In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

Condividi:

Scuola: Speranza, fiducioso prossima settimana azione organica


"La questione scuola è prioritaria, sono fiducioso che la prossima settimana sarà quella giusta per un intervento organico per un rientro in presenza e in sicurezza". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad un'interrogazione al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Da domenica obbligo di test per entrare in Germania

Obbligo di test covid da domenica primo agosto per chiunque entri in Germania, a meno di presentare un'attestazione della vaccinazione completa, oppure una prova di aver gia' contratto la malattia. Lo prevede una bozza del ministero della Salute tedesco. Rispetto alla situazione attuale sono due i principali cambiamenti: il primo è che l'obbligo di documentazione (test covid o in alternativa la certificazione di vaccinazione o guarigione) sarà necessario a prescindere dalle zone di provenienza. Il secondo è che l'accertamento non sarà piu' fatto soltanto a chi arriva in aereo ma anche a chi entra nel paese in auto, bus o treno. Secondo la bozza, il test sarà necessario a partire dai 6 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: vaccino protegge anche 12-17enni

Anche nella fascia 12-17 anni "la vaccinazione protegge chi riceve il vaccino, perché anche in questa fascia ci sono casi gravi, lo abbiamo visto anche in un fatto di cronaca recente, come una undicenne abbia perso la vita. In più chi si vaccina non protegge solo se stesso ma aiuta la protezione di tutti gli altri, non c'è dubbio che una vaccinazione in quella fascia di età potrà ridurre la circolazione del virus". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione al Senato.
- di Redazione Sky TG24

In Umbria variante Delta oltre il 67%

La variante Delta in Umbria e' presente nel 67,3% dei casi di positività al Covid, mentre quella Alfa copre il 23,1%: e' quanto risulta dai dati sui sequenziamenti aggiornati al 15 luglio. A renderli noti il commissario regionale per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo. "Se comunque incrociamo i dati dei sequenziamenti e dell'incremento di incidenza con la pressione sugli ospedali - ha sottolineato - ci rendiamo conto che il vaccino ha una sua notevole efficacia, in virtu' del fatto che si riduce il tasso di ospedalizzazione". D'Angelo ha ricordato che nelle precedenti fasi epidemiche "un numero assoluto di casi evidenziati determinava un impatto maggiore sugli ospedali". "Questo - ha concluso - ci fa comprendere quanto sia importante l'intervento vaccinale". In Umbria, secondo i dati della Regione, oggi sono 17 i ricoverati per Covid (due in piu' di ieri) di cui due (dato invariato) in terapia intensiva e 1.447 gli attualmente positivi. Il 57,74 dei residenti ha completato il ciclo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Speranza, anche su portale ministero

Nelle prossime ore sarà possibile scaricare il green pass anche dal portale del ministero della Salute. Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione parlamentare al Senato. "Il numero di certificati scaricati è significativo, cresce al ritmo di un milione al giorno. La macchina ministeriale e' comunque al lavoro per intervenire su specifiche fattispecie. E' significativa la possibilita' che arrivera' nelle prossime ore di poter attraverso il portale scaricare in maniera automatica il codice, ma gia' oggi la app 'Io', le farmacie, i medici di medicina generale hanno consentito un risultato importante", ha detto il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Gb 'hanno evitato almeno 60.000 morti' 

I vaccini anti Covid somministrati nel Regno Unito, ormai a quasi il 90% della popolazione adulta over 18 per la prima dose al 71,3% per la seconda dose, hanno prevenuto nel Paese 22 milioni di contagi e circa 60.000 morti negli ultimi mesi, stando alle stime di Public Health England, organismo del servizio sanitario nazionale. Lo ha detto in un filo diretto radiofonico il professor Jonathan Van-Tam,  deputy chief medical officer dell'Inghilterra. Van-Tam non si è sbilanciato su un possibile terzo richiamo vaccinale per ora, limitandosi a non escludere qualche nuovo "sbalzo" della pandemia "in autunno o in inverno".
- di Redazione Sky TG24

Sicilia e Sardegna ritornano zona rossa nelle mappe dell’Ue

In seguito all’aggiornamento pubblicato oggi, 29 luglio, dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) le due isole italiane sono passate dal colore giallo a quello rosso. Nel nostro Paese, restano in verde soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: scaricati 41,3 mln di green pass

