In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. L'Ue: "Pronti con la terza dose di vaccino se l'Ema approva"

©LaPresse

È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)

Condividi:

Green pass: protesta in ateneo Trieste con tamburi e corna

Una protesta contro il Green pass e "contro l'obbligo vaccinale" e' stata organizzata oggi all'ateneo di Trieste su iniziativa del candidato sindaco Ugo Rossi. Dopo il ritrovo davanti all'ingresso dell'edificio principale, il gruppo di manifestanti - a quanto si apprende una ventina di persone - è entrato in corteo, senza esibire il Green pass, nei locali dell'università, suonando tamburi e corna. Tra di loro, alcuni non indossavano la mascherina. Sul posto anche le forze dell'ordine. Il rettore Roberto Di Lenarda, informa l'ateneo, ha ricevuto uno studente, presente nella delegazione, per un confronto "pacifico". La protesta, cominciata nella tarda mattinata, è durata circa un'ora. 
- di Redazione Sky TG24

Quarantena Covid lavoratori, verso rifinanziamento come malattia: cosa cambia

I dipendenti entrati in contatto con un positivo al coronavirus, se non possono ricorrere allo smart working, non hanno diritto ad alcuna indennità come invece era accaduto da marzo a dicembre 2020. Ma il ministro Orlando annuncia novità: "Siamo favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia".
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi a Sky TG24: "Obbligo green pass primo passo"

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell'emergenza sanitaria specificando che si deve spingere sulle vaccinazioni alla maggior parte della popolazione e usare tutti i mezzi per convincere i cittadini a sottoporsi alle somministrazioni. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Polizia Postale lavora per identificare illeciti No Vax su Telegram 

La Polizia Postale sta monitorando in queste ore i canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei 'No Vax', per vigilare contro la diffusione illegale di contatti privati di persone finite nel mirino di alcuni gruppi, oltre a identificare i responsabili di minacce ed eventuali episodi che possano profilare il reato di istigazione a delinquere. 
- di Redazione Sky TG24

Fiaso parte civile in processi a no vax per minacce e intimidazioni

"Chiederemo di costituirci parte civile accanto a tutte le parti offese, aziende e operatori sanitari, nei processi che ci saranno contro i violenti sostenitori di teorie no vax". Lo annuncia la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). "Non è tollerabile la violenza nei confronti di medici, infermieri, operatori sociosanitari del servizio sanitario pubblico che svolgono semplicemente il proprio lavoro e sono impegnati nella campagna vaccinale avendo come unico interesse la tutela della salute pubblica", dice il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore. "Vogliamo esprimere non solo una solidarietà formale, ma anche una vicinanza sostanziale. Il dissenso – prosegue Migliore - si può esprimere attraverso un confronto serrato e una dialettica dura ma democratica; quello a cui abbiamo assistito in questi giorni, invece, è una escalation di episodi criminali con pedinamenti, minacce di morte, telefonate anonime e aggressioni a cui occorre rispondere in maniera decisa".
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, a Latina oltre 7mila vaccinati in comunità Sikh

Nella provincia di Latina sono stati vaccinati oltre 9mila cittadini di origine asiatica. In particolare, 7.432 persone della comunita' sikh, 819 provenienti dal Bangladesh, 228 dalla Cina, 243 dalle Filippine e 373 dal Pakistan". Cosi' in una nota l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel mese di giugno abbiamo iniziato un ciclo di vaccinazioni itineranti che nella provincia pontina ha dato grandi risultati relativamente alla richiesta spontanea di vaccinazione della popolazione asiatica, soprattutto Sikh, si tratta in prevalenza di lavoratori agricoli della zona che hanno voluto sfruttare questa importante occasione per mettersi in sicurezza - aggiunge -. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Ue, serve sforzo nei Paesi dove il tasso è basso

