Il premio Nobel per la Fisica 2021: "La situazione sta peggiorando, abbiamo visto con la pandemia che le misure che servivano sono state prese tardi anche perché fa parte dell'animo umano rinviare il più possibile le decisioni dolorose"
"È importante mettere al centro dell’attenzione il fatto che il clima sta cambiando. Siamo in una situazione di estrema incertezza sul futuro o di certezze negative”. A dirlo è Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. “La politica è un pochettino in ritardo su ciò che deve essere fatto. La situazione sta peggiorando, abbiamo visto con la pandemia che le misure che servivano sono state prese in ritardo", ha aggiunto Parisi.
"Pandemia affrontata con ritardo in tutti i Paesi occidentali"
Parlando dell'emergenza Covid, ma anche della crisi climatica, Parisi ha osservato: "In questi casi bisogna agire velocemente. Nell'affrontare la pandemia, non c'è stato un problema di ritardo solo in Italia nel prendere le misure adatte, ma in tutti i Paesi occidentali". Secondo il Nobel, la spiegazione risiede "nell’animo umano" perché "se uno deve prendere una decisione dolorosa, tende a ritardarla". E "per lo stesso motivo si tarda sul fronte climatico”.
leggi anche
Premio Nobel Fisica 2021, vincono Parisi, Manabe e Hasselmann
"Contento della telefonata di Mattarella, sempre attento a scienza"
Dopo il riconoscimento attribuitogli dalla fondazione di Stoccolma, Parisi ha ricevuto una chiamata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Sono molto contento della telefonata di Mattarella per le congratulazioni, è stato sempre molto attento alla scienza italiana”