È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)
Bce: Lagarde, a fine anno Pil a livelli pre pandemia
"Stiamo emergendo da questa pandemia, con economie che "sono stabilizzate". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista pubblicata sul sito della Banca centrale europea. "Quando si guarda ai livelli di disoccupazione nelle economie avanzate, la pandemia non ha lasciato molti danni. Quando si guarda al livello del Pil, alla fine dell'anno saremo di nuovo al punto in cui eravamo prima della pandemia", ha aggiunto Lagarde.
No vax: in pochi davanti alla stazione Genova
Sembra essere a tutti gli effetti un flop la manifestazione no green
pass davanti alla stazione di Genova piazza Principe. Poco prima delle 15, solo un gruppo di 5 persone ha dichiarato di essere li' per partecipare alla iniziativa di protesta annunciata su Telegram contro l'obbligo del green pass sui treni a lunga percorrenza. La stazione resta comunque presidiata dalle forze di polizia, ma per ora non vi è alcun blocco.
Bce: Lagarde, avanti su vaccini e aiuti mirati a settori
Avanti con le vaccinazioni "per tutto il mondo" e basta "con il supporto massiccio" ma aiuti piu' mirati a "quei settori che sono stati duramente colpiti". E' quanto auspica la presidente della Bce Christine e Lagarde in un'intervista al Time secondo cui ora governi e autorità politiche "devono essere piu' chirurgici".
Situazione tranquilla in stazione Centrale Milano, fermato no vax per controlli
Situazione tranquilla alla stazione Centrale di Milano, nel giorno della manifestazione no-vax prevista alle 14.30 in diverse città italiane, tra cui la stazione Garibaldi nel capoluogo lombardo. Al momento in piazza Duca d’Aosta non ci sono manifestanti presenti, mentre diversi agenti della polizia di Stato e carabinieri monitorano la zona. Un uomo che sul braccio portava una fascetta rossa con la scritta ‘No Vax’ è entrato nella stazione ma è stato fermato subito per dei controlli. L’uomo ha detto di essere un "giornalista" senza però esibire il tesserino dell’ordine, lamentando di essere in una "dittatura".
Nel Lazio 14.800 casi positivi, 71 in terapia intensiva
Sono 14.800 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 448 ricoverati, 71 in terapia intensiva e 14.281 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 351.683 e i morti 8.520, su un totale di 375.003 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Bce: Lagarde, usciamo da pandemia con economia in ripresa
"Stiamo emergendo dalla pandemia con le economie che sono state stabilizzate" e in ripresa. Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista con il Time diffusa dalla banca centrale, "Quando si guarda ai livelli di disoccupazione nelle economie avanzate la pandemia non ha lasciato molti danni. E se si vede il livello
del Pil, torneremo a quello di prima della pandemia alla fine dell'anno".
Domani conferenza stampa Draghi con Speranza, Bianchi e Giovannini
Torna l'attività di governo con il Consiglio dei ministri che domani affronterà la questione dei rifugiati dall'Afghanistan con il decreto sui collocamenti e le nuove misure anti-Covid, a partire da quelle per l'avvio dell'anno scolastico il 13 settembre. La riunione sarà seguita da una conferenza stampa, la prima dopo la pausa di agosto, del presidente del Consiglio Draghi con i ministri della Salute Speranza, dell'Istruzione Bianchi e dei Trasporti Giovannini. Alle 20.30 il premier sarà a Marsiglia per l'incontro con il presidente francese Macron sull'Afghanistan.
Covid: Usa, per week-end 'Labor day' appello a non viaggiare
America in allarme per la continua impennata di Covid. In vista del lungo week-end del 'Labor day' (6 settembre), nel quale gli americani tradizionalmente viaggiano, si riuniscono in grandi gruppi di amici o familiari. Gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno lanciato un forte e diretto appello ai non vaccinati: "non viaggiate". ha detto Rochelle Walensky, direttore dei Cdc. "Prima di tutto - ha proseguito - se non siete ancora vaccinati contro il Covid-19 vi raccomandiamo di non mettervi in viaggio". Per quanto riguarda gli americani vaccinati , Walensky ha comunque invitato alla cautela nei contatti durante gli eventuali spostamenti. La clamorosa crescita dei contagi causati soprattutto dalla variante Delta sta facendo registrare piu' di 160.000 nuovi casi al giorno negli Usa. E le aree ospedaliere di cure intensive di alcune zone dall' Unione si stanno avvicinando ai limiti di capacità.