La campagna di vaccinazione europea ha riportato dei "successi", ma "allo stesso tempo riconosciamo come tutte le autorita' pubbliche che gli sforzi devono continuare e dobbiamo aumentare il tasso di vaccinazione in particolare in quei Paesi dove e' basso". Lo ha detto il capo dei portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, rispondendo ad alcune domande al consueto appuntamento quotidiano con la stampa. Il traguardo raggiunto ieri del 70% della popolazione europea vaccinata e' "importante", ha ricordato Mamer, soffermandosi pero' sulle "differenze" in alcuni casi molto ampie tra i diversi Paesi europei. "Siamo in una fase in cui penso sia molto chiaro che le campagne di vaccinazione stanno fornendo un significativo grado di sicurezza ai cittadini europei", ha sottolineato, aggiungendo che Bruxelles sta "continuando a collaborare" con i suoi Stati membri, "in particolare quelli dove c'e' un problema significativo di esitazione vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani 75 ricoverati, finora 3071 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 75 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 4 in via di dimissione. 17 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3071. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Redazione Sky TG24

Usigrai, "annunciate manifestazioni ‘no green pass’ sotto sedi Rai"

“Attraverso app di messaggistica pare che stia girando una convocazione per manifestazioni 'no green pass' sotto le sedi della Rai per venerdì 3 settembre”. Lo annuncia attraverso un comunicato l’Esecutivo Usigrai, sottolineando che “ovviamente ognuno è libero di manifestare dove vuole e per ciò che vuole, ma nel rigoroso rispetto delle regole, a partire dalla necessaria autorizzazione”. 
 
- di Redazione Sky TG24

Assoviaggi, passo avanti ma settore in ginocchio

"Bene la richiesta del ministro Garavaglia al Governo, d’intesa con il ministro Speranza, sul ripristino dei corridoi turistici per le mete esotiche, è un primo passo nella direzione delle richieste del comparto del turismo organizzato, pesantemente colpito dallo stop totale dei viaggi extra-Ue. In attesa della messa a punto di procedure e protocolli di sicurezza, occorre fare di più: servono ristori immediati dopo 18 mesi di fermo delle imprese". Ad affermarlo in una nota è Gianni Rebecchi, il presidente nazionale di Assoviaggi, l’associazione che riunisce le agenzie di viaggio e le imprese del turismo organizzato Confesercenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Francia, al via somministrazione terza dose per over 65

In Francia prende il via la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. La campagna e' rivolta agli over 65 anni e a tutte le persone con comorbidita'. Chi appartiene a queste categorie puo' dunque prendere un appuntamento a condizione che siano passati almeno 6 mesi dalla seconda iniezione. All'inizio si era previsto di offrire una terza dose soltanto alle persone over 80 e a quelle affette da una malattia ad alto rischio, ma la settimana scorsa, sulla base di un parere dell'Alta Autorita' Sanitaria, il governo ha deciso di allargare la platea. In realta' non per tutti sara' una terza dose. Infatti, tra coloro che appartengono alle categorie aventi diritto c'e' chi ha gia' avuto il Covid e, quindi, ha ricevuto una sola dose. Idem per chi si e' vaccinato con la monodose di Johnson & Johnson. Per loro sara' quindi una seconda dose. C'e' anche chi ha gia' ricevuto tre dosi, ovvero gli immunodepressi: in questo caso riceveranno una quarta dose. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 298 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia si sono registrati 298 casi di Covid, su 16.873 test, e un morto. Attualmente sono 4.500 le persone positive, 234 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 263.852 a fronte di 3.296.650 test eseguiti, 252.639 sono le persone guarite e 6.713 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Medici Fiaso, noi parte civile per sanitari vittime no vax 


"Al fianco di tutti gli operatori sanitari aggrediti o minacciati dai no vax": la Federazione Italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) annuncia la volontà di costituirsi parte civile negli eventuali processi a carico dei responsabili di intimidazioni e aggressioni nei confronti degli operatori del Servizio sanitario nazionale e dei medici di medicina generale. "Non è tollerabile la violenza nei confronti di medici, infermieri, operatori sociosanitari del Ssn che svolgono semplicemente il loro lavoro e sono impegnati nella campagna vaccinale con l'unico interesse la tutela della salute pubblica".
- di Redazione Sky TG24

Tamponi molecolari in farmacia, accordo in Lombardia

Si allarga l'offerta di tamponi Covid nelle farmacie lombarde, dove oltre al test rapido antigenico sarà possibile richiedere anche quello molecolare. Lo prevede il protocollo d'intesa stipulato tra Federfarma Lombardia e Federlab Italia, una delle maggiori associazioni di laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio sanitario nazionale (oltre 2.000 strutture in tutto il Paese), sottolinea una nota dell'associazione regionale fra i titolari di farmacia. "La Lombardia, grazie a questo accordo quadro - si legge - diventa così la prima regione dove le farmacie possono effettuare i prelievi per l'esecuzione dei test molecolari".
- di Redazione Sky TG24

