In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Sicilia, a Scoglitti l’impressionante fenomeno dello 'shelf cloud'

Cronaca

Le cosiddette 'nuvole a mensola' sono state riprese dalle fotocamere di alcuni passanti. Annunciano di solito forti piogge, ma la provincia di Ragusa è stata poi colpita da raffiche di vento e trombe d'aria. La protezione civile dell'isola raccomanda ancora prudenza

Condividi:

Nubi basse, lunghe e arcuate che si sviluppano in orizzontale alla base di un temporale. È lo ‘shelf cloud’, il fenomeno meteorologico che porta le nuvole a prendere la forma di una ‘mensola’ e ripreso dai telefoni di alcuni passanti. I poco più di 4mila abitanti di Scoglitti, l’unica frazione di Vittoria in provincia di Ragusa all’estremo sud della Sicilia, hanno potuto assistere a questo spettacolo che ha preannunciato le trombe d'aria del 5 ottobre.

Cos’è la ‘shelf cloud’

Come spiegato da Marina Baldi, climatologa del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) in occasione di un simile evento che un paio d’anni fa ha colpito Pescara, questo tipo di nubi si formano quando “un fronte d’aria fredda, al suo arrivo, solleva violentemente le masse d'aria più calde preesistenti al suolo. Queste risalendo condensano dando vita alla ‘shelf cloud’ che può protendersi in un inarcamento (la cupola più chiara che si vede nelle immagini) mentre sotto la parte più scura è quella più umida dove si sta formando il temporale". 

leggi anche

Maltempo: allerta arancione per vento sulla costa in E-R

Trombe d’aria a Ragusa

Mentre a Catania e a Trapani le intense piogge hanno inondato le città, in provincia di Ragusa è il vento quindi a essere protagonista. In particolare, proprio a Scoglitti raffiche di vento e trombe d’aria hanno causato non pochi danni alla città, come la distruzione di diverse serre di aziende agricole lungo il litorale. Secondo la protezione civile della Regione Sicilia, la tempesta si starebbe spostando verso le zone orientali dell’isola e per questo motivo è raccomandata la massima prudenza per altre 24 ore circa.

vedi anche

Maltempo su tutta l'Italia: piogge, frane e danni