La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni per le vacanze dopo l'avvertimento della Farnesina sui viaggi all'estero e il rischio di una nuova stretta sugli spostamenti. Il bollettino: 3121 nuovi casi su 244.797 tamponi. In lieve risalita ricoveri ordinari (+23) e terapie intensive (+1). Da lunedì per entrare in Francia da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda sarà obbligatorio un test negativo. A Barcellona torna il coprifuoco notturno
Vaccino, viaggio in camper dei medici in 'tour' nel Palermitano
Otto tappe in dieci giorni, per un totale di piu' di duemila somministrazioni. E' la macchina dell'immunizzazione messa in moto con #VacciniTour, il viaggio dei medici Usca della struttura commissariale nella provincia di Palermo. Dal 6 luglio il camper con a bordo il team di vaccinatori ha viaggiato quasi tutti i giorni per raggiungere quante piu' persone possibili. Destinazione: prevenzione e protezione. Finora, tra prime e seconde dosi, le inoculazioni di vaccino anti-Covid nell'ambito di #VacciniTour sono state 2257. Solo oggi, nell'ottava tappa, 233 persone hanno scelto di recarsi alla palestra comunale di Montelepre per vaccinarsi dal Coronavirus
Vaccino, dosi e test in Sicilia su traghetto per Eolie e Napoli
Vaccini e tamponi sul traghetto. Oggi sulla nave "Laurana" della Caronte & Tourist, attiva sulle tratte Milazzo, isole Eolie e Napoli, somministrati vaccini ai residenti dell'area metropolitana di Messina, e ai turisti che hanno dimostrato di soggiornare piu' di 20 giorni alle Eolie o in generale in provincia. Possibile effettuare i vaccini durante la navigazione e anche i tamponi su base volontaria quando la nave attracca nei diversi porti. Dando cosi la possibilita' ai viaggiatori di effettuare un tampone antigienico rapido.
Sicilia e Sardegna si blindano. Riecco i tamponi all'arrivo da alcuni Paesi
Le due isole preoccupate dall'arrivo di turisti e dal ritorno di residenti in viaggio nei Paesi più colpiti dalla variante Delta. Musumeci ha firmato un'ordinanza che aggiunge Malta a Spagna e Portogallo tra i Paesi dai quali al rientro è obbligatorio il test. Solinas sta lavorando alle misure che potrebbero prevedere controlli in aeroporti e porti. GUARDA QUI
Vaccini, raccolto 'target' firme per sospensione brevetti
L'Italia e' Campione d'Europa nella battaglia per 'liberare', temporaneamente, i vaccini e i farmaci per il Covid dai brevetti: con 53.580 firme ad ora, e' stata superata la soglia minima prevista per l'Italia nella campagna europea Diritto alla cura. Nessun profitto sulla pandemia. Questo risultato straordinario e' stato possibile grazie agli sforzi di 114 organizzazioni italiane e di decine di testimonial: la sospensione almeno temporanea dei brevetti e' l'unica strada percorribile per mettere in sicurezza l'umanita'", dichiara il Comitato promotore della campagna.
Messico, certificati falsi venduti in strada
Un vasto traffico di falsi certificati di vaccinazione anti Covid-19 e' stato portato alla luce da un'inchiesta del quotidiano messicano El Universal, da cui emerge che il mercato nero che circonda la pandemia da coronavirus e' in forte espansione. Persone senza scrupoli - ha rivelato il reportage - offrono apertamente nel centro storico di Citta' del Messico non solo certificati falsi di negativita' al Covid-19, ma addirittura titoli di avvenuta vaccinazione con caratteristiche molto simili a quelli autentici. Il fulcro di questa attivita' illecita e' la Plaza de Santo Domingo, a nord-est del centro storico cittadino, dove sono appostate persone che offrono ai passanti falsi certificati di vaccinazione per il Covid-19 dietro pagamento di un minimo di 500-600 pesos (fra 20 e 25 euro). C'e' anche chi offre, a chi si e' gia' vaccinato, specifici certificati che servono in Paesi dove i vaccini utilizzati in Messico non sono riconosciuti e che menzionano quindi uno di quelli accettati. Il prezzo di questi e' piu' alto, e varia fra i 1.100 e i 2.000 pesos (fra 45 e 85 euro).
