Miss Mondo Italia, insulti omofobi contro la finalista Erika Mattina

Cronaca
Instagram

La ragazza, 24 anni, è stata attaccata sulla pagina social "Le perle degli omofobi", dedicata alla lotta per i diritti della comunità Lgbtq, che gestisce insieme alla compagna Martina Tammaro.  In passato le due erano già state offese per essersi scambiate un bacio in pubblico

“Siccome sei lesbica dichiarata, allora ti fanno passare a prescindere”. E’ soltanto uno dei tanti insulti ricevuti sui social da Erika Mattina, 24 anni, finalista al concorso di bellezza “Miss Mondo Italia 2021”. La giovane, con la compagna Martina Tammaro, gestisce l’account Instagram “Le perle degli omofobi”, che si batte per i diritti della comunità Lgbtq. Proprio sullo stesso profilo, la ragazza è stata oggetto di numerosi attacchi omofobi.

Gli insulti omofobi, ma anche la solidarietà

“Come fa una lesbica dichiarata a fare le selezioni per miss Mondo? Assurdo dove stiamo arrivando”, si legge in un commento che è stato catturato con uno screenshot e pubblicato in un post, sempre sulla pagina Instagram gestita dalle due ragazze. Nell’ultimo post, Martina Tammaro scrive un messaggio di incoraggiamento per la compagna: “Nonostante gli insulti e le critiche insensate che stai ricevendo in queste ore, io invece ci tengo a dirti quanto io sia fiera di te.  Eri una ragazza timida e introversa, e sei diventata una donna incredibilmente coraggiosa e forte”. Sostegno è arrivato all’aspirante miss Mondo anche da diversi utenti.

CARRA MURALE OK

leggi anche

Insulti omofobi sul murale dedicato a Raffaella Carrà a Barcellona

Chi è Erika Mattina

Laureata all’Università Bicocca di Milano, Erika Mattina, nata a Brugherio, comune della provincia di Monza e Brianza, rappresenta la Lombardia a Miss Mondo nella finale in programma il 26 settembre che vedrà sfidare in totale 25 ragazze. Lei e Martina Tammaro erano già state attaccate in passato per essersi scambiate un bacio in pubblico. Proprio da allora è nato il progetto “Le perle degli omofobi”. Erika ha anche partecipato a inizio 2021 al reality “La caserma”, ispirato al mondo dei militari.

omofobia ansa

approfondimento

Omotransfobia, carcere e centri anti-violenza: cosa prevede il ddl Zan

Cronaca: i più letti