"A stamattina alle 7 sono stati scaricati in Italia 41,3 milioni di green pass", con una crescita di 1,2 mln al giorno. Dati che segnalano "una svolta di tipo digitale nel nostro Paese". Così il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione parlamentare al Senato. "Il green pass è un pezzo essenziale della strategia di gestione di questa fase epidemica, diversa perché con alto numero di persone vaccinate - ha affermato Speranza - e può aiutarci a rendere più sicuri i luoghi dov'è applicato e aiuterà a limitare le restrizioni".
- di Daniele Troilo

Israele: da domenica terza dose per gli over 60

Lo ha annunciato il ministero della Sanità locale. La terza dose del vaccino Pfizer, per le persone con più di 60 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale, potrà essere somministrata se sono trascorsi oltre cinque mesi dall’inoculazione della seconda dose. Con questa decisione, Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. QUI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Il videomessaggio del sindaco di Pesaro, dopo il blitz no vax sotto casa


In un video sui social Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, ringrazia chi ha espresso solidarietà nei suoi confronti dopo la manifestazione organizzata ieri sera dai no vax davanti alla sua abitazione e critica la gestione dell'ordine pubblico in città. "E' inammissibile - afferma - che siano venuti sotto casa del sindaco, violando la libertà personale della mia famiglia e spaventando i miei figli. Questa è la dimostrazione dell'idea di libertà che hanno. In verità sono degli squadristi e dei vigliacchi. Sarà facile individuarli - prosegue - perché i social sono pieni di foto e video". QUI IL VIDEOMESSAGGIO DI RICCI

- di Daniele Troilo

Usa: Pil delude ma economia torna a livelli pre-Covid 

La crescita del Pil americano nel secondo trimestre delude ma è quanto basta all'Azienda America per recuperare interamente le perdite da Covid. Il +6,5% segnato consente al Pil di tornare ai livelli pre-pandemia, se corretto per l'inflazione. La ripresa comunque è lungi dall'essere completa, secondo gli analisti. Pur essendo tornata ai livelli pre-Covid, l'economia è ben al di sotto di dove poteva essere se la crescita avesse continuato a seguire la sua traiettoria pre-pandemia. A questo si aggiunge un mercato del lavoro dove ancora mancano all'appello sette milioni di posti di lavoro rispetto a prima del Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Israele, da domenica terza dose agli over 60


Gli israeliani di oltre 60 anni gia' vaccinati potranno ricevere, a partire da domenica, una terza dose di Pfizer, a condizione che siano trascorsi oltre cinque mesi dalla somministrazione della seconda. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' che ha chiesto alle casse mutue di organizzarsi in maniera adeguata. Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. Ieri un team di esperti aveva consigliato al governo di passare alla distribuzione della terza dose dopo aver notato un calo nell'efficacia del vaccino fra quanti sono stati immunizzati sei mesi fa.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza piano ministero, pulizia accurata degli ambienti

"Il Comitato conferma la necessità di continuare ad assicurare il rispetto delle ordinarie misure di  areazione dei locali e della pulizia quotidiana, 'accurata e ripetuta', di tutti gli ambienti". E' quanto si afferma nella bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal ministero dell'Istruzione in vista della ripresa dell'attività scolastica. "Dovra' pure proseguire la pratica dell'igiene delle mani e la messa a disposizione di erogatori di prodotti disinfettanti, gia' ordinariamente adottati dalle istituzioni scolastiche". Per quanto riguarda le attività didattiche di educazione fisica e scienze motorie e sportive all'aperto, il Cts "non prevede in zona bianca l'uso di dispositivi di protezione per gli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, e' richiesta l'adeguata aerazione dei locali".  
- di Redazione Sky TG24

