In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

Condividi:

Covid, commissaria salute Ue: "Funziona meglio se unita"

"L'Unione europea funziona meglio quando c'è collaborazione, quando è unita". Lo ha detto la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo. "L'Ue ha bisogno di prepararsi meglio di fronte alle emergenze e dobbiamo adottare azioni coraggiose a 360 gradi creando una forte unione europea della salute", ha aggiunto, ricordando che in questa prospettiva va rafforzata l'agenzia del farmaco e l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. "La pandemia ha dimostrato che la collaborazione è cruciale", ha ancora una volta sottolineato la commissaria.
- di Redazione Sky TG24

 Vaccini, Bertolaso: "Grazie a Figliuolo escluso un nuovo lockdown"

"Credo che grazie a questo lavoro di Figliuolo e di tutti per vaccinare il più possibile gli italiani il rischio di un nuovo lockdown sia davvero, da questo punto di vista, escluso": Questo è quanto ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, a "Stasera Italia", in onda questa sera su Retequattro. "La terza dose - ha spiegato Bertolaso - è importante perché serve ovviamente per risvegliare quelli che possono essere i processi immunitari che, come in tante altre malattie, possono anche perdere la memoria, quindi perdere la loro efficacia dopo qualche mese o qualche anno. Questa è la procedura più sicura per garantire la copertura immunitaria a quelle che sono le categorie più a rischio, Se la situazione, come speriamo, continuerà a restare tranquilla, e l'Italia sarà tutta o quasi tutta bianca, ritengo - ha aggiunto - che ci si fermerà con i richiami a certe categorie di persone. Se invece la situazione dovesse peggiorare penso che le autorità decideranno di estendere il richiamo anche a tutte le altre categorie".
- di Redazione Sky TG24

 Green pass, Giorgetti: "Ci vuole condivisione dei cittadini"

"Sul Green pass abbiamo votato alla fine il decreto legge: siamo convinti che si debba fare tutto ciò che la prudenza ispira per il contenimento della pandemia, e chiediamo condivisione". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, ministro per lo Sviluppo economico, a margine di una visita a Sansepolcro (Arezzo). "Naturalmente ci saranno altri passi da fare - ha aggiunto - però ci vuole soprattutto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti e tutti in qualche modo motivati, senza creare divisioni che non servono a nulla". Giorgetti ha sottolineato che "quando siamo entrati nel governo sapevamo di assumerci un peso, una responsabilità, in una situazione complicata, difficile. Stare al governo significa assumersi responsabilità, prendere decisioni: magari c'è qualcuno che non è contento, ma fa parte delle regole del gioco".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia: restano stabili i ricoveri, 220 i nuovi positivi

Con 15.008 tamponi effettuati è di 220 il numero di casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale in aumento all'1,4%. Stabili i ricoveri: 62 in terapia intensiva (+2), 416 negli altri reparti(+4), mentre sono tre i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.956. Esaminando i dati per provincia a Milano sono stati segnalati 71 casi, di cui 35 in città, a Varese 62, a Brescia 33, a Bergamo 13, a Monza e Pavia 8, a Como 5, a Mantova e Sondrio 2, nessuno a Como, Lecco e Lodi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, da lunedì al via la terza dose di vaccino per gli immunodepressi e trapiantati

Da lunedì prossimo il Piemonte partirà con la somministrazione della terza dose. Lo comunica il presidente della Regione Piemonte, Alberto Citio, a cui nelle scorse ore il commissario Figliuolo aveva anticipato il via libera dalla prossima settimana alla nuova fase della campagna vaccinale. Si comincerà con la terza dose negli immunodepressi e trapiantati che hanno già ricevuto in Piemonte due dosi di vaccino. Come avvenuto finora non sarà necessaria nessuna pre-adesione, perché saranno i centri specializzati ospedalieri che li hanno in cura a convocare gli immunodepressi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Vercelli, Asl anticipa la somministrazione delle seconde dosi di Pfizer e Moderna