Focolaio fra ragazzi di ritorno da Riccione
Nuovi casi fra i giovani turisti e piccoli focolai stanno costringendo l'Azienda Usl Romagna ad un super lavoro di tracciamento. E' il caso, ad esempio, raccontato dal Corriere di Romagna, di una quindicina di ragazzi della provincia di Alessandria che, dopo una vacanza a Riccione, quando sono tornati a casa hanno manifestato sintomi e sono risultati positivi al tampone. Le aziende sanitarie di Alessandria e Rimini si sono messe in contatto e stanno cercando di tracciare i contatti. Cosa non semplice, visto che i ragazzi hanno frequentato locali e preso mezzi pubblici. Casi simili, sebbene piu' ridotti nei numeri, si sono verificati anche altrove e per alcuni locali sono in corso delle indagini con i tamponi dopo che alcuni dipendenti sono risultati positivi. L'attenzione resta comunque molto alta
Russia, 787 morti nelle 24 ore, in leggero calo
Il numero di decessi dovuti al coronavirus in Russia e' aumentato di 787 al giorno contro i 799 del giorno prima, arrivando a quota 147.655. Lo ha detto la sede operativa federale per la lotta contro il coronavirus. Il numero di casi confermati di coronavirus e' aumentato di 25.116 infezioni nelle ultime 24 ore al giorno per un totale di 5.933.115 infezioni.
In Romagna i medici di base chiamano i no-vax
L'Azienda Usl Romagna ha inviato ai medici di base l'elenco degli over 60 che ancora non hanno avviato il ciclo vaccinale e ha chiesto loro di telefonare per provare a convincerli. In tutta la Regione circa il 2% degli over 80, il 10% della fascia 70/79 anni e il 16% dei 60/69enni non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose. Nelle province romagnole questa percentuale e' pero' significativamente piu' alta anche a causa di uno storico radicamento, in particolare a Rimini, del movimento no vax che gia' si era fatto sentire quando, in epoca pre-Covid, l'Emilia-Romagna fu la prima regione a introdurre l'obbligo vaccinale per i bambini iscritti al nido.
Covid: focolaio fra ragazzi di ritorno da Riccione
Nuovi casi fra i giovani turisti e piccoli focolai stanno costringendo l'Azienda Usl Romagna ad un super lavoro di tracciamento. E' il caso, ad esempio, raccontato dal Corriere di Romagna, di una quindicina di ragazzi della provincia di Alessandria che, dopo una vacanza a Riccione, quando sono tornati a casa hanno manifestato sintomi e sono risultati positivi al tampone. Le aziende sanitarie di Alessandria e Rimini si sono messe in contatto e stanno cercando di tracciare i contatti. Cosa non semplice, visto che i ragazzi hanno frequentato locali e preso mezzi pubblici. Casi simili, sebbene più ridotti nei numeri, si sono verificati anche altrove e per alcuni locali sono in corso delle indagini con i tamponi dopo che alcuni dipendenti sono risultati positivi. L'attenzione resta comunque molto alta.
Covid Tokyo, contagi ai massimi in quasi 6 mesi
A meno di una settimana dall'inizio delle Olimpiadi, Tokyo registra un nuovo massimo giornaliero dei casi di Covid in quasi sei mesi. Il governo metropolitano della capitale ha segnalato 1.410 positività: si tratta del livello pù alto dal 21 gennaio, con una tendenza in continua ascesa che ha superato quota 1.000 per il quarto giorno consecutivo.