Primi 2 casi a Pechino dopo 6 mesi, Nanchino isolata

Mentre la Cina è alle prese con il focolaio di Covid-19 che da giorni colpisce Nanchino, il virus torna a Pechino, che ha registrato i primi due casi di contagio in quasi sei mesi. L'ultimo bollettino della Commissione nazionale per la Sanità parla di 49 contagi nella giornata di ieri in Cina - in calo rispetto al record da gennaio scorso di 86 infezioni registrato a inizio settimana - 24 dei quali sviluppatisi localmente. Di questi, venti si registrano nella provincia del Jiangsu, di cui Nanchino è capoluogo, e tre nella provincia sud-occidentale del Sichuan. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, oltre 80% casi è variante Delta

"Sono stati sequenziati tutti i tamponi positivi  - aggiunge l'assessore -. L'età mediana dei casi è 24 anni. La circolazione sul territorio regionale mostra che la variante Delta è presente in tutte le Asl con una progressiva diffusione sull'intero territorio".  L'assessore aggiunge che: "il 92,7% dei casi è non vaccinato o vaccinato con una sola dose" e sottolinea: "Si conferma l'importanza di vaccinarsi e completare il percorso vaccinale. In autunno questa sarà la pandemia dei non vaccinati". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza piano, vaccini fondamentali per prevenzione 


"E' necessario - si legge nel documento - che la comunità scolastica,
dopo aver svolto un ruolo fondamentale nel promuovere la conoscenza ed il rispetto delle regole anti-Covid, operi per far comprendere il valore della vaccinazione, sia nella sua dimensione di prevenzione del contagio e tutela della salute soprattutto dei soggetti più fragili, sia quale veicolo per la piena ripresa della vita sociale del Paese e, in particolare, della normale vita scolastica". 
- di Redazione Sky TG24

Svimez: Pnrr sprigiona maggiori effetti al Sud, Pil a 8,5%


La ricaduta delle politiche espansive del governo e del Pnrr nel biennio 2021-2022, sia per le entrate che per le spese, "esplicano maggiori effetti al Sud in rapporto al Pil sia nel 2021 con l'8,5% contro il 4,9% nel Centro-Nord - soprattutto per effetto della componente delle spese nette - e sia nel 2022 con il 3% del Pil al Sud, contro 1,4% nel resto del Paese. Lo afferma Svimez nelle anticipazioni al rapporto 2021 'L'economia e la società del Mezzogiorno'. Se invece si considera "il valore in termini pro-capite, la distribuzione territoriale sembra privilegiare il Centro-Nord (1.698,4 euro per abitante, 1.610,9 nel Mezzogiorno)". 
- di Redazione Sky TG24

Svimez: ripresa solo per Centro-Nord, Sud resta indietro 

Con la ripresa 2021-2022 solo il Centro-Nord recupererà "integralmente" il Pil perso nel 2020 arrivando ai livelli pre-crisi, mentre il Sud rimarrà indietro e a fine 2022 avrà ancora da recuperare circa l'1,7% del Pil che si somma ai 10 punti persi nella crisi 2008 e non ancora recuperati. Sono le previsioni messe a punto da Svimez, raccontate nelle anticipazioni al rapporto 2021 'L'economia e la società del Mezzogiorno'. Nel 2021 il Pil italiano dovrebbe aumentare del 4,7%; al Centro-Nord +5,1%, al Sud +3,3%. Nel 2021 la crescita è trainata da export e investimenti. Per Centro-Nord soprattutto macchinari, per Sud le costruzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, 2 casi a Pechino dopo 6 mesi, Nanchino isolata 


Il Covid-19 torna a Pechino con due casi di trasmissione domestica, i primi in sei mesi, sufficienti per far alzare l'allerta alle autorità sanitarie della capitale. La Cina è nella peggiore emergenza da mesi legata al coronavirus con la situazione piu' critica a Nanchino, il capoluogo del Jiangsu ormai isolato: sono stati istituiti posti di blocco e sospeso tutti i voli. Oltre 170 persone, infatti, sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto che mercoledi' sono stati registrati 49 nuovi casi di Covid-19, di cui 25 di trasmissione domestica e 24 importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza piano, vaccini fondamentali per prevenzione 


"Per garantire il ritorno alla pienezza della vita scolastica è essenziale che il personale docente e non docente, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un'elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività e delle relazioni proprie del fare scuola". E' uno dei primi punti della bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal ministero dell'Istruzione in vista della ripresa dell'attività scolastica. 
- di Redazione Sky TG24