In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino: 2.985 nuovi casi e 65 morti. Tasso positività a 0,9%

Calano le terapie intensive (-29) e i ricoveri ordinari (-69). In Italia gli attualmente positivi scendono sotto i 100mila. Al via le terze dosi di vaccini per over 80, Rsa e sanitari. Speranza ha firmato un'ordinanza che istituisce in via sperimentale corridoi turistici Covid-free per mete extra Ue. Dopo il parere del Cts, il governo deve ora definire tempi e modi dell'aumento capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Il Cdm pronto a prorogare i termini per fare domanda dell'assegno unico

Condividi:

Vaccino, dal 30 settembre terza dose in Rsa Liguria

Partirà giovedì 30 settembre in Liguria la somministrazione della dose 'booster' di vaccino anti covid nelle Rsa, mentre dalle ore 12 di venerdì 1 ottobre apriranno le prenotazioni per gli over80 (attraverso il portale prenotovaccino, il numero verde Cup, le farmacie e gli sportelli Cup sul territorio) per i quali la somministrazione inizierà in base alla disponibilità delle agende, nei giorni immediatamente successivi. In ogni caso, i soggetti interessati, ospiti e personale sanitario delle Rsa o ultraottantenni, potranno ricevere la dose booster di vaccino anti covid solo nel caso in cui abbiano fatto l'ultima dose di vaccino almeno 6 mesi prima.
 
- di Costanza Ruggeri

Medici famiglia: "In ultimi 7 giorni tante prime dosi vaccino"

"Nell'ultima settimana abbiamo somministrato molte prime dosi" di vaccino anti-Covid. "Ci sono tante persone che chiedono di essere vaccinate. Anche tutti quelli che sono andati a vaccinarsi negli 'hub' hanno sempre telefonato a noi prima e dopo". Così Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale vicario della Fimmg (la Federazione italiana medici di medicina generale). Quanto ai medici 'scettici' sul vaccino, "qualche sirena ogni tanto c'è, ma credo che ormai l'efficacia di questi vaccini abbia tolto ogni dubbio. Se non avessimo avuto i vaccini - precisa - oggi saremmo in lockdown"".
 
- di Costanza Ruggeri

Ordine Firenze: nessuna sospensione per 80 medici segnalati. Erano vaccinati

"Avevamo spiegato come diversi medici fossero in attesa di verifiche circa la loro situazione vaccinale" contro Covid-19. "A seguito di attenti controlli, 80 professionisti sono risultati già vaccinati e non è quindi prevista per loro la sospensione dall'attività lavorativa. Si tratta di medici impegnati all'estero o di giovani colleghi specializzandi in altre regioni che avevano da tempo ricevuto la somministrazione, ma che a causa di una mancata lettura delle email pec erano rimasti in attesa di accertamento". Così il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo.
- di Costanza Ruggeri

Quando fare il tampone ai bambini e in presenza di quali sintomi. Cosa sappiamo

In caso di presenza di segnali riconducibili al coronavirus, quando è bene fare il test ai più piccoli? Quante “spie” del virus devono essere “accese”? Ecco che cosa è bene sapere.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nelle Marche al via a 3/a dose ospiti Rsa-residenze protette

"La Regione Marche, anche per evitare che alcuni focolai che si sono sviluppati nelle Rsa possano portare a conseguenze peggiori, ha avviato il percorso per la somministrazione della terza dose alle persone ospiti nelle Rsa e residenze protette". Lo ha riferito l'assessore regionale alla Sanita' delle Marche Filippo Saltamartini a margine della seduta del Consiglio regionale. 

- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 32 contagi e 1 decesso

In Basilicata si registrano 32 casi di contagio da Sars Cov-2 (31 sono residenti), su un totale di 795 tamponi molecolari, e 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. La persona deceduta risiedeva a Trecchina ed era ricoverata in terapia intensiva all'ospedale San Carlo di Potenza, non vaccinata stando al bollettino della task force. I lucani guariti o negativizzati sono 32. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 41 di cui 2 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 1.157 (-2).
 