Vaccini: Wsj, Corea Nord rifiuta 3 mln di dosi Sinovac
La Corea del Nord ha rifiutato circa tre milioni di dosi di vaccini contro il
Covid-19 sviluppati dalla cinese Sinovac Biotech, indicando che sarebbero dovuti andare ai Paesi piu' colpiti. L'offerta, ha riferito il Wall Street Journal, è stata fatta nelle ultime settimane attraverso l'iniziativa Covax, il programma che coinvolge l'Oms e che è finanziato dai governi occidentali per aiutare i Paesi a basso reddito a ottenere i vaccini. Il ministero della Salute della Corea del Nord, ad oggi ufficialmente priva di contagi, ha rifiutato la spedizione a causa delle forniture globali limitate e le continue ondate di virus in atto altrove.
Stazione Garibaldi blindata in attesa di presidio no green pass
La stazione Garibaldi di Milano è blindata dalle forze dell’ordine, in attesa della protesta contro il green pass, prevista per questo pomeriggio. I manifestanti, che si erano dati appuntamento su Telegram per le 14.30, stanno iniziando ad arrivare nello scalo milanese, ma per il momento sono molto pochi. Alcune decine, invece, gli uomini delle forze dell’ordine, tra Polizia di Stato e Carabinieri, schierati all’interno e all’esterno della stazione, oltre che all’ingresso, dove può passare solo chi provvisto di biglietto.
No Vax: pm Roma apre inchiesta su aggressione cronisti
I pm di Roma hanno aperto un'inchiesta in relazione alle aggressioni e alle minacce nei confronti di una giornalista di Rainews e di un videomaker di Repubblica avvenute nei giorni scorsi durante le manifestazioni contro il Green Pass. I magistrati di piazzale Clodio, che procedono per il reato di lesioni, hanno ricevuto le informative delle forze dell'ordine e stanno valutando le posizioni delle persone individuate. LA NOTIZIA
No Vax: un manifestante, green pass è roba da nazisti
"Io non sono no-Vax, sono contro questo vaccino, perché ho visto morire tanti ragazzi, nipoti delle mie clienti". Cosi' all'AGI Giuseppina, 64 anni, arrivata in piazza Tiburtina, a Roma, davanti alla stazione ferroviaria, per manifestare contro il green pass. "Mia figlia lavora in un'azienda farmaceutica e non si è vaccinata su mio consiglio. La stessa cosa faranno i miei nipoti", ribadisce Giuseppina che aggiunge: "Il certificato verde è una roba da nazisti e io non mi piegherò a questo. Tra l'altro io ho un'attività commerciale e ho clienti dottori a Pisa, tra cui la dottoressa Roberta Ricciardi: lei i suoi malati li ha curati a casa".
Oms inaugura centro intelligence per pandemie a Berlino
Per meglio affrontare future minacce di pandemie, l'Oms apre a Berlino un "Hub for Pandemic and Epidemic Intelligence". Il centro verrà inaugurato oggi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Il mondo deve essere in grado di individuare eventi con potenziale pandemico e monitorare in tempo reale le misure di controllo delle malattie in modo da gestire efficacemente pandemie e rischi epidemiologici" - ha dichiarato Tedros in un comunicato - "L'Hub sarà cruciale in questo sforzo". Il nuovo centro, la cui direzione è affidata a Chikwe Ihekweazu, attuale capo dei Centri di controllo delle malattie della Nigeria, riceverà un'iniziale finanziamento tedesco di 100 milioni di dollari. L'obiettivo è di riunire specialisti di diverse discipline per condividere dati, informazioni e buone pratiche. "Malgrado decenni d'investimenti, il covid-19 ha rivelato un grande gap nella capacità mondiale di prevedere, individuare , valutare e rispondere ai focolai che minacciano l'umanità" - ha rimarcato Michael Ryan, Direttore esecutivo dei programmi di emergenza dell'Oms - l'Hub punta a sviluppare l'accesso ai dati e gli strumenti analitici per superare questi gap, promuovendo la collaborazione e la condivisione, per proteggere il mondo da crisi future". -
Brasile, variante Delta avanza in 87 città Stato Rio
L'86% dei pazienti recentemente contagiati dal coronavirus a Rio de Janeiro ha contratto la variante Delta, che si è diffusa in 19 dei 27 Stati del Brasile. I ricercatori hanno evidenziato l'avanzata "espressiva" della Delta, emersa in India, poiche' fino a un mese fa era concentrata solo nella citta' di Rio de Janeiro, capitale dello Stato. A giugno la variante è stata trovata in altre 16 citta' di Rio, a luglio in 70 citta' e ad agosto si è diffuso in 87 localita' dello Stato. "La crescita dei tassi di contagio con la variante Delta e' dovuta al fatto che le persone non rispettano piu' le regole di distanziamento o i protocolli di sicurezza", ha affermato la ricercatrice Ana Tereza de Vasconcellos, del Laboratorio nazionale di calcolo scientifico.
