In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

Condividi:

Covid Gb, Johnson esulta per via libera Usa ai vaccinati 

Il premier britannico Boris Johnson, in visita a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu e incontrare tra gli altri il presidente americano Joe Biden dopo il patto di ferro sottoscritto con Washington e Canberra sul fronte indo-pacifico (Aukus), ha reagito con toni entusiasti alla decisione annunciata dagli Usa sulla fine delle restrizioni di viaggio da novembre per le persone vaccinate contro il Covid in arrivo oltre Oceano da Regno Unito e Paesi Ue. "Sono felice - ha twittato -, sarà una fantastica spinta per il business, i commerci e per le famiglie che potranno riunirsi fra le due sponde" dell'Atlantico. Londra ha assunto di recente un provvedimento analogo, per chi viaggia nel Regno dai Paesi Ue e dal Nord America, esonerando dall'obbligo di quarantena dal 4 ottobre tutti coloro che siano doppiamente vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Firenze, in mille a ballare e niente controlli Green pass: chiuso locale

Circa mille persone che ballavano non distanziate e senza mascherina e nessun controllo del Green pass all'interno. Questo quanto hanno trovato in un locale a Firenze, situato nella periferia Sud della città, gli agenti della polizia municipale intervenuti nella notte tra sabato e domenica per un controllo. Per i gestori sono scattate una multa da 400 euro per violazione delle norme anti Covid e la chiusura del locale per 24 ore. "Alle richieste degli agenti,- spiega poi la municipale - i responsabili presenti non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione che autorizzasse la musica in tale orario notturno". Verifiche inoltre sono in corso sia in merito alle autorizzazioni per l'impatto acustico sia per l'attività di pubblico spettacolo.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestanti a Palermo contro carta verde 

"Lotta di popolo contro il Green pass" è la scritta su uno striscione mostrato da una quindicina di manifestanti in piazza Cascino a pochi metri da uno degli ingressi dell'hub anti-Covid nell'area dell'ex Fiera del Mediterraneo a Palermo, dove è atteso il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. I manifestanti sono guardati a vista dalla polizia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Magistratura Indipendente: 'Obbligo per avvocati' 

Introdurre l'obbligo del Green pass anche per gli avvocati e per chi per ragioni lavorative frequenta gli uffici giudiari. E' quanto chiede Magistratura Indipendente, la corrente più moderata dei magistrati, nel prendere atto che il vincolo è stato previsto " solo per i magistrati e il personale dei palazzi di giustizia". Il gruppo "è ben consapevole che anche la Magistratura deve essere pronta a fare la propria parte in questa battaglia per la riconquista della normalità" perchè "non possiamo ignorare l'alto monito del Capo dello Stato, che ci ha ricordato che vaccinarsi è un dovere sia morale che civico". Ma è "indispensabile che in questa battaglia venga riconosciuto il giusto posto anche all'Avvocatura, imprescindibile baluardo della tutela dei diritti e componente necessaria per lo svolgimento dell'attività giudiziaria, nonché a tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, frequentano per ragioni lavorative gli uffici giudiziari, estendendo loro l'obbligo del Green Pass per l'accesso agli uffici giudiziari".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Emilia-Romanga, partita somministrazione terza dose: 400 già fatte 

È partita, in Emilia-Romagna, la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid-19, da destinare in via prioritaria a trapiantati e immunocompromessi: alle 14 sono state oltre 400 le vaccinazioni effettuate, e quasi 7.000 le convocazioni inviate in tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Le persone interessate, ossia quelle che rientrano nelle categorie indicate dal ministero della Salute, sono contattate direttamente dall'Azienda sanitaria di riferimento: attualmente i pazienti che fanno parte delle categorie individuate sono circa 53.200. Di questi - spiega la Regione in una nota - la maggior parte, 30.500, sono pazienti con patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Figliuolo a Ismett Palermo: in struttura terze dosi 

