Le previsioni meteo del weekend dal 24 al 25 luglio

Cronaca
©Ansa

Sabato bel tempo con sole splendente in gran parte dell'Italia. Domenica il meteo si spacca tra caldo estremo al Sud con punte fino ai 41°C e temporali al Nord, in particolare su Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Nuvolosità sparsa invece nelle regioni centrali

Weekend con condizioni meteo diverse tra Nord e Sud. In arrivo un'ondata di caldo africano nelle regioni del Meridione che porterà a massime anche oltre i 40°C. Nel Settentrione, da domenica, arrivano forti temporali e grandine in particolare in Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Tempo sereno sulle regioni centrali con nuvolosità sparsa solo il 25 luglio (LE PREVISIONI).

Le previsioni del 24 luglio

Le previsioni al Nord

Giornata caratterizzata da condizioni in prevalenza di bel tempo con cielo poco nuvoloso al Nord. Da segnalare soltanto una maggior attività temporalesca, nel pomeriggio, sulle Alpi occidentali. Massime sui 35°-36°C in alcune città come Bologna. A Milano cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e allerta meteo per afa. Sabato nuvoloso a Torino con temporali nel pomeriggio. Anche qui allerta meteo per afa.

Le previsioni al Centro

Cielo sereno e sole splendente in tutte le regioni centrali. L'ondata di caldo africano raggiunge anche il Centro Italia portando massime fino ai 36°C. Sabato sereno e soleggiato a Roma con allerta meteo per afa. Stesse condizioni meteo anche a Firenze.

Le previsioni al Sud

Giornata con tempo stabile e cielo sereno nel Meridione e tanto caldo, che andrà poi a diminuire a partire da lunedì. Qualche nuvola potrebbe addensarsi solo lungo le coste tirreniche. Sole splendente e mare poco mosso a Napoli. Bel tempo e allerta meteo per afa a Palermo.

 

Le previsioni del 25 luglio

Le previsioni al Nord

Domenica di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma dal pomeriggio arrivano i temporali, anche di forte intensità, con possibilità di grandine. Le regioni interessate dalle maggiori perturbazioni sono Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Cielo nuvoloso dal mattino fino a sera a Milano dove sono previsti 3 mm di pioggia in tarda serata e prosegue l'allerta meteo per afa. Rovesci e temporali a Torino a partire dalla mattina.

Le previsioni al Centro

Sole e bel tempo nelle regioni del Centro Italia a eccezione di nuvole anche compatte su Toscana, Umbria e Marche e sui rilievi in generale. Il caldo porta le massime anche sopra i 40°C, per esempio in Sardegna. Cieli in prevalenza nuvolosi a Roma con allerta meteo per afa. Nuvole alternate a schiarite a Firenze, anche qui resta l'allerta per afa.

Le previsioni al Sud

Domenica di gran caldo nel Meridione con prevalenza di sole ovunque e temperature massime oltre i 40°C. Cielo sereno, mare poco mosso, allerta meteo per afa a Napoli dove il termometro varia dai 25°C ai 33°C. Stesse condizioni anche a Palermo con sole splendente e allerta meteo per afa. La massima tocca i 35°C.

Cronaca: i più letti