Covid, ultime news. Green Pass per trasporti e personale scolastico, attesa per il Cdm
Il governo decide sull'estensione della certificazione verde. L'Oms chiede di "vaccinare tutti prima della terza dose": posticipandola "fino alla fine di settembre" si potrà immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. In Italia, sono 6.596 i nuovi contagi, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 21. Aumentano ricoveri ordinari (+113) e terapie intensive (+2). In arrivo il certificato per gli esenti dal vaccino (in caso di specifiche patologie)
Covid Cina, Macao ordina il test obbligatorio ai residenti
Macao ha ordinato il test obbligatorio contro il Covid-19 a tutti i residenti dopo la scoperta nell'ex colonia portoghese di una famiglia di quattro persone infettata dalla variante Delta, i primi casi dopo 491 giorni. Nei prossimi tre giorni le autorità prevedono di effettuare i controlli sui 680.000 residenti grazie ai 41 centri allestiti nella città, ha affermato il governo locale. Le autorità stanno indagando di ricostruire se la figlia della famiglia abbia contratto il virus durante un volo preso a luglio da Zhuhai a Xi'an, ha affermato il governatore di Macao Ho Iat-seng. Lo stesso volo ha trasportato altre due persone infette da Nanchino, il focolaio della variante Delta che è riapparso in Cina e che si sta diffondendo velocemente. Macao ha mantenuto basse le infezioni chiudendosi al resto del mondo per gran parte della pandemia e imponendo restrizioni agli arrivi dalla Cina continentale, registrando solo poco più di 60 casi e zero decessi.
Covid Germania, Berlino: antisemitismo diffuso da movimento no-vax
L'antisemitismo in Germania è entrato nel "bagaglio" ideologico del movimento dei "Querdenker", i sostenitori del "pensiero trasversale", che raccoglie no-vax, negazionisti del virus e militanti delle teorie del complotto: lo ha sostenuto il delegato del governo tedesco per l'Antisemitism, Felix Klein, in occasione della presentazione di uno studio sull'estremismo di destra, sul razzismo e sull'antisemitismo in Germania. "Nel cosiddetto movimento del pensiero laterale, gli estremisti di destra diffondono i loro contenuti distruttivi e antidemocratici insieme ad attori provenienti da ambienti più borghesi" ha detto Klein. Il governo tedesco ha deciso di stanziare 35 milioni di euro in progetti destinati a combattere l'odio razziale, l'antisemitismo e l'estremismo di destra, ha detto la ministra della Ricerca e della Formazione Anja Karliczek. "La vita ebraica, dobbiamo dirlo, in Germania è minacciata come non lo era da tempo" ha dichiarato la ministra, aggiungendo che l'antisemitismo "è una grande minaccia per la coesione della nostra società".
Covid e scuola, sindacati: vaccino a prof? Governo decida ma non è sufficiente
E' "precisa responsabilità politica del Governo valutare se introdurre o meno l'obbligo di vaccinazione del personale scolastico, qualora la ritenga misura assolutamente necessaria per garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza e in presenza". Lo scrivono Cgil, Cisl, Snals e Anief in una lettera ai ministri nella quale ricordano che "oltre l'85% del personale scolastico" è vaccinato. "Siamo comunque dell'avviso che l'introduzione dell'obbligo vaccinale non sarebbe di per sé sufficiente a dare garanzia di assicurare la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza", aggiungono.
Covid Lazio, 513 nuovi casi, a Roma 201
"Oggi si registrano 513 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+92), 1 decesso (-2) i ricoverati sono 379 (+58), le terapie intensive sono 51 (+3). I casi a Roma città sono a quota 201". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-259 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni - aggiunge -. Bassa la pressione sulla rete ospedaliera".
Covid, a Trento obbligo Green pass in biblioteche e piscine
A partire dal 6 agosto, per accedere alla biblioteca comunale di Trento e alle sale di lettura periferiche, alle piscine coperte del capoluogo trentino, alle sale comunali e circoscrizionali aperte al pubblico ed agli impianti sportivi al chiuso sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 'Green pass'. Lo ha stabilito l'amministrazione comunale, in applicazione delle recenti norme emanate per fronteggiare la pandemia. La certificazione dovrà essere esibita, eventualmente accompagnata da un documenti di identità, all'ingresso delle biblioteche della città. La verifica sarà fatta tramite l'applicazione "VerificaC19", come da indicazione ministeriale. Tutte le biblioteche hanno i dispositivi per effettuare il controllo. Sono esclusi dall'obbligo i bambini e i ragazzi fino ai 12 anni. Gli utenti senza certificazione potranno restituire i libri in prestito nel contenitore collocato all'entrata delle biblioteche. Per l'ingresso alle piscine esterne del lido Manazzon e di Trento nord non è richiesta la certificazione verde. Può entrare senza Green pass chi frequenta le colonie estive e chi è esente ed è in possesso di certificato medico. Negli altri impianti sportivi coperti sarà la società sportiva a verificare che gli utenti siano in regola.
