Covid, ultime news. Green Pass per trasporti e personale scolastico, attesa per il Cdm
Il governo decide sull'estensione della certificazione verde. L'Oms chiede di "vaccinare tutti prima della terza dose": posticipandola "fino alla fine di settembre" si potrà immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. In Italia, sono 6.596 i nuovi contagi, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 21. Aumentano ricoveri ordinari (+113) e terapie intensive (+2). In arrivo il certificato per gli esenti dal vaccino (in caso di specifiche patologie)
Covid, il bollettino del 4 agosto, il tasso di positività è del 3,1%
Covid, il bollettino del 4 agosto, i decessi in un giorno sono 21 morti
Covid, il bollettino del 4 agosto, 6.596 nuovi contagi in 24 ore
Covid, il mondo sfiora i 200 milioni di casi
Il mondo sfiora i 200 milioni di casi totali di coronavirus, mentre sono oltre 4,25 i decessi confermati per la pandemia. E' quanto emerge dalla mappa dei dati sull'emergenza sanitaria dalla John Hopkins University, che evidenzia come a livello globale siano stati registrati finora 199.803.078 contagi e 4.251.176 morti per Covid-19. Secondo quanto riferito, il primo Paese per contagi sono gli Stati Uniti, con oltre 35,2 milioni, seguiti dall'India (31,7 milioni), Brasile (19,9 milioni), Russia (6,27 milioni) e Francia (6,24 milioni). Il primato per i decessi è ancora degli Usa, con oltre 614 mila vittime. Seguono Brasile (558.432) e India (425.757). Ieri, un report epidemiologico settimanale pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità ha riferito che i nuovi casi globali di Covid-19 sono in aumento da più di un mese e il mondo è sulla strada per raggiungere più di 200 milioni di casi la prossima settimana.
Covid Campania, quasi 500 casi e 2 decessi, 12 in intensiva
Sono 496 i casi di Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania. I tamponi molecolari eseguiti sono 7.863, quelli antigenici 6.406. Un decesso poi nelle ultime 48 ore, mentre un altro e' avvenuto in precedenza ma è stato registrato ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 12, uno in più rispetto ieri; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 239, 6 in più di ieri.
Covid Lombardia, 806 casi e 4 morti, positività 2%
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 806 casi di Covid-19 e 4 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.834. I tamponi effettuati sono stati 39.232, con un indice di positività del 2%. I pazienti Covid in terapia intensiva restano 32, mentre i ricoverati salgono a 247 (+10). I nuovi casi per provincia: nel Milanese 219 di cui 95 a Milano città; Bergamo: 68; Brescia: 75; Como: 54; Cremona: 28; Lecco: 13; Lodi: 31; Mantova: 27; Monza e Brianza: 89; Pavia: 22; Sondrio: 7; Varese: 139.
Covid Brasile, 45% pazienti Rio con variante Delta
Il Comune di Rio de Janeiro, capitale turistica del Brasile, ha riferito oggi che il 45% dei pazienti con coronavirus ha contratto la variante Delta (o indiana) della malattia, che secondo le autorità è destinata a superare i contagiati da variante Gamma (o amazzonica). "È attraverso campioni genotipici che possiamo identificare quali sono le varianti (che circolano) e la variante Delta è nel 45% di questi campioni", ha detto il segretario comunale alla Sanità, Daniel Soranz. L'esperto ha espresso preoccupazione per l'elevato numero di persone che non sono state vaccinate o che hanno ricevuto una sola dose, e ha annunciato un piano per stimolare la vaccinazione da parte dei residenti. Lo Stato di Rio de Janeiro, il secondo più popoloso del Brasile dopo quello di San Paolo, è il più colpito dalla variante Delta. Sono quattro le vittime finora accertate. In base a studi genetici, il 26% dei contagiati nello Stato di Rio è stato infettato dalla Delta, il che mostra la sua rapida diffusione, poiché la scorsa settimana ad aver contratto questa variante era solo il 16% dei contagiati.
Green pass, a Rieti sconti nei negozi per chi è vaccinato
Con il Green pass sarà possibile fareshopping nei negozi di Rieti usufruendo di sconti. E' l'iniziativa messa in piedi nel capoluogo laziale con lo slogan "Un Vaccino per Sostenere la Ripresa", nata da un accordo tra la Asl di Rieti e la Confcommercio Lazio Nord. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere in Italia che intende premiare da un lato tutti i cittadini che hanno concluso il ciclo vaccinale e dall'altro, aumentare la percezione che le attività commerciali e turistiche sono luoghi sicuri e che lo saranno ancor di più se ogni cittadino, per accedere nelle attività, sarà munito di Green pass.
