In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di giovedì 12 agosto: bollino rosso in 10 città per il caldo

Cronaca
©Ansa

Continua l’ondata di calore che sta interessando l’Italia, nella settimana più calda dell’estate. L'anticiclone africano Lucifero rende roventi tutte le regioni. Previsti cieli sereni o al massimo poco nuvolosi da Nord a Sud. Temperature in aumento sulle regioni centrali e in Emilia Romagna, in lieve calo al Sud, stazionarie sul resto del Nord

Condividi:

Continua l’ondata di caldo che sta interessando l’Italia, con la pressione stabile su tutta la Penisola. Anche domani, giovedì 12 agosto, l'anticiclone africano Lucifero - che si sposta verso il Centro-Nord - rende roventi tutte le regioni. La giornata trascorrerà con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi da Nord a Sud. Le temperature sono in aumento sulle regioni centrali e in Emilia Romagna, in lieve calo al Sud, stazionarie sul resto del Nord. Secondo gli esperti, questa è la settimana più calda dell’estate e i termometri resteranno vicini a picchi record almeno fino al weekend di Ferragosto (LE PREVISIONI).

Le allerte caldo

Per giovedì 12 agosto sono previste 10 città (sulle 27 monitorate) da bollino rosso: si tratta del massimo livello di rischio salute per il caldo indicato dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Le città sono: Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Codice arancione, invece, per Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Napoli e Viterbo. Venerdì 13, le città da bollino rosso saranno 15: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

leggi anche

Caldo record sull'Italia

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un giovedì di alta pressione via via sempre più forte. Previsto sole e cielo praticamente sereno su tutte le regioni. Venti dai quadranti settentrionali, di debole intensità. Mari generalmente calmi. I valori massimi delle temperature vanno dai 30 gradi di Genova ai 37 di Bologna. Sole e caldo a Milano e Torino, con termometri tra 21 e 34 gradi nel capoluogo lombardo e 21 e 32 in quello piemontese.

vedi anche

Ferragosto, ondata di caldo e allarme incendi: regole per proteggersi

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Alta pressione sempre forte anche sulle regioni del Centro. Sarà una giornata soleggiata sulle regioni peninsulari, con qualche possibile nuvola in più in Sardegna: sull'isola, comunque, non sono attese precipitazioni degne di nota. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi. I valori massimi oscillano tra i 31 gradi di Pescara e i 37-38 di Roma e Firenze. Sia nella capitale sia nel capoluogo toscano, cieli sereni, sole e caldo per tutta la giornata.

leggi anche

Clima, il campanello d’allarme dell’Onu: cambiamenti mai così rapidi

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Tempo caldo e soleggiato anche al Sud, con cieli prevalentemente sereni. Venti settentrionali, moderati sul canale d'Otranto e sul Mar Ionio. I valori massimi vanno dai 31 gradi di Potenza ai 37 di Napoli. A Catanzaro atteso sole e temperature tra 20 e 36 gradi. Qualche nuvola a Palermo, ma temperature tra 27 e 34 gradi.

leggi anche

Meteo, ondata di caldo sull’Italia con picchi di 48 gradi