Meteo, le previsioni di mercoledì 21 luglio

Cronaca
©Ansa

Un anticiclone garantisce sole e caldo sulla maggior parte dell’Italia, con isolati rovesci o temporali solo sui settori alpini (soprattutto sul Trentino Alto Adige e sull'alto Veneto nel corso del pomeriggio). Altrove cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Qualche nube in più in Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento di giorno

Sole e caldo sulla maggior parte dell’Italia, con isolati rovesci o temporali solo sui settori alpini, soprattutto sul Trentino Alto Adige e sull'alto Veneto nel corso del pomeriggio. Sono queste le previsioni meteo per mercoledì 21 luglio. A garantire il bel tempo quasi ovunque è un anticiclone che sta interessando il nostro Paese. Venti a prevalente direzione settentrionale, forti sul mar Ionio (che risulterà molto mosso, poco mossi gli altri bacini). Temperature in ulteriore lieve aumento di giorno (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

L'alta pressione protegge anche le nostre regioni del Nord. Sarà un mercoledì contraddistinto da generali condizioni di bel tempo, con il cielo che si presenterà poco nuvoloso. Da segnalare temporali che entro sera colpiranno il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto. Venti deboli sudoccidentali. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi sono compresi tra i 26 gradi di Genova e i 34 di Bologna. A Milano sole e caldo, con termometro tra 21 e 32 gradi. A Torino qualche nuvola nel pomeriggio, ma temperature tra 20 e 31 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Anche le nostre regioni del Centro sono interessate da un campo di alta pressione. Sarà una giornata di sole prevalente, col cielo sereno su tutte le regioni e nuvolosità molto scarsa e isolata. Venti deboli di Maestrale. I valori massimi vanno dai 28 gradi di Campobasso ai 34 di Firenze e Roma. Nella capitale atteso sole e caldo, qualche nuvola nel pomeriggio a Cagliari ma temperature sopra i 30 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Aumenta la pressione sulle regioni del Sud. Previsto sole quasi ovunque, al massimo cielo poco nuvoloso. Solo in Calabria, specie quella interna, potrebbero esserci più nubi, ma senza particolari precipitazioni. Venti di Maestrale, moderati sul Mar Adriatico. I valori massimi vanno dai 27 gradi di Potenza ai 33 di Napoli. A Catanzaro nubi sparse e temperature tra 20 e 31 gradi. A Palermo cielo sereno e termometro tra 23 e 30 gradi.

Cronaca: i più letti