Per favorire il rientro a lavoro e a scuola, a seguito dell’aumento delle dosi di vaccini consegnate, l'Asl di Vercelli, assecondando le linee guida regionali, ridurrà il tempo che intercorre tra la somministrazione della prima e della seconda dose di vaccino anti Covid-19. I richiami verranno quindi effettuati dopo circa 21 giorni per i vaccini Pfizer e dopo 25 per Moderna, invece dei 36 giorni mediamente necessari fino ad ora. Da domani le circa 2300 persone coinvolte riceveranno un messaggio sms dalla piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it con la nuova data in cui recarsi ad effettuare il vaccino. Lo comunica una nota dell’Asl di Vercelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 65 nuovi casi, 99 ricoveri e un decesso

Sono 65 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 1.440 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.141 antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 99 pazienti, 5 in più di ieri, di cui 9 in terapia intensiva. Il bollettino odierno registra un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza salgono a 4.391.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Flc Cgil: estendere organico Covid e stop alle classi pollaio

"Si riparte tra problemi vecchi e nuovi. Bisogna uscire definitivamente dall'emergenza estendendo l'organico Covid ed eliminando le classi pollaio". Questa la posizione della Flc Cgil, nel giorno in cui in molte regioni del Paese è suonata la prima campanella per il nuovo anno scolastico. "A lezioni ormai iniziate - rileva il sindacato - il nostro sforzo deve andare verso l'uscita definitiva dall'emergenza: occorre estendere l'organico Covid per tutto l'anno scolastico oltre il 30 dicembre e rendere strutturale lo sdoppiamento delle classi eliminando le classi pollaio. Basta guardare i dati per rendersi conto del problema: solo il 50% delle classi è composta da massimo 20 alunni, mentre il resto va oltre e, di queste, il 13% ha più di 26 alunni, fenomeno che nella secondaria sale al 19%. Un "segnale importante" per tutta la categoria, si legge ancora nella nota, "sarebbe l'accelerazione dei tempi per l'emanazione dell'atto di indirizzo per il rinnovo del contratto e lo stanziamento delle necessarie risorse in finanziaria per porre le basi di un avvicinamento agli stipendi europei del personale della scuola".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, dal bollettino 618 i nuovi positivi e 8 le vittime


Sono 618 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.307 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 5,0%, ieri era al 5,7% . L'isola resta sempre  al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita pero' a non grande distanza dalla Emilia Romagna con 470 casi. Gli attuali positivi sono 26.014 con un decremento di 176 casi. I guariti sono 786 mentre si registrano altre 8 vittime che portano il totale dei decessi a 6.585.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 settembre: 2.800 nuovi casi, i morti sono 36

I tamponi giornalieri effettuati sono 120.045, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 129.955 in totale, mentre le terapie intensive sono 563 (+4), con 35 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.609.205.I DATI

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: tasso di positività al 2,3%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 36 i nuovi decessi

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 13 settembre: 2800 i nuovi contagi

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 151 nuovi casi e 5 decessi

Sono 151 i nuovi casi di Coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 5.764 tamponi. Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 5 nuovi decessi avvenuti nelle ultime 48 ore e 1 decesso avvenuto in precedenza ma registrato ieri. In Campania sono 21 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 336 i posti letto di degenza occupati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Granelli (Confartigianato): "Tamponi? No a ulteriori oneri per imprese"

"Le imprese non possono essere caricate di ulteriori oneri" come quelli del costo dei tamponi. "Proprio per questo, torno a dire che bisogna spingere sulle vaccinazioni. Ricordo che, per favorire l’effettuazione dei tamponi, una risposta efficace è stata fornita da SanArti, il nostro Fondo di assistenza sanitaria integrativa per l’artigianato, che prevede questa prestazione gratuita tra quelle dedicate agli iscritti per affrontare l’emergenza Covid". Così, con Adnkronos/Labitalia, il presidente di Confartigianato imprese, Marco Granelli. "In ogni caso, di tutto abbiamo bisogno tranne che di dividere il Paese su posizioni manichee in merito al rispetto della salute propria e altrui e del riconoscimento dei grandi sacrifici che i cittadini e gli imprenditori hanno dovuto sopportare in questi sedici mesi", continua. L''impegno delle imprese, sottolinea Granelli, è stato massimo. "Fin dall’inizio della pandemia -aggiunge ancora- ci siamo impegnati al massimo per assicurare le condizioni di sicurezza nelle nostre aziende e posso dire che le misure adottate con grande senso di responsabilità dai nostri imprenditori hanno funzionato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, ai ragazzi 12-15 anni una sola dose Pfizer