Il commissario Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, è appena giunto all'Ismett di Palermo per una visita. Ad accoglierlo l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Nella struttura saranno somministrate proprio a partire da oggi le terze dosi del vaccino anti-Covid ai trapiantati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, contagi risalgono a 36.000 ma morti e ricoveri calano 

Risalgono a 36.100 (su 1,1 milione di tamponi quotidiani) i contagi da Covid alimentati dalla variante Delta registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, ma calano i morti giornalieri (a 49, seppure alleggeriti da una parte di dati relativi al weekend che di solito viene recuperata a metà settimana) e anche il totale dei ricoverati negli ospedali: tornati a 7847 dopo aver superato quota 8000 nei giorni scorsi. I vaccini somministrati superano intanto le 93 milioni di fiale sull'isola - nel giorno del via ufficiale al terzo richiamo graduale a tutti gli over 50 del Paese e alla singola dose autorizzata dalle autorità mediche britanniche ai ragazzi e bambini fra 12 e 15 anni -, con quasi l'82% della popolazione ultrasedicenne coperta con due dosi e il 90% con almeno una.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Umbria, somministrate 102 terze dosi 

Sono state 102 le dosi aggiuntive, le cosiddette terze, di vaccino anti-Covid somministrate oggi nei punti vaccinali ospedalieri dell'Umbria. Hanno riguardato altrettanti pazienti (cu un totale di circa 15 mila) a completamento del ciclo vaccinale primario. Nel dettaglio - fornito dalla Regione - a Spoleto sono state inoculate 18 terze dosi, 12 a pazienti dializzati e sei a oncologici. A Foligno hanno riguardato 12 soggetti in dialisi, mentre a Orvieto la terza dose è stata ricevuta da sei pazienti anche in questo caso dializzati. All'Azienda ospedaliera di Terni le dosi fatte sono state 20, prima a soggetti in dialisi, per poi proseguire con quelli in carico a oncologia e oncoematologia. Nell'ambito degli ospedali dell'Usl 1 i pazienti vaccinati sono stati 18, equamente divisi tra Pantalla, Branca e Città di Castello. Tutti dializzati. La vaccinazione e avvenuta nella stessa giornata della seduta di dialisi per migliorare il percorso. L'Azienda ospedaliera di Perugia ha provveduto a somministrare 28 terze dosi a pazienti di oncologia, ematologia e nefrologia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, su social protesta camionisti, in strada a 30 km/h 

I camionisti protagonisti della protesta contro il Green pass. Per ora lo sono su numerose chat, dove però minacciano di bloccare le autostrade guidando i loro mezzi a 30 chilometri orari. La data di lunedì 27 settembre è ricorrente negli appelli alla mobilitazione che rimbalzano da uno all'altro dei vari canali di Telegram diventati punto di riferimento del variegato movimento che si oppone da settimane al certificato digitale. Non mancano video di autotrasportatori che dalla cabina dei loro mezzi si sfogano contro l'obbligo del Green pass che dal 15 ottobre sarà esteso al loro settore. "35mila camionisti si organizzano per fermare i criminali della dittatura️", scrive l'anonimo gestore del canale Telegram 'Basta dittatura!'. Messaggi dello steso tenore, con nel mirino le autostrade e le tangenziali delle principali città, si possono leggere anche su altre chat. Su quella 'Camionisti No Green pass' si annuncia: "Dalle 00.00 del 27 e per tutta la settimana blocchiamo le corsie autostradali, 30 km/h e 4 frecce per riconoscerci #nogreenpass". A inizio settembre la Fao Cobas, organizzazione sindacale di mezzi pesanti, ha a sua volta proclamato lo sciopero per l'11 ottobre per protestare, fra l'altro, "contro ogni forma di obbligo di vaccinazione anti-Covid e/o Green pass ai lavoratori dipendenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: i ricoveri ordinari aumentano di 53 unità (ora 3.982)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: le terapie intensive callano di 7 unità (ora 523)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: il tasso di positività è al 2%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: 44 i decessi registrati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: 122.441 i tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 settembre: oggi 2.407 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Viareggio, il Carnevale a settembre per chi ha il Green pass

