Venerdì piacevole d'estate, ma dal weekend tornano i temporali

Cronaca

Venerdì il nostro Paese si appresta a vivere una breve illusione di piacevole estate. Ma nel weekend il tempo peggiorerà nuovamente, prima di una nuova ondata di caldo africano

Da venerdì il tempo migliorerà definitivamente sulle regioni settentrionali, sotto la spinta di venti più freschi e asciutti di Maestrale, che porteranno anche un po’ di fresco al Sud. Ma nel weekend il tempo peggiorerà nuovamente, prima di un'ennesima ondata di caldo africano.

Peggiora da sabato

Sabato 7 agosto l'Italia sarà ancora una volta spaccata in due: "un fronte temporalesco farà irruzione al Nord e andrà ad interagire con il caldo umido preesistente. Lo scontro tra masse d'aria potrebbe provocare fenomeni localmente anche molto intensi con nubifragi e grandinate in particolare sull'arco alpino e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese , l’anticiclone garantirà ancora tanto sole e caldo ben sopra le medie stagionali, con punte superiori ai 40 gradi sulle regioni meridionali". Sarà questo il preludio a una nuova settimana che vedrà l'alta pressione africana espandersi con sempre maggior vigore su tutto il Paese, pronta a far aumentare i termometri fino a 45-46 gradi all'estremo Sud.

Le previsioni al Nord

Tempo in miglioramento con tempo in prevalenza soleggiato con instabilità relegata ai rilievi orientali. Massime in aumento e comprese tra 27 e 32 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata in buona parte soleggiata con instabilità (ma senza piogge) sui rilievi toscani. Massime in lieve aumento e comprese tra 26 e 32 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata estiva con locali annuvolamenti si Campania e Calabria. Soleggiato altrove. Massime in calo e comprese tra 28 e 35 gradi.

Cronaca: i più letti