In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 7.260 contagi, 55 morti. Tasso positività al 3,5%

©Ansa

Secondo l'ultimo report, sono 206.531 i tamponi processati. Salgono intensive (+18) e ricoveri (+68). Intanto l'Oms si scaglia contro la terza dose: "Ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perché non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l'emergere di nuove varianti" 

Condividi:

Covid, Bassetti: 'Zona gialla? Obbligo mascherine inutile, imporre incentivi vaccini'

"Non mi convince per niente" l'obbligo di mascherina all'aperto per le regioni che passano in zona gialla "abbiamo detto tante volte che non serve se uno va a fare una passeggiata". Piuttosto, alla Sicilia che, stando ai dati dovrebbe essere la prima regione a cambiare colore, "dovrebbero dare non l'obbligo di mascherine all'aperto ma quello di vaccinare un po' più di persone". Lo dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, associazione presidi: rischio code davanti scuole, controllare solo No Vax 

"C'è il rischio che si verifichino lunghe code davanti alle scuole all'orario di entrata dei docenti, che in genere avviene pochi minuti prima dell'inizio delle lezioni. L'unico modo per semplificare le procedure sui controlli del Green pass sarebbe quello di effettuarli solo su chi non è vaccinato. Abbiamo chiesto al ministero di poter avere uno scambio con le Asl per sapere chi non sono i vaccinati e chi sono quelli che non hanno il Green pass, ma finora non abbiamo avuto risposte". Così il presidente dell'Associazione Presidi, Antonello Giannelli a Sky TG24, il qualche resta "in attesa della circolare esplicativa del ministero".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, salgono ancora contagi, più ricoveri: 4 morti

In Campania il tasso di positività continua a salire e passa dal 3,91% al 4,48%; i positivi sono 647 su un totale di 14.412 tamponi. I deceduti nelle ultime 48 ore sono 4. Aumenta ancora l'occupazione delle terapie intensive, 23 rispetto al dato precedente di 20; crescono anche i ricoveri nei reparti ordinari: si passa dai 336 di ieri ai 340 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 548 casi, a Roma a quota 324

Nel Lazio "oggi si registrano 548 nuovi positivi compresi i recuperi (-155), i nuovi casi sono 19 in meno rispetto a giovedì scorso. Sono 6 i decessi, compresi i recuperi. I ricoverati sono 526 (+2), le terapie intensive sono 65 (+1), i guariti sono 613". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "I casi a Roma città sono a quota 324" aggiunge l'assessore.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quattro morti e 451 casi in Sardegna: salgono i ricoveri 

Ancora sopra i 400 casi in Sardegna, dove si registrano anche altri quattro decessi, e che ora rischia il giallo con il nuovo aumento di ricoveri. Oggi i contagi da Covid sono 451, sulla base di 2.788 persone testate, mentre sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5.071 test, con un tasso di positività che è dell'8,8%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva salgono a 20 (+ 2 rispetto al dato di ieri), mentre quelli in area medica a 175 (+10 rispetto al dato di ieri). 7.281 sono i casi di isolamento domiciliare (+82 rispetto al dato di ieri). I quattro morti sono due donne di 75 e 82 anni residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, una donna di 68 residente nella Provincia di Nuoro e un uomo di 66 nella Provincia di Sassari, non residente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Cdc: record di ricoveri di bambini e di under 50 