Austria, 1.848 nuovi casi, massimo da 30 aprile

L'Austria è alle prese con l'inizio della quarta ondata della pandemia di coronavirus e cresce la preoccupazione. I 1.848 nuovi casi registrati nella giornata di ieri sono il valore piu' alto dal 30 aprile scorso quando le positività segnalate erano state 2.131. In forte aumento sono anche i ricoveri di pazienti Covid in ospedale, 545 totali (35 in piu' rispetto a ieri) di cui 142 in terapia intensiva. Una settimana fa i pazienti in terapia intensiva erano 86. Attualmente i casi di positività sono 15.917, oltre seimila in piu' rispetto a due settimane fa. I decessi complessivi sono 10.775. A Vienna il numero di nuovi contagi e' piu' che raddoppiato in 24 ore essendo stati segnalati 653 casi. Il 61,6% (5.506.238 persone) della popolazione austriaca vaccinabile ha ricevuto almeno una dose e il 58,3% (5.206.024) è da ritenersi immunizzata. La regione con piu' persone immunizzate è il Burgenland (Est) con il 66,3% seguito da Bassa Austria con il 61,2% e Stiria con il 59,1%. Fanalino di coda l'Alta Austria con il 53,7%.
- di Redazione Sky TG24

No vax: Bassetti, violenti da perseguire come terroristi

"L'errore è considerare i no-Vax che minacciano me e altri colleghi come 'folkloristici'. In realtà andrebbero perseguiti come terroristi. Andrebbe dato un potere speciale alla polizia per perseguire chi si comporta in un certo modo per associazione a delinquere e terrorismo". E' l'opinione dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica
malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che in un'intervista all'AGI racconta le minacce subite in questi ultimi giorni da parte dei no-Vax e dei no-Pass.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: prof Torino denunciano, respinti dal preside 


Due professori di una scuola superiore di Torino hanno fatto denuncia ai carabinieri dopo essere stati respinti dal preside della scuola dove insegnano, nel primo giorno di attività didattica, perché sprovvisti del green pass. Sono Giuseppe Pantaleo e Alisa Matizen, docenti al Curie-Levi, nella sede di via La Salette. Questa mattina si sono
presentati con un certificato scritto da un medico che non è stato ritenuto valido per l'accesso nella scuola. Alisa Matizen è nota per la sua attività nel movimento Pas (Priorità alla scuola). 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, altri 691 nuovi casi nelle ultime 24 ore e due decessi

Continuano a salire in Veneto i nuovi positivi, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 691 nuovi casi e due decessi. Lo rileva il bollettino della Regione aggiornato alle ore 8 di oggi. Il totale dei contagiati è ora 455.494, quello delle vittime 11.689. Sul fronte dei ricoveri ospedalieri rimane stabile il numero dei pazienti:, con 232 (-2) ricoverati nei reparti ordinari e 54 (+1) in terapia intensiva. Le persone attualmente positive e in isolamento in regione sono 12.795 (-109).
- di Redazione Sky TG24

Speranza: oltre 70% italiani over 12 vaccinati con 2 dosi 


"Oltre il 70% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale previsto.  E' un risultato importante che è stato raggiunto grazie all'impegno di tanti. Un pensiero particolare alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i volontari che anche durante l'estate hanno portato avanti una delle piu' grandi sfide che il
nostro Paese abbia dovuto affrontare". Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Venezia Cinema: tamponi e green pass per assistere al Festival

Inizio di giornata tranquillo per la trentina di volontari e i medici della Croce Rossa impegnati nei gazebo dove si effettuano tamponi nasali a chi voglia accedere alle proiezioni in sala del Festival di Venezia ed è sprovvisto di green pass. "Finora è venuta poca gente" dice uno dei volontari. Sono tre i punti al Lido dov'è possibile sottoporsi al test. Nessun problema per la verifica del pass. "Chi ha l'accredito ha il green pass - spiega un addetto alla sicurezza - quindi non c'è bisogno di controllarlo". 
- di Redazione Sky TG24