In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news: terza dose per over 80, ospiti Rsa e operatori sanitari over 60

Il via libera del ministero della Salute. Bollettino: 1.772 contagi e 45 decessi. Tasso di positività all'1,4%.  Aumentano ricoveri ordinari (+52) e terapie intensive (+5). Via libera dal Cts a una capienza del 75% per gli impianti sportivi all'aperto e del 50% al chiuso in zona bianca. Figliuolo: "In Italia superati 42 milioni di vaccinazioni"

Condividi:

Covid, Figliuolo: superate 42 milioni di vaccinazioni

"Siamo quasi al 78% della platea over 12 vaccinata, quasi 42 milioni di vaccinazioni, oggi supereremo questo numero e da domani partiremo con la somministrazione della cosiddetta dose booster, quindi delle dosi aggiuntive, per gli over 80 nelle Rsa e per i sanitari e poi a seguire nei prossimi giorni dopo il pronunciamento del Cts e dell'Aifa, andremo sulle persone più fragili". Lo ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo visitando Sant'Egidio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, verso un uso esteso del Green Pass a Bruxelles 

Il governo regionale di Bruxelles ha approvato in via elettronica il progetto di ordinanza che riguarda l'estensione dell'obbligo del Green Pass nella capitale belga. Il testo prevede che a partire da venerdì 1 ottobre (fino al 30 giugno 2022) l'uso del certificato digitale covid venga esteso ai settori della ristorazione, degli eventi, delle discoteche e nelle case di cura. Il ministro-presidente della regione Bruxelles-Capitale, Rudi Vervoort, aveva annunciato già a fine agosto la necessità dell'utilizzo del certificato a fronte dell'insoddisfacente tasso di vaccinazione. Il testo dell'ordinanza al momento è nelle mani del parlamento di Bruxelles, mentre il governo della regione è in attesa dei pareri del Consiglio di Stato e del Garante belga per la protezione dei dati personali rispetto all'esecuzione del provvedimento. Nel caso in cui il parlamento del governo regionale non riuscisse a rispettare il calendario per l'approvazione dell'ordinanza, il provvedimento potrebbe entrare in vigore con effetto retroattivo, per cominciare a sanzionare solo da metà ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, fermata manifestazione in autostrada Pisa 

Una ventina di automobili con alcune decine di manifestanti no Green pass sono state intercettate dalla polizia stradale e bloccate sull'autostrada A12 subito dopo il casello di Pisa centro. Tutti i presenti sono stati identificati. Su alcune auto erano esposti cartelli contro il Green pass e con la scritta 'Libertà, libertà'. La manifestazione è stata scoperta perché la colonna di auto procedeva molto lentamente lungo l'Aurelia e la polizia stradale con il supporto di volanti, Digos e carabinieri, ha individuato le auto dei manifestanti bloccandole dopo l'ingresso in autostrada. Secondo quanto emerso è probabile che la comitiva di no Green pass fosse diretta a Migliarino con l'obiettivo di bloccare il casello di Pisa nord. Una volta identificati i manifestanti sono stati obbligati, sotto la scorta della polizia, a invertire la marcia e a uscire dall'autostrada.
- di Redazione Sky TG24

Covid, allarme in Romania, solo 24 terapie intensive libere 

Si intensifica in Romania l'emergenza legata alla quarta ondata di Covid. Secondo le ultime informazioni fornite dalla stampa locale, sono soltanto 24 i posti in terapia intensiva rimasti disponibili in tutto il paese, nessuno più nella capitale Bucarest. Due persone sono morte a Craiova, nell'attesa di essere sistemati in terapia intensiva. Il premier Florin Citu non sembra però essere preoccupato, anzi ha dichiarato di non voler imporre alcuna restrizione e che la situazione resta sotto controllo, nonostante la stima di 2.000 posti di terapia intensiva necessari per questa nuova fase della pandemia: "A Bucarest non verranno applicate restrizioni speciali fino a quando l'incidenza non toccherà quota 6 (al momento è del 4.96)", ha reso noto. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo vede Impagliazzo: da comunità di Sant'Egidio 7.000 dosi a invisibili 

La comunità di Sant'Egidio con i suoi volontari ha immunizzato 5200 persone "invisibili" (attraverso 7.000 dosi somministrate). È quanto ha fatto sapere il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, a margine della visita che il commissario Francesco Paolo Figliuolo sta compiendo alla comunità stessa. Grazie a un accordo con la struttura commissariale e con la Regione Lazio, in un hub allestito ad hoc, Sant'Egidio ha iniziato le vaccinazioni di senza fissa dimora e fragili, privi di codice fiscale e tessera sanitaria, il 6 luglio scorso. I farmaci utilizzati sono stati Johnson and Johnson e Moderna, somministrati due volte a settimana. La Comunità ha fornito assistenza anche per l'ottenimento del certificato verde.
- di Redazione Sky TG24

Covid, principe ereditario Giordania positivo con sintomi lievi 

Il principe ereditario giordano Al Hussein bin Abdallah II è risultato positivo al covid. Lo ha annunciato, con un comunicato sull'agenzia Petra, la Casa reale secondo cui il principe mostra "sintomi leggeri" della malattia ma "resta in ottima salute". "In accordo con i protocolli in vigore in caso di esposizione al virus per persone che sono già vaccinate - ha proseguito la Casa reale - re Abdallah e la regina Rania, entrambi risultati negativi, osserveranno un'auto-quarantena di 5 giorni".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Farmindustria: 'Italia partner produzione vaccini nuova generazione'

