Meteo, sabato soleggiato ma da domenica graduale peggioramento

Cronaca

Nel fine settimana assisteremo ad un peggioramento del tempo. Già da sabato l’atmosfera inizierà a destabilizzarsi: temporali interesseranno ancora la Sicilia, ma anche i rilievi meridionali delle Marche, dell'Abruzzo, Piemonte e Lombardia. Sul resto delle regioni le nubi saranno più diffuse, ma con prevalenza di sole. Da lunedì mezza Italia sott'acqua

Sull'Italia è ancora presente un'area di alta pressione che ha già subito un primo timido attacco con l’arrivo di venti più freschi che hanno fatto calare le temperature di qualche grado. Sono i primi segnali di un cambiamento che si concretizzerà a metà della prossima settimana con un clima sempre più autunnale. Sabato sarà una giornata molto variabile con ma valori termici ancora gradevoli Pioverà sulla Sicilia, le Marche e l’Abruzzo.

Peggiora da domenica

Domenica l'avvicinamento di una perturbazione porterà un peggioramento più serio. Nubi e piogge cominceranno a interessare buona parte del Nordovest, temporali sono attesi in Liguria. Altri rovesci poi raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia, portati dal vento di Scirocco che soffierà sempre più impetuoso su tutti i mari, soprattutto sull'Adriatico. Le precipitazioni interesseranno pure le coste di Toscana, Lazio e anche l'Umbria. Sul resto d'Italia invece continuerà a splendere il sole che favorirà, tra l'altro, anche un aumento delle temperature diurne. La perturbazione si intensificherà nella giornata di lunedì quando mezza Italia si troverà sotto piogge battenti e locali nubifragi.

Cronaca: i più letti