In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino di oggi: 3.405 contagi, 52 morti. Tasso positività 1,2%

©Getty

Processati 293.469 tamponi. Calano terapie intensive (-11) e ricoveri ordinari (-80). L'incidenza dei casi resta stabile: lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell'Iss. Brusaferro: curva dell'Italia tra le più contenute d'Europa. Nel nostro Paese ci sono ancora 8,3 mln di persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Speranza assicura: "Nel prossimo Cdm ci occuperemo di riaperture e capienze per gli eventi". Si studia intanto un taglio dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati

Condividi:

Vaccino, Richeldi: "Antinfluenzale in contemporanea efficace"

"Sono stati comunicati i dati di uno studio inglese non ancora pubblicato ma in fase avanzata di pubblicazione che ci dimostra la sicurezza della contemporanea vaccinazione per il covid e vaccino antinfluenzale: in un braccio covid, nell'altro il vaccino antinfluenzale. Quindi la vaccinazione contemporanea e' sicura ed efficace". Così Luca Richeldi direttore di pneumologia al policlinico universitario A. Gemelli di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Farmaco antivirale Merck dimezza ricoveri e decessi

Il molnupiravir, pillola antivirale prodotta da Merck, dimezza il rischio di ricovero e morte nei pazienti affetti da Covid-19. Lo comunica la casa farmaceutica americana, la quale ha annunciato che chiederà alla Food and
Drugs Administration
statunitense che il farmaco venga autorizzato.
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 349 nuovi positivi e 3 decessi, calano ricoveri

Sono 349 i nuovi casi di positività al Covid19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo è il report quotidiano della Regione Veneto. Importante flessione dei ricoveri nell'ultimo giorno: meno 14 posti letto occupati nelle aree non critiche e più 3 nelle terapie intensive. Tre i decessi.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, ministero: pubblicate sul sito procedure per ristori agli operatori

Il ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale gli avvisi pubblici per partecipare alle procedure di erogazione dei ristori a favore di agenzie e tour operator, esercenti attività di impianti di risalita a fune, svolte nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici, enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte, agenzie di animazione per feste e villaggi turistici. 
 
- di Costanza Ruggeri

Identificato un gene che proteggerebbe dalle forme gravi di Covid-19. Lo studio

is tratta del gene Oas1, uno degli attori principali del circuito dell'interferone, perché attiva le "forbici" che fanno a pezzi tutti i virus a Rna, tra cui il Sars-Cov-2. La scoperta si deve a un team di ricercatori dell'università di Glasgow, coordinato da Arthur Wickenhagen.
- di Costanza Ruggeri

Voli cancellati, 16 compagnie aeree si impegnano al rimborso entro 7 giorni

I passeggeri rimasti a terra a causa della soppressione degli aerei in tempo di pandemia possono convertire il voucher ricevuto in cambio del ticket in denaro. La Commissione Europea ha ottenuto l’ok da 16 big aeroportuali tra cui Alitalia, Ryanair, KLM, Air France e British Airways. Entro una settimana il risarcimento sarà effettivo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Giappone, revocato lo stato di emergenza

E' stato revocato in Giappone lo stato di emergenza nazionale per Covid-19, che era in vigore da aprile. Lo riportano i media locali, sottolineando che i contagi quotidiani sono tornati ai livelli di luglio, ovvero prima dell'impennata legata ai Giochi Olimpici. "La nostra battaglia contro il Covid-19 entrerà in una nuova fase - ha spiegato l'ufficio del primo ministro giapponese, Yoshihide Suga - In futuro, il governo continuerà ad agire con l'obiettivo di attuare misure per contrastare la diffusione del virus preparandosi ad affrontare la prossima ondata di contagi".
 
- di Costanza Ruggeri

Caritas, raddoppiato numero anziani assistiti dopo pandemia

Rispetto al periodo pre-Covid si registra "una presenza quasi raddoppiata" di anziani tra i 65 e i 75 anni di età che si rivolge alle Caritas con bisogni prevalentemente legati a situazioni di povertà e di solitudine. Lo si legge nel nuovo dossier della Caritas sulle attività, gli interventi e i servizi offerti dalle Caritas diocesane in favore degli anziani. L'indagine, svolta tra febbraio e marzo 2021, in piena terza ondata Covid, è stata condotta attraverso un questionario online al quale hanno risposto 206 Caritas diocesane sulle 218 presenti in Italia, consentendo una copertura omogenea tra le diverse regioni. 
- di Costanza Ruggeri

Media, in Russia presto potrebbero arrivare i vaccini occidentali

Dimenticate Sputnik, che Vladimir Putin l'anno scorso aveva sbandierato come il primo vaccino contro Covid-19, che è stato in seguito esportato in 70 Paesi, ma che ancora troppo pochi in Russia hanno voluto usare (il 36% degli adulti), come ha ammesso ieri anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Nel pieno di una nuova, e grave, ondata dell'epidemia, in Russia, dove il numero dei morti negli ultimi 4 giorni è il più alto dall'inizio della pandemia (nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 24.522 e i decessi 887), il ministero della Sanità ha introdotto una proposta per allentare le regole di importazione che potrebbe consentire ai russi di farsi vaccinare anche con Pfizer/BioNTech o Moderna, o i cinesi Sinopharm e Sinovac, ha reso noto il quotidiano 'Kommersant'. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano, da oggi si entra con Green Pass ma non a San Pietro

Da oggi anche in Vaticano è necessario avere il Green Pass. Ma né in piazza San Pietro né in Basilica, al momento viene richiesto, nonostante nell'ordinanza del 18 settembre scorso si leggeva che unica eccezione era per coloro che partecipano alle celebrazioni liturgiche "per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito". I controlli effettuati dalla Gendarmeria agli accessi allo Stato pontificio sono a campione. L'obbligo del Green Pass resta in vigore per l'ingresso ai Musei e ai Giardini Vaticani
- di Costanza Ruggeri