I ricoveri degli under 50 per Covid-19 negli Stati Uniti, ed in particolare della fascia di età 30-39 e 0-18, hanno raggiunto livelli record secondo i dati dei Cdc, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Lo rende noto la Cnn online, precisando che ciascun sottogruppo sotto i 50 anni ha superato il precedente picco, registrato nella prima metà dello scorso gennaio. Le ospedalizzazioni nella fascia 30-39 e negli under 18, in particolare, sono il 30% in più del precedente record. L'incidenza dei ricoveri per tutte le età rimane ancora sotto i livelli di gennaio, ma al ritmo attuale - più di 11mila ricoveri in ospedale la scorsa settimana, notano i Cdc, gli Stati Uniti potrebbero raggiungere un altro record entro un mese. I più a rischio di malattia severa e ospedalizzazione, secondo gli esperti, sono i non vaccinati. Negli Usa, secondo i dati di Cdc, solo il 51% della popolazione è completamente vaccinata contro il virus. Per gli under 12 non è stato approvato ancora un vaccino, ma sono in corso test clinici. "La revisione dei vaccini contro il Covid-19 - ha dichiarato il chirurgo generale Vivek Murthy alla Cnn - sono la priorità per gli Usa". Murthy ha auspicato che i vaccini per gli under 12 possano essere disponibili per la fine dell'anno. L'allarmante crescita dei casi a causa della più trasmissibile variante Delta, osserva la Cnn, ha moltiplicato gli appelli degli esperti alla vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Umbria, almeno una dose a 74% fascia 20-29 anni

Il 74% dei residenti in Umbria che hanno tra 20 e 29 anni ha ricevuto "almeno" una dose di vaccino contro il Covid o si è prenotato. Il dato è contenuto nel report settimanale sull'andamento della pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale e del quale la stessa Regione ha diffuso una sintesi. La campagna vaccinale, al 19 agosto, fa registrare che l'80% della popolazione vaccinabile ha ricevuto "almeno" una dose o si è prenotata. Sono infatti circa 609 mila i vaccinati, 20 mila i prenotati e 154 mila i cittadini che ancora non hanno aderito. Nella fascia 20-29 anni, sono 53 mila i vaccinati e oltre 4.700 i prenotati, mentre tra i 12 e i 19 anni si sono vaccinati o prenotati il 54% del totale (circa 29.600 vaccinati con almeno una dose e quasi 6.000 prenotati). In quest'ultima fascia d'età - emerge dal report - si registra una maggiore adesione nei giovani delle scuole superiori, circa il 70% tra 15 e 19 anni mentre sono poco più del 18% i dodicenni vaccinati o prenotati. Domenica 22 e domenica 29 agosto ci saranno due giornate interamente dedicate alla vaccinazione dei giovani tra 12 e 18 anni, in tutti i punti vaccinali territoriali dell'Umbria (solo a Terni sarà sabato 28 invece che il 29). La Regione ha sottolineato infine che "tutti i cittadini possono aderire alla vaccinazione prenotandosi sul portale regionale, in farmacia o con SanitApp, scegliendo la sede, il giorno e l'ora desiderata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 254 nuovi casi, tasso positivi all'1,7%

Sono 254, oggi, i nuovi casi di Covid riportati nel bollettino della Regione Piemonte. Il tasso di positività è dell'1,7% , con 15.284 tamponi diagnostici processati (10.726 antigenici); quota di asintomatici 49,2%. Anche oggi non è stato registrato alcun decesso; Invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 14, negli altri reparti cresce di 3 unità: il totale è ora di 139. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.283, gli attualmente positivi 3.436, i guariti +210.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte 254 nuovi casi, tasso positivi all'1,7% 

Sono 254, oggi, i nuovi casi di Covid riportati nel bollettino della Regione Piemonte. Il tasso di positività è dell'1,7% , con 15.284 tamponi diagnostici processati (10.726 antigenici); quota di asintomatici 49,2%. Anche oggi non è stato registrato alcun decesso; Invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 14, negli altri reparti cresce di 3 unità: il totale è ora di 139. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.283, gli attualmente positivi 3.436, i guariti +210.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fipe-Confcommercio e Tripadvisor contro insulti

Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, e Tripadvisor stanno collaborando per contrastare il fenomeno delle recensioni negative che "in alcuni casi sfociano in insulti e persino minacce a danno di quelle imprese che hanno espresso pubblicamente la loro posizione e applicano dal 6 agosto la legge, chiedendo il Green pass ai clienti". "Nelle ultime settimane - spiega Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario di Fipe - ci siamo battuti in tutte le sedi e su tutti i tavoli per un'introduzione più corretta del Green pass, sottolineando anzitutto l'impossibilità per un ristoratore di svolgere attività di pubblico ufficiale. Finalmente sono arrivati i chiarimenti che attendevamo e l'uso del Green pass sarà meno burocratico nelle nostre imprese. Non è tuttavia accettabile che le frustrazioni di pochi si scarichino su quegli imprenditori che sono chiamati a far rispettare la legge". Per questo - viene spiegato - "ci siamo subito attivati per raccogliere segnalazioni e per contattare i nostri partner all'interno di Tripadvisor per capire quali iniziative la compagnia stia attuando per proteggere i ristoratori da critiche assurde e ingiustificate". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, crescono i ricoveri e tre morti

Sono 576 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, età media 37 anni, rilevati su quasi 22mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Anche se il numero dei pazienti in terapia intensiva è stabile (47), crescono i ricoverati nei reparti Covid (8 in più da ieri, per un totale di 376. Altri tre morti con Covid-19: una 97enne nel Reggiano, un 82enne di Modena e una 87enne del Bolognese. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 13.658 (+271 rispetto a ieri), di cui il 97% a casa perché non richiede di cure ospedaliere. Per quanto riguarda la circolazione del virus nelle diverse province, Rimini è quella col numero di casi giornalieri più alto (97), seguita da Bologna (95 più 23 di Imola) e Modena (95).
- di Redazione Sky TG24

Covid, "attenuato" aumento incidenza nuovi casi Umbria

Continua l'aumento in Umbria dell'incidenza settimanale dei casi positivi al Covid, anche se negli ultimi giorni questa tendenza si è "notevolmente attenuata". E' quanto emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull'andamento della pandemia sul territorio. Lo studio evidenzia che l'incidenza generale si mantiene a 93 casi per 100.000 abitanti, allo stesso modo - si legge in una nota diffusa dalla Regione - conferma come i casi di positività si concentrano in modo molto "prevalente" nella fascia di età fra 14 e 24 anni con un "leggero" aumento nelle classi fra 6 e 13 anni e 25-44 anni. Gli indicatori di gravità della pandemia si mantengono - secondo il report - "piuttosto stabili" con un "leggero" aumento di ricoveri in terapia ordinaria mentre sono invariati i quattro posti occupati in terapia intensiva. Non sono stati invece registrati nuovi decessi nell'ultima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Trentino un decesso dopo 44 giorni di tregua

Dopo una tregua durata 44 giorni, si torna a morire di Covid in Trentino: una persona vicina ai 90 anni che era ricoverata nel reparto malattie infettive è infatti deceduta. Rimangono in terapia intensiva, in condizioni stabili, le due persone ricoverate nei giorni scorsi. In totale ci sono 23 pazienti Covid. Il bollettino dell'Azienda sanitaria indica altri 33 nuovi positivi: 10 individuati da 674 tamponi molecolari e 23 da 2.214 test rapidi antigenici. I molecolari hanno inoltre confermato anche 9 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Fra i nuovi positivi troviamo 1 bambino di nemmeno 2 anni, 1 altro in fascia 6-10 anni, 1 tra 11-13 anni e 6 tra 14-19 anni. Ci sono anche 3 contagi nella categoria 60-69 anni, 1 tra 70-79 anni e 1 di 80 e più anni. Questa mattina le vaccinazioni erano arrivate a quota 647.205, cifra che comprende 283.044 richiami. A cittadini con più di 80 anni sono state somministrate 67.305 dosi, mentre nelle fasce 70-79 anni e 60-69 anni le somministrazioni sono state finora rispettivamente 90.517 e 106.677.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Brasile eventuale terza dose prima a anziani e sanitari

La somministrazione di una eventuale terza dose di vaccini contro il Covid-19, in Brasile, dovrebbe iniziare sugli anziani e sugli operatori sanitari: lo ha reso noto il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, durante una conferenza stampa. Il membro del governo di Jair Bolsonaro ha precisato che, per avviare la dose di richiamo, sono necessari più dati scientifici. "Non appena avremo tutti i dati scientifici e avremo a disposizione un numero sufficiente di dosi, stiamo programmando di avviare un rafforzamento della vaccinazione. Questo vale per tutti gli agenti immunizzanti", ha dichiarato Queiroga.
- di Redazione Sky TG24