- di Costanza Ruggeri

In India 18.795 nuovi casi, dato più basso da oltre 200 giorni

In India sono 18.795 i nuovi casi di coronavirus Sars-CoV-2 registrati nelle ultime 24 ore, il numero più basso di contagi da 201 giorni. Lo rende noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, aggiornando a 33.697.581 il totale dei casi diagnosticati dall'inizio della pandemia. Sono invece 179 le persone decedute per complicanze riconducibili al Covid-19 nell'ultima giornata, dato minimo da marzo. Salgono a 447.373, secondo dati ufficiali, le vittime in India. Il Kerala resta lo stato maggiormente colpito dalla pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 125 nuovi casi e sei morti

Oggi in Puglia si registrano 125 nuovi casi di Coronavirus. E' quanto emerge dall'analisi dei 13.458 test, per un tasso di positività dello 0,9%. I decessi per Covid sono stati sei in tutta la regione. Dei 2.799 attualmente positivi 156 sono ricoverati in area non critica e 15 sono in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Ex star Nba contro non vaccinati Usa, "Fuori da squadre"

Kareem Abdul-Jabbal, ex star dell'Nba e nella Hall Of Fame della lega di basket più prestigiosa del mondo, vuole i cestisti non vaccinati fuori dalle squadre. "Non c'è spazio per i giocatori che sono disposti a rischiare la salute e la vita dei loro compagni di squadra, del personale e dei tifosi. L'Nba dovrebbe richiedere che tutti siano vaccinati. In caso contrario, che siano fatti fuori dalla squadra", ha dichiarato Abdul-Jabbal in un'intervista a Rolling Stone. 
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio Usa, per 71% no vax terza dose prova inefficacia vaccini

Per la maggioranza degli americani che non si sono vaccinati contro Covid-19, la necessità di una terza dose è la prova che i vaccini non stanno funzionando "bene come promesso". E' quanto emerge dai dati di un sondaggio della Kaiser Family Foundation pubblicato oggi, secondo il quale il 71% dei non vaccinati ha questa opinione, contro appena il 19% dei vaccinati che la condivide. Tra gli americani vaccinati, invece, il 78% considera il 'booster' indicativo del fatto che gli scienziati stanno cercando modi per rendere il vaccino ancora più efficace, come ha detto Joe Biden ieri, ricevendo in diretta televisiva la terza dose. 
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Lavoro in presenza anche nel privato? Meglio aspettare"

Per il rientro al lavoro in presenza "andiamo per step successivi, assolutamente nel privato chi può meglio che mantenga il telelavoro o lo smart working". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano in vista del rientro in sede dei lavoratori della Pubblica amministrazione previsto dal 15 ottobre. Nella Pa "è una scelta che si è voluta fare per un'esigenza di normalità, in una condizione epidemica - rileva l'esperto - che adesso è tutto sommato tranquilla e quindi accettiamo questo rischio pronti però - avverte - a dire 'è un rischio ed è una cosa che potrebbe essere rivista nel tempo'". Proprio per questo l'invito di Pregliasco è a non accelerare tutti insieme: "Vediamo come prosegue la stagione e - ribadisce - andiamo per step successivi".-
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 9 morti in un giorno, terapie intensive -14%

Altri 190 nuovi casi (età media 37 anni) ma ben nove altri morti nelle 24 ore per Covid in Toscana con un calo dell'età media a 66,2 anni (nei deceduti di ieri era stata di 86,5 anni). Le ultime nove vittime sono state 3 a Firenze, 4 a Prato, 1 a Pistoia e Grosseto. Il totale dei morti sale a 7.157 dall'inizio dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, Green pass in scadenza per 1 mln di persone

Green pass in scadenza per oltre un milione d'israeliani, il cui certificato non sarà più valido a partire da domenica in mancanza della terza dose di vaccino Covid-19, richiesta 6 mesi dopo la seconda. Al momento, scrive Times of Israel citando i dati ufficiali, 4.710.716 persone sono state vaccinate con 2 dosi 6 mesi fa, ma solo 3.243.641 di loro hanno ricevuto il richiamo. Anche sottraendo al numero le centinaia di migliaia di contagiati in questi 6 mesi, ai quali non è richiesta la terza dose, il numero dovrebbe superare il milione, stima il quotidiano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Monsignor Paglia: "Coi no vax si deve dialogare"