Covid Lombardia, focolaio in provincia di Bergamo dopo vacanze nel Foggiano
Sarebbero 31 secondo quanto riferisce la Asl di Foggia le persone risultate positive dopo una vacanza a Marina di Lesina, nel foggiano. Il focolaio ha riguardato un gruppo di preghiera proveniente da Zogno (Bergamo), composto da genitori e figli. Concluso il ritiro, il gruppo principale è ripartito alla volta di Zogno il 25 luglio, mentre due soli ragazzi si sono separati per proseguire la vacanza. Rientrati in provincia di Bergamo, alcuni hanno manifestato dei sintomi. Allertati, tutti gli altri si sono sottoposti a tampone. Al momento, 70 sono le persone in isolamento fiduciario. Dei due ragazzi che si erano staccati dal gruppo, uno è subito dopo rientrato a Zogno, mentre solo il secondo è rimasto in provincia di Foggia, anche lui in isolamento fiduciario. Sottoposto a tampone, è risultato negativo. Secondo quanto riferito dall'ATS di Bergamo, l"azienda di tutela della salute i contagiati sarebbero in tutto 27, 20 ragazzi di terza media e prima superiore più 7 adulti.
Green pass, Fipe: ok ma servono tempo e regole chiare
"La nostra federazione è da sempre a favore dei vaccini, e anche l'eventuale introduzione dell'obbligo di green pass per i dipendenti dei pubblici esercizi non ci vede contrari. Tuttavia, è assolutamente necessario intervenire su due aspetti fondamentali". Questo il commento di Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, sull'ipotesi di introduzione dell'obbligo di carta verde per i dipendenti dei pubblici esercizi. Uno degli aspetti evidenziati dalla Fipe "riguarda i tempi di introduzione di tale misura: bisognerà dare il tempo di vaccinarsi a tutti quelli che non lo hanno ancora fatto. La campagna vaccinale richiede tempi tecnici che dipendono dai protocolli sanitari e dalla logistica, è quindi inimmaginabile pensare di poter pretendere la carta verde per tutti i lavoratori del nostro comparto già da fine agosto e con così poco preavviso, soprattutto se consideriamo che la Federazione ha chiesto a più riprese e sin dall'inizio del 2021 di inserire i dipendenti di bar e ristoranti nelle categorie da vaccinare in via prioritaria, proprio perché a contatto col pubblico. Imporre la vaccinazione "tutti e subito" causerebbe la chiusura in piena stagione turistica di migliaia di esercizi per mancanza di personale.
Covid Gran Bretagna, quasi 30.000 contagi ma calano morti e ricoveri
Nuovo rimbalzo a quota 29.312 dei contagi da Covid alimentati nelle 24 ore dalla variante Delta nel Regno Unito, dove tuttavia tornano a scendere i ricoveri negli ospedali sotto il totale di 6000 pazienti complessivi e i morti giornalieri si attestano a 119 (con qualche recupero statistico di dati riferiti al weekend), una ventina meno di ieri. Lo certificano i numeri ufficiali diffusi oggi dalle autorità sanitarie, a conferma di una quadro comunque meno pesante delle stime più negative avanzate al momento della revoca di quasi tutte le restrizioni residue del lockdown introdotta in Inghilterra a partire da oltre due settimane fa dal governo di Boris Johnson e di una tendenza al calo generalizzato dei casi su base settimanale dopo i picchi di oltre 50.000 contagi quotidiani toccati a luglio. Intanto la somministrazione dei vaccini - in attesa di essere estesa nel Regno a sedicenni e diciassettenni, come deciso oggi - si avvicina a 86 milioni di dosi: con l'88,7% della popolazione adulta over 18 già coperta con da prima dose e il 73,2% da due.
Covid, Fvg: 133 contagi e 4 persone in terapia intensiva
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.323 tamponi molecolari sono stati rilevati 120 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 2,78%. Sono inoltre 1.265 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 13 casi (1,03%). Dall'analisi dei dati a disposizione emerge che il 51% dei nuovi contagi riguarda persone al sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; quattro persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre in altri reparti sono in cura 21 persone. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.685, i clinicamente guariti 55, mentre quelli in isolamento risultano essere 777.
Covid, via libera Linee guida Piani spostamenti casa-lavoro
Via libera alle Linee guida per la redazione e attuazione dei piani per gli spostamenti casa-lavoro. Sono state approvate dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal ministero della Transizione ecologica. Per Enrico Giovannini sono "un primo importante passo in vista delle riaperture dopo la pausa estiva, e serviranno ai mobilty manager per la gestione degli orari" per "alleggerire la pressione su viabilità e Tpl". Inoltre sono un supporto a imprese e pubbliche amministrazioni dei Comuni con oltre 50mila abitanti per i piani da adottare entro fine agosto e accedere ai finanziamenti per il 2021 (50 milioni).
