In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Premio letterario Neri Pozza, la cerimonia con Silvio Orlando. Vince Pierpaolo Vettori

Cronaca

Il testo inedito che ha ricevuto più voti si intitola "L'uomo sottile". I cinque scrittori finalisti protagonisti il 10 settembre presso il Teatro Olimpico di Vicenza, dove la casa editrice è nata 75 anni fa

Condividi:

E' "Un uomo sottile" di Pierpaolo Vettori il testo vincitore della V edizione del Premio nazionale di Letteratura Neri Pozza, dedicato alle opere di narrativa inedite. Il libro sarà dunque pubblicato dalla casa editrice vicentina. La premiazione - con la speciale presenza sul palco dell'attore Silvio Orlando a leggere gli estratti dai testi finalisti - si è tenuta venerdì 10 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, dove la casa editrice è nata 75 anni fa. 

I cinque finalisti

Tutti gli scrittori finalisti erano ovviamente presenti. Erano stati annunciati lo scorso 12 luglio: Enrica Aragona con 'Dove il mare diventa cielo', Luca Illetterati con 'Rimane sempre qualcosa, un quasi niente', Luca Saltini con 'Fino al confine', Pierpaolo Vettori con 'Un uomo sottile' e Stefano Amato con 'La candela di Krujë', che si è aggiudicato anche il premio per la categoria degli under 35.

Silvio Orlando e 'La vita davanti a sé'

L'evento segna anche i 75 anni di Neri Pozza, che quest'anno ha conquistato anche il 75esimo Premio Strega grazie a 'Due Vite' di Emanuele Trevi (LA NOSTRA RECENSIONE). Anche per questo una cerimonia di premiazione speciale: sull'antico palco del teatro l'attore Silvio Orlando che, accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre diretta da Simone Campa, si è esibito anche in una performance tratta dallo spettacolo 'La vita davanti a sé', dall’omonimo romanzo di Romain Gary. Silvio Orlando porterà lo spettacolo in tournée in tutta Italia il prossimo autunno.

La diretta anche in streaming

La novità di questa V edizione è stata anche la possibilità di seguire la cerimonia anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook di Neri Pozza e sui canali digitali de Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi. La serata è stata trasmessa live su ANSA.it, media partner dell’evento, e sul sito e la pagina Facebook del Circolo dei Lettori di Milano.

Il premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Vicenza, è promosso da Confindustria Vicenza e ha il supporto di BPER Banca. La sezione giovani è organizzata in collaborazione con Il Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri.