In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Green Pass valido 12 mesi, tamponi a prezzi calmierati fino al 30 novembre

©Ansa

Lo ha deciso la commissione Affari sociali della Camera. La nuova durata del certificato vale per vaccinati e guariti che hanno ricevuto una dose. Si potrà ottenere il pass di 48 ore anche con i test salivari. Il premier Draghi apre alla terza dose e all'obbligo vaccinale, e parla di "violenza odiosa e vigliacca" da parte dei no-vax. Sul fronte dell'epidemia, sono 6.761 i nuovi casi registrati in Italia, con 62 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Salgono le terapie intensive (+15), giù i ricoveri ordinari (-26)

Condividi:

Covid: 24 positivi nelle Marche, ricoveri fermi a 87

Sono 224 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata, con un tasso di incidenza di 77,59 su 100mila abitanti. I ricoverati sono 87 (invariato rispetto a ieri) di cui 19 in terapia intensiva. Non ci sono stati altri decessi e il totale resta fermo a 3.048. i 224 casi rappresentano il 13,8% di 1.620 tamponi del percorso diagnostico screening (608 i testa antigenici con 18 positivi), su 2.958 tamponi complessivi analizzati, di cui 1.338 del percorso guariti. 
- di Daniele Troilo

Prof senza green pass, fatto uscire dai Carabinieri 

Sono intervenuti i carabinieri questo pomeriggio per far uscire dalla scuola Giuseppe Pantaleo, il professore di francese dell'Istituto Curie-Levi di Torino, che per il secondo giorno consecutivo si è presentato nella sede di via Madonna delle Salette senza il Green pass. Lo stesso docente ieri aveva denunciato il dirigente scolastico, accusandolo di abuso d'ufficio".  'Il preside - spiega Pantaleo - mi ha invitato a uscire perché sprovvisto del Green pass, gli ho risposto che di mia spontanea volontà non sarei uscito, così ha chiamato i carabinieri. Dev'essere chiaro che non sono io che esco, ma mi portano fuori i carabinieri". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: 555 in intensive (+15) e 4.205 i ricoverati

Sono 555 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 15 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 49. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.205, rispetto a ieri 26 in meno. 
- di Daniele Troilo

Covid: 6.761 nuovi casi in Italia e 62 morti 

Sono 6.761 nuovi casi in Italia nell'ultimo bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.503. Sono invece 62 le vittime in un giorno, rispetto alle 69 di ieri. Tasso di positività al 2,3%. IL BOLLETTINO

- di Daniele Troilo

Draghi: "Sì a obbligo vaccinale e terza dose" 

Si arriverà all'obbligo vaccinale, Ema e Aifa permettendo, e alla terza dose? "Sì a entrambe le domande". Risponde così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.  LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Covid, in Piemonte +3 ricoverati intensiva, 3 morti 255 casi


Sale a 20, con l'incremento di 3 oggi, il numero dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali piemontesi, mentre cala il dato complessivo negli altri reparti, ora a 158 (- 5 rispetto a ieri). Il bollettino dell'Unità di crisi regionale riporta anche 3 decessi, di cui uno verificatosi oggi, 255 nuovi contagi, con un tasso dell'1,3% rispetto ai
19.898 tamponi diagnostici processati (13.879 antigenici). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.459, i nuove guariti 188. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Tutti i migranti in arrivo saranno vaccinati" 

"E' stata individuato un percorso speciale per i rifugiati afghani. All'arrivo sono stati tutti accolti in strutture diverse" da quelle solite, "è stata data a loro subito la condizione di rifugiato e la pratica vaccinale verrà fatta a tutti gli immigrati che verranno. E verrà iniziato per loro un percorso di integrazione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
 

- di Daniele Troilo

Giovannini: "Successo green pass su treni, senza solo 0,2%"


""Devo ringraziare i gestori e i viaggiatori" per aver aderito pienamente alle nuove disposizioni sull'obbligo di green pass per i trasporti. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini al termine del Consiglio dei ministri precisando che "ieri sera Trenitalia ci ha comunicato che il numero di persone
sprovviste ieri di green pass sui treni a lunga percorrenza era dello 0,2% dei passeggeri, ovvero poco più di 70 persone". Un dato che, afferma  "testimonia la precisione dei controlli ma anche l'adesione cittadini a queste nuove misure".
- di Daniele Troilo

Scuola, Speranza: "Spero numero alto classi vaccinate per meno misure"

"La riapertura delle scuole in presenza è priorità assoluta e spero che presto avremo un numero alto di classi in cui tutti saranno vaccinati e ciò consentirà di allentare le misure e togliere le mascherine. Il messaggio che dobbiamo dare è quindi che il vaccino è l'arma fondamentale per chiudere questa stagione e aprirne un'altra. I vaccini sono efficaci e sicuri". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Orientamento governo è estendere Green Pass"

"Il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo: l'orientamento" è che l'uso del Green Pass "verrà esteso" Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Lazio in rosso nella mappa Ecdc, Campania arancione: crescono i contagi in Europa

Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie restano sette i territori italiani in rosso. Il resto della Penisola è in arancione. Aumentano le zone rosse nel continente, dalla Francia alla Germania. LA MAPPA
- di Daniele Troilo

Speranza: "Situazione epidemiologica stabile"

"La situazione epidemiologica nel Paese è in questo momento stabile. Ad agosto si sono tenute limitazioni molto leggere rispetto ai mesi precedenti e ciò significa che la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e abbiamo superato il 70% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo e entro la fine di settembre raggiungeremo l'80% che è un risultato alla nostra portata".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il Cdm.
- di Daniele Troilo

Bianchi: "Tutte le scuole riapriranno in presenza il 13/09"

"Ieri, primo settembre, tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza". E' quanto dichiarato dal ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Dove ci sono classi di vaccinati si possono togliere la mascherina e si può tornare a sorridere" ha aggiunto Bianchi.
- di Daniele Troilo

Covid, D'Amato (Lazio): "Circa 78% over 12 ha completato ciclo vaccino"

"Traguardo di 8 milioni di dosi" di vaccini anti-Covid "somministrate, 4 milioni di cittadini del Lazio sono immunizzati. Circa il 78% della popolazione con età superiore a 12 anni ha completato il percorso vaccinale". A riferire i 'numeri' regionali è l'assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
- di Daniele Troilo

Draghi: "Green pass sta andando bene, ci siamo preparati"

"L'applicazione del green pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Scuola in presenza priorità del governo"

"La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l'adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura elle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Violenza no-vax odiosa e vigliacca"

"Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Draghi: "A fine settembre saremo a 80% popolazione vaccinata"


"La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Green pass: tamponi a prezzi calmierati fino al 30 novembre 

Slitta dal 30 settembre al 30 novembre il termine entro i cui i tamponi da effettuare nelle farmacie avranno un prezzo calmierato. Lo prevede un emendamento al decreto sul Green pass approvato dalla Commissione affari costituzionali della Camera. Il decreto all'articolo cinque stabilisce che il commissario Figliuolo definisce "un protocollo d'intesa con le farmacie e con le altre strutture  sanitarie al fine di assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici" rapidi "a prezzi contenuti".
- di Daniele Troilo

Covid Marche, in ultime 24 ore 224 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 224 nuovi casi di 'Covid-19', il 13,8% rispetto ai 1.620 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 10,5% con 169 casi su 1.611 tamponi); continua a scendere il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 77,59 (ieri era a 79,39). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 110.910.  Sono 87 i pazienti 'Covid-19' assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche, come ieri, e 10 nei pronto soccorso (-1), in attesa di un posto nei reparti 'Covid-19'. Nelle terapie intensive ci sono 19 pazienti. Nei reparti non intensivi sono in 46 (-2).  Nelle ultime 24 ore
non ci sono state vittime correlate al 'Covid-19': il bilancio dall'inizio della crisi pandemica resta fermo a 3.048 morti.
- di Daniele Troilo