Il sottosegretario alla Salute spiega che prima di togliere il certificato "si deve riaprire tutto, eliminando la distanza e le mascherine". Sul fronte dell'epidemia, sono 3.882 i nuovi casi in Italia, con 39 decessi. Tasso di positività allo 0,8%. Calano le terapie intensive (-13, 343), in lieve risalita i ricoveri (+4, 2.443). Il presidente dell'Iss Brusaferro ritiene che nel nostro Paese "la pandemia è sotto controllo, ma serve prudenza". Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'Rt è in leggero aumento a 0.86
Covid, nel Lazio 408 casi e 4 decessi, incidenza in lieve rialzo
Oggi nel Lazio su 9.700 tamponi molecolari e 25.177 tamponi antigenici per un totale di 34.877 tamponi, si registrano 408 nuovi casi positivi (-23), 4 i decessi (-2), 312 i ricoverati (-1), 49 le terapie intensive (-1) e 351 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,1%. I casi a Roma citta' sono a quota 134. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato, che sottolinea: "rispetto alla scorsa settimana Rt in lieve discesa a 0,85 e l'incidenza in lievissimo rialzo a 34,89 su 100mila abitanti".
Covid, Sileri: "Contagi Regno Unito? La differenza la fa il Green pass"
"Credo che un aumento dei casi" di Covid-19 "avverrà in tutta Europa, ma non credo così significativo come nel Regno Unito", anche perché "noi abbiamo una cosa in più rispetto al Regno Unito: il Green pass". Lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1.
Covid, in Toscana accertate tracce del virus nelle acque reflue
Ogni nuova ondata di crescita di casi positivi al Covid-19 è stata segnalata dalla rete di monitoraggio, in coerenza con i risultati dei tamponi oro-faringei, effettuati sul territorio regionale a partire dalla primavera 2021. Sono questi alcuni dei risultati preliminari della ricerca (la prima fase terminerà in questo mese di ottobre) attivata grazie al finanziamento di uno specifico progetto regionale di allerta precoce nella lotta al Covid-19.
Covid, Fnomceo: 1.349 i medici sospesi perché non vaccinati
Sono 1.349 i medici che a oggi risultano sospesi perche' non in regola con la vaccinazione anticovid. Il dato aggiornato e' fornito dalla Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). In totale sono 1.791 le sospensioni comunicate da 66 ordini locali, ma 442 sono state revocate in seguito all'avvenuta vaccinazione.
Vaccino, De Luca: nei mesi prossimi dovremo fare terza dose
"Noi proseguiremo incrementando le terze dosi". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella sua diretta Fb del venerdi' per fare il punto sul Covid nel territorio. "Il dato preoccupante di quei numeri che vi ho dato all'inizio di questo nostro incontro (la lenta crescita dei casi, ndr. ) e' rappresentato dal fatto che la carica di anticorpi di quelli che si sono vaccinati anche con due dosi comincia a essere troppo bassa per difendere dal contagio. E dunque diventa necessario fare la terza dose", spiega. "Nei prossimi mesi probabilmente tutti dovranno fare anche la terza dose - aggiunge - a cominciare da me che che faccio la terza dose oggi, senza andarmi a fare il picnic a Trieste, a fare non si sa che".
Vaccino, in Piemonte tamponi gratis lavoratori in attesa green pass
Da domani in Piemonte tampone gratuito per tutti i lavoratori che, dopo aver ricevuto la prima dose, sono in attesa della validazione del green pass. Per accedere agli hotspot pubblici e' necesssario prenotare il tampone attraverso il portale www.ilPiemonteti vaccina.it o su SalutePiemonte.it. Sara' possibile scegliere hotspot del proprio territorio di residenza ma anche data e ora dell'appuntamento. Il cittadino dovra' poi portare con se' ed esibire presso l'hotspot il certificato vaccinale della prima dose gia' effettuata e l'autocertificazione della necessita' di green pass per il lavoro.
Covid, Regione Marche: nel 2020 191 mln per gestire emergenza
Nel 2020 sono ammontati a 191 milioni di euro i costi che la Regione Marche ha dovuto affrontare per la gestione dell'emergenza pandemica: 93 milioni sono arrivati dallo Stato e 98 milioni erogati dalle casse regionali. Lo rileva la Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti, presieduta da Vincenzo Palomba, nel giudizio che ha sancito la parificazione del Rendiconto generale della Regione con via libera della Procura regionale guidata da Alessandra Pomponio. All'udienza, tenuta eccezionalmente presso l'Universita' politecnica delle Marche nel palazzo dell'ex Caserma Villarey, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, gli assessori Guido Castelli, Francesco Baldelli e Filippo Saltamartini.
Covid, nel Lazio 8.658 casi positivi, 49 in terapia intensiva
Sono 8.658 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 312 ricoverati, 49 in terapia intensiva e 8.297 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 373.291 e i morti 8.746, su un totale di 390.695 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Covid, sindacati: serve confronto su tamponi e vaccini in farmacia
"In queste ore si stanno concretizzando due importanti provvedimenti che riguardano l’attività in farmacia e il lavoro dei farmacisti. È stata inviata una comunicazione da parte del Commissario all’emergenza Covid, Generale Figliuolo, alle regioni in cui si invitano le stesse ad adottare i provvedimenti utili all’organizzazione dell’effettuazione dei tamponi anche in orari serali e fuori dalle fasce ordinarie di apertura delle farmacie". E' quanto si legge in una nota di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Covid, J&J: ok esperti Cdc a booster vaccino per over 18
Il Comitato consultivo dei Cdc, i Centers for Disease Control and Prevention americani, hanno votato all'unanimità per raccomandare la dose booster del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson nella popolazione under 18. Lo comunica con un tweet il gruppo Usa, la cui divisione farmaceutica Janssen ha sviluppato il vaccino Covid-19 monodose.