Nessun addio al Carnevale di Viareggio. Cambia la formula con la presenza di 5.000 spettacoli (tutti col Green passi e seduti) ma gli organizzatori ripropongono tra settembre e ottobre le tradizionali sfilate dei carri allegorici. In quasi 150 anni di storia non era mai successo.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Casa Bianca: "Riapriamo ai viaggiatori vaccinati da inizio novembre"

Gli Stati Uniti si preparano a riaprire i confini ai viaggiatori vaccinati dall'inizio di novembre. Lo ha reso noto il coordinatore della team della Casa Bianca per la lotta al Covid, Jeff Zients, precisando che per entrare nel Paese si dovrà presentare documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione ed i risultati di test negativi effettuati entro le 72 ore prima della partenza. Non verranno quindi più richieste quarantene, ha aggiunto Zients precisando che questi protocolli "proteggeranno gli americani in patria e rafforzeranno la sicurezza dei trasporti internazionali". L'annuncio arriva dopo mesi di pressione da parte dell'industria turistica americana e richieste da parte dell'Unione Europea che chiedeva reciprocità delle misure adottate da Bruxelles per aprire ai viaggiatori provenienti dagli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Cinema, Dadone: "Aumentare la capienza al 100%"

Se bisogna aumentare le capienze di cinema e teatri? "Ne abbiamo parlato anche con Franceschini, dal mio punto di vista andrebbe fatto. L'ideale sarebbe arrivare al 100%" della capienza, "come si fa per gli aerei". Ha detto la ministra per le politiche Giovanili ed esponente M5S Fabiana Dadone, ospite a 'Un Giorno da Pecora' su Rai Radio1.
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte, 135 casi e 2 decessi

Il Piemonte registra oggi un nuovo lieve aumento nel numero dei ricoverati: +1 in terapia intensiva, dove diventano in tutto 24, negli altri reparti +4, totale a 205. Il bollettino quotidiano dell'Unita' di crisi riporta 2 decessi (relativi a giorni precedenti), che aggiornano a 11.748 il numero complessivo dei morti con Covid dall'inizio della pandemia. I nuovi casi positivi sono 135, con una quota dello 0,8% rispetto ai 16.160 tamponi diagnostici processati (12.990) antigenici; 57,8% i positivi asintomatici. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.593, i nuovi guariti 173.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lombardia, dall'11 ottobre terze dosi a over 80, Rsa e sanitari

Dopo l'avvio della 'fase 3' della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, che permetterà di proteggere 150 mila pazienti immunocompromessi da oggi al 30 ottobre con la somministrazione della 'dose aggiuntiva' destinata più fragili, "partirà l'11 ottobre il richiamo con una terza dose per i 680 mila over 80, gli 80 mila ospiti delle Rsa e i 396 mila operatori sanitari". Categorie per le quali il cosiddetto 'booster' con vaccini a mRna è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. È il timing indicato dalla Regione in una nota. "Le nuove disposizioni sul Green pass - ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - hanno richiesto di rendere disponibili nuove vaccinazioni per prime dosi, per cui è prevista dal 1° ottobre al 30 ottobre una 'fase di transizione'". Al contempo, "oggi inizia la fase 3 con circa 2 mila somministrazioni al giorno a pazienti immunocompromessi", per i quali è appunto indicata una dose addizionale almeno dopo 4 settimane dalla seconda dose. "La fase 3 sarà temporalmente sovrapposta alla fase di transizione e alla 'fase di vaccinazione antinfluenzale', andando ad impiegare le stesse strutture e risorse con il coordinamento di tutti gli attori coinvolti. Si sta passando progressivamente da una situazione di emergenza ad una di normale operatività - ha evidenziato Moratti - attraverso una logica di razionalizzazione ed efficientamento".
- di Redazione Sky TG24