Covid Emilia-Romagna, 495 nuovi casi e un morto, su i ricoveri
Sono 495 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna sulla base di oltre 22mila tamponi delle ultime 24 ore, con età media dei contagiati di 34 anni. Il bollettino della Regione comunica anche una nuova vittima, una 89enne residente a Milano ma il cui decesso viene registrato dall'Ausl di Rimini. In lieve aumento anche i ricoveri, 11 in più nei reparti Covid (totale di 256). Invariato il numero dei pazienti nelle terapie intensive (22 persone).
Covid Calabria, 151 nuovi casi, 3 decessi e 241 guariti
Sono 151 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.564 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.001.875 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 71.422 (ieri erano 71.271). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,56% al 5,89%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.260 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 67.415 (+241 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 79 (+3 rispetto a ieri) di cui 5 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.747.
Green pass obbligatorio in azienda: le posizioni di sindacati e datori di lavoro
Si continua a discutere sull'eventualità di richiedere il certificato verde anche per l'accesso in azienda. Ieri l'incontro tra il premier Draghi e i sindacati. Landini (Cgil): "Non contrari in linea di principio, ma non diventi strumento di discriminazione". Bombardieri (Uil): "Se lo ritiene, il governo si assuma le responsabilità". Negli scorsi giorni si era attribuita la proposta di rendere obbligatorio il certificato al presidente di Confindustria Bonomi. La smentita: "Mai detto". IL FOCUS
Covid, Ecdc-Ema: per fragili ridurre intervallo fra dosi
Per i soggetti fragili che non sono ancora vaccinati contro il Covid-19 si può prendere in considerazione l'idea di ridurre l'intervallo fra le dosi. Lo affermano Ema ed Ecdc in un comunicato congiunto. "Con la campagna vaccinale che prende piede in Europa - si legge -, potrebbe essere consigliabile in alcuni casi prendere in considerazione una riduzione dell'intervallo fra la prima e la seconda dose, nei limiti definiti dall'autorizzazione, in particolare per le persone a rischio di Covid-19 grave che non hanno completato il ciclo vaccinale".
Covid, assalto turisti tedeschi a farmacie a Bolzano
Le farmacie bolzanine registrano un vero e proprio assalto di turisti tedeschi. Dal primo agosto il tampone negativo, non più vecchio di 48 ore, è infatti indispensabile per i non vaccinati che si recano oppure rientrano in Germania. "In questo momento sono soprattutto turisti che si rivolgono a noi per i tamponi", spiega il presidente dell'ordine dei farmacisti altoatesini Maximin Liebl. Non pochi turisti tedeschi sono stati sorpresi dal provvedimento del loro governo durante il soggiorno in Italia e ora lungo la via di ritorno fanno tappa a Bolzano, non solo per visitare il centro storico e il museo della mummia del ghiaccio Oetzi, ma anche per fare il tampone. L'obbligo di test antigenico non riguarda invece persone vaccinate. Il test anti-Covid serve anche per gli inglesi che tornano a casa. "Visto che i numeri stanno aumentando alcuni paesi hanno introdotto questo l'obbligo", ricorda Liebl. "Nella nostra farmacia, per il momento, non abbiamo avuto casi positivi tra i turisti in transito", racconta il titolare. In caso di positività i disagi sarebbero infatti garantiti, visto che scatta l'obbligo di quarantena senza però disporre di un alloggio. La Provincia di Bolzano dispone di un centro per la quarantena a Colle Isarco, nei pressi del Brennero, che viene anche usufruito da camionisti che risultano positivi.
Covid, assembramenti turisti,a Martina mascherina all'aperto
Fino al 31 agosto a Martina Franca, nel Tarantino, dalle 19 alle 2 del mattino sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto in quattro piazze e strade della città. "I numerosi turisti in città stanno affollando il centro storico cittadino creando situazioni occasionali in cui il distanziamento di almeno un metro previsto dalle norme potrebbe non essere garantito" si legge nell'ordinanza firmata il 2 agosto scorso dal sindaco Francesco Ancona. "La variante delta del virus da Covid-19 risulta a contagiosità particolarmente elevata ed è in corso un aumento progressivo dei contagi" continua l'ordinanza, motivando la necessità di "disporre l'uso della mascherina chirurgica o di comunità, monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso" in piazza Roma, cia Vittorio Emanuele, piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata nelle ore di maggiore fruizione "e in ogni occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro". Nell'ordinanza è precisato che non vi è "nessun obbligo di indossare le mascherine per i bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina".