Vaccini in Gran Bretagna, Johnson: per over 16 i genitori si fidino dei medici
Il governo britannico ha confermato ufficialmente il via libera degli esperti del Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) all'estensione delle vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito - finora somministrate agli over 18 - anche ai ragazzi di 16 e 17 anni: un'indicazione che il premier Boris Johnson ha invitato le famiglie a seguire, incoraggiando i genitori - a margine di una visita di due giorni in Scozia iniziata in queste ore - a fidarsi "dei medici e degli esperti". La decisione è frutto del parere di gente "estremamente esperta, poiché il nostro Paese dispone di alcuni dei migliori specialisti in materia al mondo, se non dei migliori in assoluto", ha sottolineato il primo ministro Tory. Specialisti, ha aggiunto, i quali "sanno ciò che è sicuro fare" in termini di uso dei vaccini e che "dobbiamo ascoltare lasciandoci guidare".
Green pass, Giorgetti: decide Consiglio ministri e non giornali
In merito all'obbligatorietà del Green pass nelle aziende "si sta discutendo ma non sono ancora state prese decisioni; fortunatamente decide il Consiglio dei ministri e non i giornali". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a margine della visita agli stabilimenti siderurgici del Gruppo Danieli a Pozzuolo del Friuli (Udine). "Alcuni profili che consigliano di andare in quella direzione ma ci sono anche precauzioni da prendere perché ci sono diritti del lavoro da salvaguardare" ha concluso Giorgetti.
Covid Calabria, aumentano tasso positività e contagi, 3 i morti
E' un quadro negativo quello che emerge dal Bollettino odierno della Regione Calabria sull'incidenza del Coronavirus sulla base dei dati comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali. Ci sono tre morti in più, due a Cosenza ed uno a Reggio Calabria. Due dei tre decessi, avvenuti a domicilio, risalgono, comunque, al 20 giugno ed al 14 maggio scorsi. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia arriva, così, a quota 1.260. Aumenta inoltre il tasso di positività, che passa dal 3,56% di ieri a 5,89. In rialzo anche i contagi, da 123 a 151. Ci sono tre ricoveri in più nei reparti di area medica, con il totale che arriva a 74. Nessun nuovo ricovero, invece, in terapia intensiva, con il relativo dato che resta fermo a 5. Ad oggi, i tamponi eseguiti sono stati 100.1875, con un aumento di 2.564.
Covid Lazio, D'Amato: "Alto tasso vaccinazione sta arginando Delta"
"L'alto tasso di vaccinazione sta arginando la variante Delta che sembra frenare la sua corsa". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Le attività di somministrazione non si sono mai interrotte e stanno procedendo regolarmente, negli ultimi giorni somministrati oltre 94mila vaccini" ha ribadito D'Amato, riferendosi all'attacco hacker subito dalla Regione. "Al castello di Santa Severa - ha aggiunto - ieri 'vaccine night': fino all'1 e 30. Straordinaria adesione". Assegnati finora oltre 12mila attestati di benemerenze al personale impegnato nel contrasto al Covid.
Covid Sardegna, risale curva contagi: 350 casi e un morto
In Sardegna si registrano oggi 350 ulteriori casi confermati di positività al Covid19, sulla base di 3848 persone testate, con un tasso di positività che sale dal 7,5% al 9%. Si registra anche il decesso di un uomo di 66 anni, residente nella Provincia Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri, ma salgono quelli ricoverati in area medica: 87 ( +7 rispetto a ieri). Sono, invece, 5574 le persone in isolamento domiciliare (+273 rispetto a ieri).
Covid Abruzzo, 126 nuovi casi, lieve calo ricoveri
Sono 126 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.812 tamponi molecolari: è risultato positivo il 4,48% dei campioni. I ricoveri passano dai 43 di ieri ai 40 di oggi. Non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.515. I nuovi positivi hanno età compresa tra 2 e 90 anni. Gli attualmente positivi sono 1.534 (+63): 39 pazienti (-3) sono ricoverati in ospedale in area medica e uno (invariato) è in terapia intensiva, mentre gli altri 1.494 (+66) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 72.422 (+62). Dei 76.471 casi complessivamente accertati in Abruzzo, 19.389 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+22), 19.763 in provincia di Chieti (+16), 18.664 in provincia di Pescara (+39), 17.932 in provincia di Teramo (+38) e 605 fuori regione (+6), mentre per 118 (+4) sono in corso verifiche sulla provenienza.
Covid Campania, contagi in risalita (486), una vittima
Sono 496 in Campania i positivi del giorno su 7863 tamponi molecolari effettuati per un tasso di contagio - non tenendo conto dei test antigenici, 6406 oggi - che si attesta al 6,30%, in risalita di un punto rispetto a ieri. Si registra un nuovo decesso nelle ultime 48 ore. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli occupati 12. I posti letto di degenza occupati sono 239 su 3160 disponibili rispetto ai 223 di ieri.