Covid, in Valle D’Aosta nessun decesso e 2 nuovi casi positivi
Nessun decesso e due nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d’Aosta. Da inizio epidemia ad oggi le persone colpite da virus salgono, pertanto, a 12.265. I positivi attuali sono 92 di cui tre ricoverati in ospedale e 89 in isolamento domiciliare. I guariti sono attualmente 11.699, + 8 rispetto a ieri, i casi complessivamente testati sono 90.794, i tamponi fino ad oggi effettuati 212.515. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio epidemia in Valle d’Aosta sono 474.
De Luca: con genitori no vax rischiamo chiudere scuole
"Abbiamo avuto una scuola comprensiva di Qualiano con 24 alunni positivi e 6 nel personale scolastico. L'abbiamo chiusa, abbiamo fatto il tracciamento dei contatti e il 60% dei positivi ha contatto con persone non vaccinate, questo dato deve cominciare a preoccuparci". Lo ha detto il governatore campano Vincenzo De Luca su Facebook. "Noi abbiamo avuto grande rigore - ha detto - cercato di spegnere tutti i focolai, messo in campo una campagna capillare per la vaccinazione e con questo sforzo abbiamo riaperto a meta' settembre tutte le scuole, ma se rimangono centinaia di persone non vaccinate, genitori che non si vaccinano e contagiano i bambini che contagiano i compagni di scuola, vediamo crescere il contagio e da qui a uno o due mesi rischiamo dover richiudere le scuole. L'anno scorso le mamme no dad manifestavano per la riapertura, invito ora tutti ad attivarsi per persuadere chi non si e' vaccinato a farlo per non chiudere".
Vaccino, in Fvg aperte prenotazioni terza dose 'booster'
Da oggi sono aperte le prenotazioni per la terza dose "booster" della vaccinazione anti Covid per soggetti con condizione di fragilita' e over 60. Le prenotazioni possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso, call center, Cup, farmacie e Webapp.
Bankitalia: Pil 2021 +6% con vaccini e ritorno mobilità
La crescita italiana, dopo un secondo trimestre superiore alle attese, sarebbe proseguita nei mesi estivi segnando una crescita di oltre il 2%, con i consumi ripartiti grazie alle vaccinazioni e al ritorno della mobilita'. "Sulla base delle nostre attuali valutazioni, l'aumento del Pil dovrebbe collocarsi intorno al 6%" nell'intero 2021. Lo scrive Bankitalia nel suo Bollettino economico, collocando le stime intorno ai valori indicati dal Governo, con una sensibile revisione al rialzo rispetto al Bollettino di luglio scorso.
Covid: in Fvg 138 nuovi contagi, nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 21.688 test e tamponi sono state riscontrate 138 positivita' al Covid 19, pari allo 0,63%. Nel dettaglio, su 4.692 tamponi molecolari sono stati rilevati 125 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,66%; su 16.996 test rapidi antigenici, 13 casi (0,08%). Oggi non si registrano decessi; sono 7 (+1) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 50 (-4) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Covid, ecco le province con più casi in Italia negli ultimi giorni. MAPPA E DATI
Tra le province italiane con più casi ogni 100mila abitanti nell'ultima settimana c'è in testa Trieste, seguita da Vibo Valentia e Bolzano. Intanto secondo il bollettino del 21 ottobre, si registrano 3.794 nuovi casi
Covid: Ordine medici, 1.349 sospesi perché non vaccinati
"Sono ad oggi 1.349 i medici e gli odontoiatri sospesi" in Italia "per non essersi ancora vaccinati" contro Covid-19. "Dall'inizio le sospensioni sono state 1.791, ma 442 sanitari hanno comunicato di essersi vaccinati e le loro sospensioni sono state così revocate". Lo comunica la Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici, nell'ultimo aggiornamento sui dati in suo possesso e che finora ha ricevuto dati da "66 Ordini su 106".
Green Pass, ecco come verranno controllati i certificati nelle grandi aziende
L'Inps ha pubblicato sul sito la procedura "Greenpass50+". Si tratta di un servizio rapido di verifica della certificazione per le imprese con più di 50 dipendenti. Il servizio riguarda anche gli enti pubblici (escluse le scuole) non gestiti da NoiPA, indipendentemente dal numero di persone che ci lavorano. LEGGI TUTTO
Covid: Spallanzani, 43 ricoverati (+3), 7 in terapia intensiva
Sono 43 le persone ricoverate per Covid nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, tre in più rispetto a ieri, di cui uno in via di dimissione. In terapia intensiva sono 7 pazienti, numero invariato. Le persone finora dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 3.265. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
Covid: in Abruzzo 92 nuovi positivi e un decesso
Sono 92 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 82158. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2559 (si tratta di una 95enne della provincia dell’Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78240 dimessi/guariti (+60 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1359 (+31 rispetto a ieri). Nel totale sono ricompresi anche 415 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.