Covid Marche, 211 positivi e un deceduto in 24 ore
Hanno superato i 200 (211) i positivi rilevati nelle ultime 24ore nelle Marche e l'incidenza su 100mila abitanti sale a 66,87 (da 59,61). Numeri in aumento nella regione, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, anche per i ricoveri che salgono a 42 (+4) mentre si registra un altro decesso (un 71enne di Gradara in provincia di Pesaro Urbino) che fa salire il totale di vittime nelle Marche a 3.040.
Covid Spagna, 2.279 casi su 50.000 persone in tre festival
Su un pubblico di quasi 50.000 persone in tre festival musicali all'aperto tenutisi a inizio a luglio in Catalogna (Spagna), sono 2.279 quelle risultate positive al covid nelle due settimane successive all'inizio degli eventi: lo hanno reso noto le autorità sanitarie regionali. In uno studio in cui sono stati messi a confronto il pubblico dei festival Vida, Canet Rock e Cruïlla con un gruppo di controllo di caratteristiche simili per età, sesso, zona di residenza e stato immunitario rispetto al covid, è emerso che tra coloro che hanno assistito ai concerti c'è stato un 76% in più di casi nei 14 giorni successivi. E 842 in più rispetto ai 1.437 messi in preventivo (un eccesso del 58,6%). L'accesso ai festival era permesso solo dopo la realizzazione di un tampone rapido con esito negativo; inoltre, era obbligatorio l'uso di una mascherina Ffp2. La conclusione delle autorità è che gli eventi in questione "hanno influito" sull'aumento dei contagi registrato nella regione nella prima parte di luglio, anche se non a tal punto da poterli considerare eventi "super-diffusori", secondo Carmen Cabezas, segretaria dell'agenzia di Salute Pubblica catalana.
Covid, Ecdc-Ema: servono ancora mascherine e distanziamento
Ema e Ecdc raccomandano, in una nota, la vaccinazione completa per tutti i cittadini per cui è stata approvata, ma finchè non sarà immunizzato un numero maggiore di persone, e con il virus che ancora circola, "tutti dovrebbero aderire alle norme nazionali e continuare con le misure di protezione come le mascherine e il distanziamento, compreso chi ha completato il ciclo vaccinale". Per Mike Catchpole, chief scientist dell'Ecdc "il rischio non è alle spalle. Stiamo vedendo un aumento del numero di casi in Ue, e il vaccino rimane l'opzione migliore possibile per evitare un aumento dei casi gravi e dei morti".
Covid Cina, Pechino limita i viaggi dopo il picco contagi interni
La Cina restringe i movimenti dei propri cittadini dopo il picco, da oltre sei mesi, di contagi da Covid-19 sviluppatisi. All'interno del Paese si sono registrati 96 contagi, oggi, 71 dei quali di trasmissione locale, il numero più alto da gennaio scorso. L'Amministrazione Nazionale per l'Immigrazione ha annunciato un rafforzamento delle misure di ingresso e uscita dal Paese "per impedire rigorosamente l'importazione dell'epidemia", ha dichiarato il direttore del Dipartimento per la Gestione delle Frontiere.
Covid Abruzzo, 126 nuovi positivi e 62 guariti
Sono 126 (di età compresa tra 2 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76471. Il totale risulta inferiore, in quanto è stato eliminato 1 caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515.
Covid Usa, oltre 93% dei casi legati a variante Delta
La variante Delta rappresenta oramai oltre il 93% dei casi di coronavirus negli Stati Uniti. Sono gli ultimi dati delle autorità sanitarie, secondo cui i contagi tra i bambini e i teenager sono saliti dell'84% in una settimana. A fine maggio la variante Delta rappresentava circa il 3% dei casi.
Vaccini,: Ue firma contratto per 200 mln di dosi di Novavax
La Commissione europea ha annunciato la firma di un accordo con una casa farmaceutica per fornire ai Paesi dell'Unione fino a 200 milioni di dosi del vaccino Novavax nel quarto trimestre di quest'anno e nei prossimi due anni. Lo ha reso noto lo stessa Commissione. L'intesa diventerà operativa non appena Novavax sarà giudicato "sicuro ed efficace" dall'Ema, si legge in una nota.
Covid, Oms: 'Prima della terza dose vaccinare tutti'
L'Oms ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus "almeno fino alla fine di settembre" così da permettere l'immunizzazione "di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. "Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri", ha detto il direttore dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.
Covid, Ecdc-Ema: vaccinazione completa protegge da Delta
"La vaccinazione completa offre un grande livello di protezione contro la malattia grave e la morte causata dal virus Sars-Cov-2, incluse le sue varianti come la Delta". Lo scrivono in un comunicato Ecdc e Ema, che affrontano anche il tema della possibile contagiosità dei vaccinati. "Anche se l'efficacia dei vaccini è molto alta, nessuno lo è al 100%. Un numero limitato di infezioni in chi ha concluso il ciclo è atteso. Tuttavia il vaccino, quando avviene l'infezione, può prevenire la malattia grave".