In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Sileri: "Il Green Pass sarà mantenuto anche per parte del 2022"

©Ansa

Il sottosegretario alla Salute spiega che prima di togliere il certificato "si deve riaprire tutto, eliminando la distanza e le mascherine". Sul fronte dell'epidemia, sono 3.882 i nuovi casi in Italia, con 39 decessi. Tasso di positività allo 0,8%. Calano le terapie intensive (-13, 343), in lieve risalita i ricoveri (+4, 2.443). Il presidente dell'Iss Brusaferro ritiene che nel nostro Paese "la pandemia è sotto controllo, ma serve prudenza". Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'Rt è in leggero aumento a 0.86

Condividi:

Il bollettino del 22 ottobre: 3.882 nuovi casi, i morti sono 39

I tamponi giornalieri effettuati sono 487.218, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,8%. Le vittime sono 131.763 in totale, mentre le terapie intensive sono 343 (-13), con 22 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.733.557. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: ricoverati nei reparti ordinari sono 2.443 (+4)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 343 pazienti in terapia intensiva (-13)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 487.218 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività 0,8%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 39 decessi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 3882 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Rezza: andamento generale epidemia è favorevole

"C'e' una piccolissima inversione di tendenza nell'incidenza e nell'Rt, che risalgono ma restano comunque bassi. E per quanto riguarda i tassi di occupazione delle aree mediche e terapie intensive le cose vanno bene e siamo sotto le soglie critiche. Inoltre la durata della protezione del vaccino sembra essere molto buona nei confronti della malattia ma e' fondamentale completare il ciclo primario di vaccinazione e la terza dose nei fragili. Quindi l'andamento generale si mantiene piuttosto favorevole". Cosi' il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni  Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio. 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: lieve aumento della mortalità

"Cresce l'eta' media del ricovero a 67 anni e la mortalita' mostra un lieve aumento anche se si parla di numeri limitati". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale.
 
- di Steno Giulianelli

In Emilia Romagna 315 nuovi positivi e due decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 429.090 casi di positività, 315 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.583 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,1%. Alle ore 16 sono state somministrate complessivamente 6.763.535 dosi; sul totale, sono 3.434.692 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: in Italia c'è situazione di controllo pandemia

"L'Italia e' ancora in una situazione di controllo della pandemia e ha le incidenze piu' controllate rispetto all'Ue mentre in altri Paesi c'e' una risalita della positivita'". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: terza dose vaccini serve, specialmente per alcuni

"La terza dose" di vaccino "sara' necessaria per certe categorie specialmente", come i piu' vulnerabili e i piu' anziani. "In questo senso sara' fatta". Lo dice il premier Mario Draghi dopo il Consiglio Ue. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte da domani tampone gratis a lavoratori in attesa pass dopo 1 dose

Da domani in Piemonte tampone gratuito per tutti i lavoratori che, dopo avere ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, sono in attesa della validazione del Green pass. Per accedere agli hotspot pubblici è necessario prenotare il tampone attraverso il portale www.ilPiemontetivaccina.it o su www.salutepiemonte.it: inserendo i dati di codice fiscale e tessera sanitaria sarà possibile scegliere hotspot del proprio territorio di residenza, ma anche data e ora dell'appuntamento in base alle disponibilità. Il cittadino dovrà poi portare con sé ed esibire presso l’hotspot il certificato vaccinale della prima dose già effettuata e l'autocertificazione della necessità di Green pass per lavoro. 
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Draghi: terza dose necessaria per alcune fasce 

- di Steno Giulianelli

Smart working nella Pubblica amministrazione, le linee guida di Brunetta

Si deve fornire idonea dotazione tecnologica” e “in nessun caso può essere utilizzata una utenza personale o domestica del dipendente per le ordinarie attività di servizio”, si legge nella bozza che è stata presentata dal ministro per la PA ai sindacati. Ecco le regole
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 116 nuovi casi e 2 vittime in ultime 24 ore

 Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 116 nuovo casi di 'Covid-19', il 5,2% rispetto ai 2.214 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 4,4%, con 100 casi su 2.281 tamponi); il tasso d'incidenza cumulativo su 100 mila abitanti e' cresciuto e ora e' a 34,00 (ieri era a 32,90). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi e' salito a 115.324.
 
- di Steno Giulianelli

In Campania risale il tasso di incidenza, 8 morti

Torna a salire il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,40% di ieri all'1,84 di oggi. Secondo i dati dell'Unita' di crisi della Regione sono 450 i positivi su 24.350 test. I morti sono 8. Cala l'occupazione dei posti letto. vi sono 21 ricoverati in terapia intensiva (meno 2) e 186 in degenza (meno due). 
- di Steno Giulianelli

D'Amato (Lazio): "Oltre 110mila terze dosi vaccino somministrate"

Nel Lazio sono state somministrate oltre 110mila terze dosi di vaccino anti-Covid. Lo riferisce in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ricordando che "è possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, "90,7% efficacia vaccino Pfizer in under 12", verso responso Fda

Il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech ha avuto un tasso di efficacia del 90,7% nella prevenzione dell'infezione sintomatica fra i bimbi dai 5 agli 11 anni, secondo i dati di uno studio clinico che l'americana Pfizer ha presentato all'Agenzia del farmaco Fda di cui è atteso il responso. La notizia rimbalza sui media statunitensi.
- di Steno Giulianelli

Green pass, Sileri: lo terremo anche per una parte del 2022

Il green pass? Lo terremo per diversi mesi ancora, secondo me anche per una parte del 2022. Prima di togliere il green pass dovremmo riaprire tutto, ad esempio, le discoteche al 100%, poi eliminare la distanza e infine la mascherina. Non bisogna togliere tutto appena si raggiunge il 90% dei vaccinati, quel 90% va mantenuto". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
 
- di Steno Giulianelli