Covid, marinai contagiati, petroliera in rada a Trieste

Sono 4 i marinai della petroliera greca Maran Solon affetti da Coronavirus e per i quali dunque Asugi (Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina) ha messo a disposizione un albergo di Muggia (Trieste) come luogo dove trascorrere il periodo di quarantena; ma per uno di questi è stato necessario il ricovero in ospedale. Per gli altri dieci membri dell'equipaggio sarà l'armatore - la Oyster Navigation Limited - a dover trovare una sistemazione. Intanto, da circa una settimana, la nave è alla fonda nel golfo di Trieste, a circa un miglio da Punta Sottile, nello specchio di mare ad ovest del comune. Lo riporta il sito locale TriestePrima. La petroliera è partita dal porto di Novorossiysk, sulle coste russe del mar Nero, lo scorso 5 agosto, ha fatto scalo ai Dardanelli da dove è salpata l'8 agosto arrivando in rada a Trieste il 12 agosto. La sistemazione dei marinai positivi al Covid in un albergo cittadino è stato deciso da Azienda Sanitaria, Capitaneria di Porto, Ufficio di Sanita Marittima e armatore. Tra Ferragosto e lunedì 16 agosto erano stati fatti sbarcare i primi due contagiati e trasportati nella struttura di Muggia; è stata poi la volta di un terzo marinaio. Infine, per un quarto membro dell'equipaggio, sintomatico, è stato necessario il ricovero in ospedale. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

In Umbria prevalenza “quasi totale” variante Delta

In Umbria c'è una prevalenza "quasi totale" della variante Delta del virus, stimata al 97% in base alle ultime sequenze genomiche fatte su una quota considerata rappresentativa di tamponi molecolari. Lo riporta il report settimanale sulla pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico della regione. Secondo gli esperti la variante delta ha una capacità di infezione molto alta con un valore R0 compreso tra 6 e 8.
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, in Toscana mille sanitari al Tar contro l'obbligo

Gli operatori sanitari, un migliaio tra medici ed infermieri, hanno deciso per il ricorso amministrativo. Obiettivo quello di chiedere, come conferma il quotidiano “La Repubblica”, l'annullamento delle sanzioni previste dalle Asl di appartenenza in caso di mancato adempimento dell'obbligo vaccinale. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia somministrate 74,5 milioni di dosi


Immunizzati quasi 36 milioni di italiani, il 66,56% della popolazione oltre i 12 anni. In crescita la curva epidemica: 7.162 nuovi casi e 69 morti, positività al 3,2%. Aumentano i ricoveri: le terapie intensive sono 19 in più. Messaggio di Biden sulla pandemia: ancora troppi non sono vaccinati e la variante Delta continua a diffondersi.
 
- di Redazione Sky TG24

Sospesi a Siracusa 49 medici non vaccinati

L'Ordine dei medici di Siracusa, dopo aver ricevuto gli elenchi dall' Asp ed aver fatto i dovuti accertamenti, ha sospeso 49 medici non ancora vaccinati. "Il medico che può e non si vaccina - dice il presidente Anselmo Madeddu - è un pessimo esempio per la società. Le regole si rispettano, così come le indicazioni della comunità scientifica accreditata, altrimenti è meglio cambiar mestiere. Vaccinarsi non è solo un atto di attenzione per la propria salute, ma anche un dovere civico e una necessaria tutela che ogni medico deve garantire ai propri pazienti e assistiti".  I DETTAGLI
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche: 208 nuovi positivi e 54 ricoverati

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 208 nuovi casi di 'Covid-19', il 16,2% rispetto ai 1.283 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 14,5% con 205 casi su 1.417 tamponi); il tasso di incidenza su 100 mila abitanti è tornato a salire ed ora è a 74,13 (ieri era a 73,52). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
 
- di Redazione Sky TG24