I ragazzi dai 12 ai 15 anni riceveranno in Gran Bretagna una sola dose del vaccino Pfizer. Questa la specifica dei 4 Chief medical officer (Cmo) del Regno Unito che hanno espresso parere favorevole per estendere la copertura vaccinale a questa fascia d'eta' proprio nel periodo delle riaperture scolastiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 87 casi e 4 ricoverati nelle ultime 24 ore


(IL BOLLETTINO) Lieve aumento, oggi, nel totale dei ricoverati Covid negli ospedali del Piemonte: sono 4 in più, 1 in terapia intensiva (195 il dato complessivo), ma +5 negli altri reparti (195). Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione non riporta oggi decessi; i nuovi casi sono 87, con un tasso dell'0,6% rispetto ai 15.508 tamponi diagnostici processati (12.591 antigenici). La quota di positivi asintomatici è 54%. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.537, i nuovi guariti 194.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: dal 20 settembre terza dose per fragili

La somministrazione di dosi addizionali e di dosi "booster" a determinate categorie, maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da Covid-19, è stata al centro di un incontro tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario straordinario all'emergenza sanitaria, Francesco Paolo Figliuolo. "Le somministrazioni - rende noto la struttura commissariale - avverranno dal 20 settembre a partire dai soggetti immunocompromessi". (ANALISI VACCINI) A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico scientifica dell'Aifa e del Cts, "è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target. Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l'avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale. Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l'avvio delle somministrazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 470 nuovi positivi e un decesso

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 418.257 casi di positività, 470 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.398 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 38,1 anni. Questi i dati, accertati alle 12 di oggi, relativi all'andamento dell’epidemia in regione. Sui 209 asintomatici, 104 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 8 con lo screening sierologico, 29 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 6 tramite i test pre-ricovero. Per 62 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 149 nuovi casi, seguita da Modena (83); poi Parma (60), Rimini (48) e Ravenna (40); quindi Reggio Emilia (24), Cesena (19), Ferrara (17) e Forlì (13); infine Piacenza (9) e il Circondario Imolese (8).
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 5.725 tamponi molecolari, per un totale di 5.649.162. A questi si aggiungono anche 9.673 tamponi antigenici rapidi. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 546 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 389.900. Diminuiscono i casi attivi, cioè i malati effettivi, che oggi sono 14.948 (-77 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.483 (-100), il 96,9% del totale dei casi attivi. Sale a 13.409, invece, il numero delle vittime con un nuovo decesso, una donna di 68 anni, in provincia di Parma. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (45); 420 quelli negli altri reparti Covid (+23).
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, nuovo focolaio nel Fujian con almeno 75 casi

Nuovo focolaio di Covid-19 in Cina. Secondo quanto riferito dai media statali, almeno 75 casi, tra cui alcuni asintomatici, sono stati individuati nella provincia sudorientale del Fujian, in particolare nelle città di Putian, Quanzhou e nel capoluogo Xiamen. Il focolaio è partito in una scuola della provincia frequentata dai figli del primo paziente, Lin Moujie, risultato positivo al ritorno da un viaggio a Singapore. Le autorità hanno ordinato lo screening di mass entro una settimana per tutti gli studenti e gli insegnanti del Fujian. Finora sono più di una decina gli studenti che hanno contratto il virus. "La situazione epidemica nella città di Putian è grave e complessa ed è molto probabile che emergano nuovi casi nelle comunità, nelle scuole e nelle fabbriche", ha riferito l'emittente Cctv. Nella città, dove vivono 3,2 milioni di persone, il governo ha inviato un team di esperti.
 
- di Redazione Sky TG24