Meteo, le previsioni di venerdì 10 settembre

Cronaca

Arriva il ciclone mediterraneo, molto instabile, che porta un progressivo peggioramento del tempo in Sardegna e verso il Sud Italia, con forti temporali e rischio di nubifragi fino a sera. Il bel tempo resta stabile al Nord, con nubi intense solo al Nord-ovest. In nottata peggioramento anche sul Mar Tirreno con pioggia violenta e venti forti

Nella giornata di venerdì 10 settembre, l’alta pressione non lascia il Nord, con tempo stabile, sole e temperature piuttosto alte. Al Centro e sulla Sardegna si assisterà a un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. L'instabilità potrebbe interessare a tratti il Meridione (LE PREVISIONI).

Nord

L’alta pressione non lascia il Nord, dove perdura dunque l’estate settembrina. Tempo stabile, con sole e temperature piuttosto alte. Solo l’arco alpino sarà interessato da un cielo nuvoloso, con qualche precipitazione durante la giornata. Venti deboli dai quadranti meridionali. Valori massimi stabili: si va dai 22 di Aosta ai 30 di Bologna, che risulta la città più calda del Nord.

Centro e Sardegna

La bassa pressione prende via via il posto di quella alta  e porta con sé un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il maltempo parte dalla Sardegna, dove scoppieranno numerosi e violenti temporali, anche molto forti. Non sono escluse alluvioni lampo nel nord ovest della regione. Verso sera la nuvolosità intensa e le piogge raggiungeranno le coste tirreniche. Venti a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna. Temperature decisamente piacevoli: si va dal 26 gradi di Campobasso e Pescara ai 31 di Firenze.

Sud e Sicilia

L’instabilità potrebbe interessare a tratti il Meridione. Nubi irregolari caratterizzeranno la giornata di venerdì, con possibili precipitazioni su Calabria e Sicilia. Sul resto Sud cielo irregolarmente nuvoloso. In Campania aumento della nuvolosità nelle ore notturne. Venti di quadranti meridionali. Temperature dai 24 di Potenza ai 30 di Palermo.

Cronaca: i più letti