"Entrambi i vaccini Covid - sia a mRna che ad adenovirus - vedono l'Italia presente in alcune fasi della produzione. E in più l'Italia ha la possibilità in futuro, grazie al lavoro di scouting fatto dal Mise, di partecipare alla produzione - in alcune tappe, ovviamente - anche per i vaccini con nuove tecnologie che potrebbero arrivare. Per esempio, quelli di nuova generazione a Dna. Anche qui l'Italia sta facendo la sua parte". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, gruppetto no vax accoglie ministro Speranza a Siena 

"Vergogna, dimettiti. Il virus si cura a casa". Così una decina di no vax hanno accolto e contestato il ministro della salute Roberto Speranza, al suo arrivo in piazza Duomo, a Siena, dove era atteso per un incontro elettorale a fianco di Enrico Letta in vista delle elezioni suppletive del 3 e 4 ottobre.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 4 decessi e 136 positivi 

Con 14.562 tamponi eseguiti è di 136 il numero di casi di Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale in salita allo 0,9% (era lo 0,5% ieri con però un numero molto maggiore di test). Sono il leggero aumento i ricoveri: 62 in terapia intensiva (+1) e 389 negli altri reparti (+10). Sono quattro i decessi che portano il totale a 34.026. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 64 casi a Milano, di cui 31 in città, 12 a Sondrio, 11 a Bergamo, 10 a Brescia, 8 a Monza, 7 a Mantova, 3 a Lodi e Como, 2 a Cremona e Pavia e 1 rispettivamente a Lecco e Varese.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, Cartabia a studenti: docenti ve le facciano vedere 

"Chiedete ai vostri professori di farvi vedere il carcere. Possiamo stare qui a raccontare il carcere, le cui condizioni turbavano già prima della pandemia, le tensioni, le difficoltà anche degli agenti a far mantenere i contatti con i familiari durante il Covid, ma chiedete ai vostri docenti di farvelo vedere". E' l'invito che la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha rivolto agli studenti nel corso di un incontro all'Università Statale di Milano "Tutti noi abbiamo fatto qualche settimana agli arresti domiciliari, quando c'è stato il lockdown - ha spiegato -: è un pallido paragone. Il carcere di oggi è ancora più in difficoltà e il compito chiesto a chi opera è ancora più esigente". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, endocrinologi: a causa della pandemia in un anno bimbi ingrassati come in 5 

La pandemia di Covid-19 ha portato a un "significativo aumento" dei bambini sovrappeso o obesi, tanto che "alcuni studi indicano che in un solo anno si è verificato un aumento di peso pari a quello che ci si sarebbe aspettato avvenisse in ben 5 anni". A dirlo è Piernicola Garofalo, endocrinologo dell'Ame, l'Associazione medici endocrinologi. "Gli effetti della pandemia sono sotto gli occhi di tutti - prosegue - moltissime persone, sia adulti e bambini, sono ingrassate e a documentarlo sono diversi studi scientifici. Tra questi, uno studio recentemente pubblicato dalla rivista Jama, che ha confrontato l'indice di massa corporea di bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni d'età nel periodo pre-pandemia (da marzo 2019 a gennaio 2020) con quello registrato durante la pandemia (marzo 2020 e gennaio 2021). 
- di Redazione Sky TG24

Biden riceverà oggi la terza dose del vaccino Covid

Il presidente americano Joe Biden riceverà la terza dose del vaccino contro il Covid nel pomeriggio di oggi.  Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 227 i nuovi positivi, 7 i morti

 Sono 227 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.277 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 1,8% ieri era al 3,9% L'isola torna al secondo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto l'Emilia Romagna con 289. Gli attuali positivi sono 16.833 con una diminuzione di 170 casi. I guariti sono 390 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.792.
 
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito: 37.960 nuovi contagi e 40 morti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Covid: Ema avvia valutazione terza dose Moderna

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione di una domanda per l'uso di una dose di richiamo di Spikevax (vaccino Covid-19 di Moderna) da somministrare almeno 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 12 anni. Le dosi di richiamo vengono somministrate alle persone vaccinate (cioé persone che hanno completato la vaccinazione primaria) per ripristinare la protezione dopo che è diminuita. Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza Spikevax (Moderna), compresi i risultati di uno studio clinico in corso.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: aumentano le terapie intensive (+5) e i ricoveri ordinari (+52)

Sono 488 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 5 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 29 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.487 (ieri 3.435), ovvero 52 più di ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 124.077 tamponi processati. Tasso di positività all'1,4%

Sono 124.077 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 276.221. Il tasso di positività è del 1,4 %, in aumento rispetto al dato di ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 1.772 nuovi contagi e 45 morti nelle ultime 24 ore

Sono 1.772 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.099. Sono invece 45 le vittime in un giorno (ieri erano state 44). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, chiudono i 2 hub vaccinali dell'Ovest Milanese

"Dopo l'intensa e massiva campagna vaccinale di questi mesi contro Covid-19, di concerto con Ats Milano e Regione Lombardia, terminerà nei prossimi giorni l'attività dei due hub vaccinali ubicati sul territorio della Asst Ovest Milanese", quelli di Cerro Maggiore e Abbiategrasso. Lo comunica l'azienda socio sanitaria territoriale di Legnano, annunciando alla stampa "due eventi conclusivi" alla presenza della direzione Asst e delle amministrazioni locali. Gli appuntamenti sono per l'hub di Cerro Maggiore (Move In, via Turati 52) giovedì 30 settembre alle 11; per l'hub di Abbiategrasso (Fiera, via Ticino 72) venerdì primo ottobre alle 11.
- di Maurizio Odor