Covid Campania, De Luca proroga ordinanza fino al 30 settembre
Resta dunque confermato il divieto dalle ore 22 alle 6 del mattino di vendita con asporto di bevande alcoliche, così come resta in vigore l’obbligo di mascherina all’esterno in ogni luogo non isolato.
Pfizer testa antivirale da somministrare ai primi segni di malattia
Pfizer annuncia l'avvio di uno studio clinico di fase 2-3 che valuterà la sicurezza e l'efficacia di un farmaco antivirale sperimentale a somministrazione orale (PF-07321332) progettato per contrastare Covid-19 in pazienti adulti sintomatici non ricoverati e che non rischiano una progressione verso forme gravi di malattia. Una terapia che potrebbe quindi essere somministrata ai primi segni di infezione.
Lo studio, randomizzato in doppio cieco - informa il gruppo americano in una nota - arruolerà circa 1.140 partecipanti che riceveranno o PF-07321332 più ritonavir o placebo ogni 12 ore per 5 giorni.
Lo studio, randomizzato in doppio cieco - informa il gruppo americano in una nota - arruolerà circa 1.140 partecipanti che riceveranno o PF-07321332 più ritonavir o placebo ogni 12 ore per 5 giorni.
No vax: stazione Genova presidiata in vista protesta
Mezzi e uomini sono schierati a presidio della stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, dove oggi pomeriggio alle 14.30 si sono dati appuntamento i no green pass. La chiamata nazionale degli organizzatori, diffusa su Telegram, da giorni annuncia possibili blocchi alla circolazione dei convogli contro l'obbligo della certificazione per salire a bordo dei treni a lunga percorrenza. Alle 15 secondo gli annunci degli organizzatori i manifestanti dovrebbero entrare all'interno della stazione per bloccare il traffico. Anche stamane, su altri gruppi no green pass e no vax di Telegram, molti pero' hanno dichiarato che non si prenderà parte a questa iniziativa.
No Vax: Torino, stazioni blindate aspettando corteo
Accessi principali chiusi, transenne in prossimità dei binari e numerose forze dell'ordine a presidiare interno ed esterno delle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa. E' questa la situazione a Torino, dove oggi pomeriggio alle 15 e' in programma la manifestazione No Vax, con gli organizzatori che hanno annunciato sui canali social il blocco delle stazioni. Dalla tarda mattinata di oggi polizia e carabinieri hanno circondato gli scali ferroviari, compresa l'area adiacente alla stazione di Porta Nuova, in via Nizza, dove vengono eseguiti tamponi anti-Covid gratuiti. Ai binari potranno accedere solo i possessori di regolare biglietto. Chi viaggia su Intercity e Alta velocità dovrà, inoltre, esibire il green pass.
In Svizzera governo prende tempo su estensione obbligo green pass
In Svizzera il governo prende tempo sull'eventuale estensione dell'obbligo del certificato Covid a ristoranti, cinema e altri spazi interni, alla luce di una dinamica della pandemia che si è leggermente abbassata, con 3202 nuovi casi di coronavirus registrati ieri e un tasso di positività al 9,61%, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che segnala anche tre nuovi decessi e 84 persone ricoveri. I casi per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 396,07 (l'Italia è a 147,9). Tuttavia, si spiega da Berna, se l'evoluzione epidemiologica lo richiederà, il Consiglio Federale è pronto ad adottare in qualsiasi momento i provvedimenti necessari. Come ha spiegato il il portavoce dell'esecutivo, oggi è stato fatto un esame della situazione epidemiologica e il governo è dell'opinione che non è ancora il momento per introdurre queste misure. Probabilmente l'esecutivo informerà nuovamente in merito la settimana prossima. I cantoni, comunque, non possono estendere per conto loro l'obbligo di certificato.
Covid: 298 casi e un decesso in Puglia
Oggi 1 settembre in Puglia sono stati registrati 298 casi su 16.873 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,76%. E' stato registrato un decesso. I nuovi positivi sono 80 nel Leccese, 79 in provincia di Bari, 64 nella provincia Bat, 35 nel Brindisino, 22 nel Foggiano, 15 nel Tarantino, 5 residente fuori regione; 2 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.296.650 test e sono 4.500 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 263.852 e sono 252.639 i pazienti guariti.