Con i no vax "si deve dialogare". Lo dice monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, conversando con l'Adnkronos ai margini di una conferenza in Vaticano sulla presentazione dell'Assemblea della Pontificia Accademia che si svolgerà sono al 29 settembre sul tema 'Salute pubblica in prospettiva globale'.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanofi blocca sperimentazione su vaccino a Rna messaggero

"Arriverebbe troppo tardi sul mercato". Lo ha annunciato la società farmaceutica francese, precisando che continuerà a sviluppare l'altro preparato contro il virus. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: uno su due taglia sprechi alimentari


Più di un italiano su due (55%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari adottando nell'ultimo anno strategie che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza. A rilevarlo sono i risultati  di un sondaggio pubblicato sul sito della Coldiretti e diffuso in occasione della presentazione del primo Rapporto globale sullo spreco, Food&waste around the world di Waste Watcher International. Nel 2020 sono state 5,2 milioni le tonnellate di alimenti finiti nella spazzatura tra quello che si getta tra le mura domestiche e ciò che riguarda tutta la filiera, per un valore complessivo di circa 9,7 miliardi di euro. "Non si tratta solo di un problema etico", rileva la Coldiretti, ma di un fenomeno che ha "effetti sul piano economico e ambientale per l'impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti". La pandemia, prosegue la nota, "ha impresso una vera e propria svolta green nei comportamenti degli italiani proprio a partire dalla tavola, spinta dal fatto che le misure anti contagio portano la gente a stare di più a casa con il recupero di riti domestici come il cucinare". Di conseguenza "quasi due italiani su 3 (64%) si sono improvvisati chef tra le mura domestiche per sperimentare vecchie e nuove ricette con un trend in crescita iniziato nella fase più acuta dell'emergenza ed alimentato dallo smart working". Questa tendenza, osserva l'organizzazione, è "proseguita anche con la ripresa del lavoro, dove è tornata la gavetta per più di 1 italiano su 2 (53%), magari recuperando gli avanzi della sera prima". 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: 52 pazienti ricoverati, 13 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 52 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (2 in meno rispetto a ieri), di cui uno in via di dimissione, mentre sono 13 i pazienti in terapia intensiva (uno in meno rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.184.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 190 nuovi casi, età media 37 anni, 9 decessi

In Toscana sono 190 i nuovi casi Covid (184 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico), che portano il totale a 281.641 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 267.379 (94,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.597 tamponi molecolari e 11.957 tamponi antigenici rapidi, di questi il 1% è risultato positivo. Sono invece 6.234 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.105, -3,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 324 (10 in meno rispetto a ieri), di cui 43 in terapia intensiva (7 in meno). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 6 uomini e 3 donne, con un'età media di 66,2 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
L'età media dei 190 nuovi positivi odierni è di 37 anni circa (29% ha meno di 20 anni, 26% tra 20 e 39 anni, 25% tra 40 e 59 anni, 14% tra 60 e 79 anni, 6% ha 80 anni o più).
- di Redazione Sky TG24

Kompatscher: "Alto Adige non passerà in zona gialla"

"L'Alto Adige per ora non passerà in zona gialla, abbiamo purtroppo una situazione stabile negli ospedali perché ci sono persone ricoverate che non sono vaccinate". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher nella conferenza stampa post-giunta del martedì rispondendo alla domanda se la provincia di Bolzano sarà presto
classificata 'zona gialla' dato l'elevato numero di pazienti covid ricoverati in terapia intensiva. I 9 ricoverati in rianimazione sfiorano il 10 per cento della disponibilità dei
posti letto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: "Salvini incoerente non vuole Green pass ma chiede aperture"

"C’è tanta incoerenza in quello che dice Salvini. Perché non vuole il Green pass e vuole le aperture al 100%. Allora non è che si può avere tutto. Io dico 100%, non con Green Pass, con vaccino". Così Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive S. Matteo di Genova, ospite ad 'Agorà' su Rai Tre, ha commentato le dichiarazioni del leader della Lega, Matteo Salvini, che chiede aperture senza limiti.
 
- di Redazione Sky TG24