Razza: "In Sicilia regressione dell'epidemia"

"Sono felice perché dal 24 di settembre si è determinata in Sicilia una condizione di regressione dei parametri relativi al Covid-19 e perché questa sta proseguendo a dimostrazione del fatto che le azioni di contenimento dell'epidemia, che ha determinato il presidente Musumeci con le sue ordinanze, e il senso di responsabilità dei siciliani verso la vaccinazione, stanno riuscendo ad allontanarci dal rischio di ulteriori restrizioni". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

- di Costanza Ruggeri

39 nuovi contagi e 34 guarigioni in Basilicata

In Basilicata ieri sono stati processati 1.180 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 39 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 34 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sono state effettuate 1.168 vaccinazioni. Sono 421.329 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (76,2%) e 377.329 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (68,2%) per un totale di 798.658 somministrazioni su 553.254 residenti. 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 83 nuovi contagi, due decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 9.497 test e tamponi sono state riscontrate 83 nuove positività al Covid 19, pari allo 0,87%. Nel dettaglio, su 4.991 tamponi molecolari sono stati rilevati 78 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,56%; su 4.506 test rapidi antigenici 5 casi (0,11%). Oggi si si registrano 2 decessi (una donna di 94 anni e un uomo di 84 anni, entrambi di Trieste, morti in ospedale); rimangono 7 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 39 (-3). Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia si conferma zona bianca da oltre tre mesi

La Lombardia si conferma in zona bianca e a rischio basso. Lo evidenzia lo stesso governatore regionale Attilio Fontana sul suo profilo Facebook. Rispetto alla scorsa settimana, scendono infatti, sia il tasso di occupazione dei ricoveri in area medica, dal 7 al 6%, che l'incidenza sui 100 mila abitanti, da 30 a 26. Stabile quello delle terapie intensive al 4%.
- di Costanza Ruggeri

Australia riaprirà le frontiere a novembre dopo un anno e mezzo

Dopo un anno e mezzo l'Australia riaprirà le sue frontiere dal mese prossimo, consentendo ai viaggiatori completamente vaccinati di entrare nel Paese. Inizialmente, tuttavia, solo i cittadini australiani e i residenti permanenti immunizzati potranno viaggiare all'estero osservando una quarantena di sette giorni al loro ritorno. LEGGI QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Bambino Gesù, in ospedale torna la scuola in presenza

Accesso con il Green pass per i docenti e oltre 3mila ragazzi seguiti ogni anno con percorsi scolastici individualizzati dalle elementari fino al liceo. Anche all'ospedale Bambino Gesù di Roma è tornata la scuola in presenza nelle sedi del Gianicolo, di Palidoro e Santa Marinella. "Ragazzi e genitori hanno accolto con particolare entusiasmo il ritorno a scuola in presenza - racconta la referente per l'Ic Virgilio Scuola elementare e media di Roma, Luigia Della Femina - Il senso di isolamento vissuto a causa del lockdown e della pandemia è stato ancora più forte per chi era ricoverato in ospedale, nonostante le lezioni a distanza. Adesso, grazie al Green pass, gli insegnanti possono entrare in ospedale rispettando le normali misure anti-Covid. Tuttavia - sottolinea - non mettiamo da parte le opportunità dell'insegnamento tramite web: dal 4 ottobre partirà lo 'Sportello didattico', un'ora di collegamento online con i docenti nel pomeriggio. Serve ad integrare le lezioni in presenza al mattino ed è rivolta in particolare ai ragazzi in cura al Bambino Gesù che alloggiano nelle case di accoglienza".
 
- di Redazione Sky TG24

Israele, circa 1 milione senza Green Pass

Da domenica prossima oltre un milione di israeliani resterà, in base alle nuove regole in vigore nel Paese, senza Green Pass non avendo effettuato la terza dose del vaccino a 5/6 mesi di distanza dalla seconda. Lo hanno riferito i media in base alle statistiche diffuse dal Ministero della Sanità. La mancanza del Green Pass impedisce l'accesso a numerosi luoghi ed eventi pubblici, inclusi ristoranti e musei. In alternativa si puo' ottenere un Green Pass temporaneo con un tampone negativo. 
- di Redazione Sky TG24

Un milione di fumatori in più e aumento peso per 44% italiani: ora "Piano Marshall"

Per contrastare questi numeri, le società scientifiche riunite nel "Forum permanente sul Sistema sanitario nazionale nel post-Covid" hanno lanciato, insieme al mondo dello sport rappresentato dal Coni, un progetto per promuovere stili di vita sani. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Identificato un gene che proteggerebbe dalle forme gravi di Covid-19

i tratta del gene Oas1, uno degli attori principali del circuito dell'interferone, perché attiva le "forbici" che fanno a pezzi tutti i virus a Rna, tra cui il Sars-Cov-2. La scoperta si deve a un team di ricercatori dell'università di Glasgow, coordinato da Arthur Wickenhagen. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale,24 casi importati,10 locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 24 nuovi casi importati di Covid-19 e 10 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tutti i casi trasmessi localmente sono stati segnalati ad Harbin, nella provincia dell'Heilongjiang, in Cina nord-orientale. Sono inoltre emersi 2 nuovi casi sospetti a Shanghai, provenienti dall'esterno. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.049, tra i quali 8.558 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 491 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 30 settembre ha raggiunto quota 96.162. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 90.634, con il numero dei decessi causati dal nuovo Coronavirus stabile a 4.636. Al momento, i pazienti ancora in terapia sono 892, quattro dei quali in condizioni gravi.
 
- di Redazione Sky TG24