il milione nel primo lunedì di lavoro, oltre 900mila derivanti da test. Manifestazioni e tensioni in tutta Italia, ma nessun reale blocco delle attività.
Prorogata fino a 15/12 ordinanza verso Paesi terzi
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da paesi terzi. Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri paesi extraeuropei. A renderlo noto è lo stesso ministero. L'ordinanza prevede quindi che un tampone entro 72 ore dalla partenza e l'isolamento fiduciario per 10 giorni per gli ingressi da India e Brasile. Necessario anche il modulo 'Passenger Locator Form', per la localizzazione del passeggero.
Green pass, corteo Milano si chiude in piazza Duomo
Si e' conclusa in piazza Duomo con le forze dell'ordine a difesa della Galleria Vittorio Emanuele, la manifestazione 'no green pass' milanese. Il corteo, che ha visto mano a mano ridurre la sua consistenza, dopo aver percorso per quattro ore le vie della città, e' quindi praticamente tornato nel punto in cui era partito. Giunti sul sagrato del Duomo, i manifestanti hanno intonato i loro cavalli di battaglia ('no green pass', 'liberta', 'Trieste chiama, Milano risponde'), prima di sciogliersi.
Picco di morti e contagi in Russia ed Est Europa: cosa succede
Peggiora l'andamento della pandemia da coronavirus in diverse zone dell'Europa orientale. Record di decessi in Russia, dove non si andrà a lavorare dal 30 ottobre al 7 novembre. La capitale Mosca chiude bar, negozi, scuole e ristoranti dal 28 ottobre per nove giorni. Lockdown fino al 21 novembre in Lettonia. Proteste per il certificato verde in Bulgaria, dove solo il 20% della popolazione è immunizzata contro il Covid.
Austria, se i dati peggiorano nuovo piano con lockdown per i non vaccinati
Il governo ha aggiunto due livelli di allerta, basati sull’occupazione delle terapie intensive. Alla fase più alta, la 5, scatterebbero le restrizioni per i non immunizzati. Dall’1 novembre scatta la “regola 3G” per accedere al posto di lavoro, una sorta di Green Pass: "geimpft" (vaccinati), "genesen" (guariti da sei mesi) o "getestet" (testati). Il cancelliere Schallenberg: “I non vaccinati hanno una grande responsabilità, abbiamo troppi procrastinatori ed esitanti”.
Quanto manca alla soglia del 90% di over 12 vaccinati con almeno una dose? I DATI
Una volta raggiunta quella soglia, secondo gli esperti, potrebbe esserci un alleggerimento delle misure di contenimento: mancano ancora 2 milioni di persone. Secondo il bollettino del 21 ottobre, intanto, sono 3.908 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia su 491.574 tamponi. La percentuale di positivi è allo 0,8%. Sono 338 (-5) le persone ricoverate in terapia intensiva, 2.455 (+12) quelle nei reparti ordinari. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.737.462 e le vittime 131.802 (+39).