Meteo, ondata di caldo sull’Italia con picchi di 48 gradi: oggi 8 città da bollino rosso
CronacaProsegue l’influenza dell’anticiclone subtropicale africano che renderà questa settimana la più rovente di tutto l’anno. Oggi, 11 agosto, allerta massima in 8 centri - Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma -, giovedì in 10. Previsti fino a 30 gradi in quota 1.500, fino a 38 al Centronord e punte di 47-48 al Sud. Sulle autostrade traffico più intenso nel pomeriggio di venerdì 13 e per tutto sabato 14
Sono 8 le città da bollino rosso per il caldo oggi, 11 agosto, in quella che sarà la settimana più rovente dell’anno. Il numero aumenta e arriva a 10 domani. Un’ondata di calore dovuta a un anticiclone subtropicale africano che si sta espandendo con sempre maggiore forza sull’Italia e che porta a temperature che al Sud Italia potranno arrivare a 48 gradi (LE PREVISIONI METEO). E per il weekend di Ferragosto si prevede qualche difficoltà sulle autostrade italiane.
I bollini rossi e arancioni
Bollino rosso oggi a Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Giovedì saliranno ancora a 10: Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Il bollino rosso viene utilizzato nel bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute per contrassegnare i centri urbani dove si registra un rischio per tutta la popolazione, non solo quindi solo per le fasce più deboli come malati e anziani come invece indica il bollino arancione. Quest'ultimo è stato invece assegnato oggi a 8 città (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste), a 9 mercoledì (Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo) e a 8 giovedì (Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Napoli, Verona e Viterbo).
leggi anche
Meteo, le previsioni di mercoledì 11 agosto
Ondata di caldo almeno fino a Ferragosto
Il caldo porterà temperature fino a 28-30 gradi a 1.500 metri di altezza e questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra oggi e giovedì 12 agosto (I TRUCCHI PER MANTENERE FRESCA LA CASA). Ma i termometri saliranno anche al Centronord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, con l'afa ad appesantire ulteriormente la situazione. E almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento: per la festività dell'Assunta si segnala la possibilità di qualche occasionale temporale sulle Alpi, non escluso anche in Valpadana sul finire della domenica di Ferragosto con un calo delle temperature.
leggi anche
Caldo, rischi maggiori per anziani e fragili. I consigli da seguire
Il traffico sulle autostrade
Per una delle settimane dell’anno più dense di spostamenti vacanzieri, il bollettino del ministero dell’Interno e Viabilità Italia prevede sulle autostrade traffico regolare fino a giovedì 12 agosto. Venerdì 13 bollino giallo al mattino e rosso nel pomeriggio, mentre sabato 14 bollino rosso tutta la giornata. Domenica 15, giorno di Ferragosto, bollino giallo per tutta la giornata.