Meteo: con l’alta pressione continua l’ottobrata, piogge solo al Sud

Cronaca

Tutta l’Italia è interessata da un tiepido anticiclone che ci terrà compagnia almeno fino a mercoledì. Seguirà un vero ribaltone con l’arrivo di un’intensa perturbazione che influenzerà il tempo per diversi giorni, compreso il weekend

Un campo di alta pressione si sta espandendo con sempre maggior vigore su titta l'Italia. Questo periodo, caratterizzato da tempo stabile e temperature miti non durerà a lungo: da metà settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che guasterà il tempo su molte regioni. Martedì, su quasi tutto il nostro Paese , sarà protagonista il sole, eccezion fatta per Sicilia, Calabria e Salento dove saranno possibili gli ultimi rovesci e locali temporali. Anche su queste zone il tempo sarà in miglioramento per lo spostamento della perturbazione verso l’Egeo.

Le previsioni di martedì 19 ottobre

Martedì il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con temperature massime ben oltre le medie del periodo: al Centro Sud e le isole maggiori sono attese punte fin verso i 22-23 gradi durante le ore più calde. Cieli spesso nuvolosi e al Sud tempo variabile, a tratti instabile. Piogge in Sicilia. Da segnalare il ritorno di qualche nebbia in Pianura Padana, specie nel corso delle prime ore del giorno. Mercoledì 20 i primi segni di un peggioramento del tempo si noteranno sulle regioni del Nordovest dove le nubi si faranno sempre più evidenti e capaci di qualche debole pioggia.

Cronaca: i più letti