Prime chiusure in Sardegna, si fermano due locali Alghero
Prime chiusure di locali in Sardegna causa Covid. Succede ad Alghero, rinomata località delle vacanze nel Nord dell'isola, dove il ristorante 'Les Arenes' e il 'Bahia Beach Club' sono stati costretti a sospendere l'attività a stagione appena iniziata. Sono stati gli stessi titolari a dare l'annuncio sui profili Facebook dei locali per
"tutelare i clienti". Nel primo la chiusura ("precauzionale e temporanea") è dovuta a un dipendente risultato positivo. Nel secondo la serrata "fino a data da destinarsi" è stata causata dal "contatto tra un membro dello staff e una persona risultata positiva".
"tutelare i clienti". Nel primo la chiusura ("precauzionale e temporanea") è dovuta a un dipendente risultato positivo. Nel secondo la serrata "fino a data da destinarsi" è stata causata dal "contatto tra un membro dello staff e una persona risultata positiva".
Covid Alto Adige, aumentano i casi: i nuovi sono 36, zero morti
In Alto Adige prosegue l'aumento dei casi di Covid-19. I nuovi casi registrati nella giornata di ieri sono 36 su 4.244 tamponi processati. Nessun decesso per un dato complessivo di vittime da inizio emergenza che resta di 1.182. Le nuove positività sono 22 su 633 tamponi molecolari esaminati e 14 su 3.611 test antigenici effettuati. Su 226.123 persone sottoposte a test molecolare, 48.799 sono risultate positive. Le persone testate positive da test antigenici sono 26.306. I guariti totali sono 73.748. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6 e nessuno in terapia intensiva.
Covid Francia, per entrare test negativo ultime 24 ore
Nuova stretta della Francia sugli ingressi di visitatori stranieri. Chi arriva da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda, dovrà infatti presentare un test Covid negativo effettuato nelle ultime 24 ore. La misura entrerà in vigore da lunedì, si legge in un comunicato stampa del primo ministro Jean Castex.
Estate Coldiretti, vacanze all'estero per solo 1,5 mln italiani
Scendono sotto 1,5 milioni gli italiani che questa estate hanno deciso di trascorrere una vacanza all'estero dove in molti Paesi si registra una ripresa dei contagi con disagi e difficoltà per il rientro dei vacanze. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Istat dai quali si evidenzia che, in ogni caso, la stragrande maggioranza degli italiani all'estero resterà in Europa. A preoccupare è la ripresa dei contagi che sta interessando le più gettonate mete turistiche con nuove limitazioni e vincoli agli
spostamenti.
spostamenti.
Freedom Day in UK: stop a tutte le restrizioni dal 19 luglio. Le regole
Da lunedì in Inghilterra allentamento totale dei divieti contro la diffusione del coronavirus, tra cui l'obbligo di mascherina al chiuso e il distanziamento. Niente quarantena per i totalmente vaccinati che rientrano da determinati Paesi tra cui l'Italia. Ma un gruppo internazionale di 1.200 scienziati lancia l'allarme sul via libera di Boris Johnson. L'APPROFONDIMENTO
Covid: La Mecca vietata ai non residenti per il secondo anno
Inizia oggi il tradizionale pellegrinaggio a La Mecca riservato per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia di Covid-19, ai residenti in Arabia saudita e a un numero massimo di 60 mila persone. Il mondo musulmano è diviso tra chi piange lacrime di gioia, per aver raggiunto il traguardo di una vita, e delusione per i milioni di fedeli sparsi per il mondo da due anni esclusi dal rito dell' Hajj, l'omaggio alla Kaaba, la struttura cubica coperta da un tessuto che rappresenta il santuario più sacro dell'Islam, ma neanche a tutti i residenti e ai sauditi sarà permesso celebrare la festa.
Green pass, Faraone: "Riaprire tutto e rivedere parametri"
"Due le misure da prendere: riaprire tutto e libertà assoluta per chi ha il green Covid pass, alcune limitazioni per chi non lo possiede. Rivedere i parametri di rischio per il passaggio in zona gialla, arancione o rossa, distinguere tra contagiato e malato in ospedale". Lo scrive, su Twitter, il presidente dei senatori Iv, Davide Faraone.
Andreoni: "Dai giovani i rischi per i più fragili"
La variante Delta è più trasmissibile e meno sensibile ai vaccini e ci sono cluster legati a viaggi, assembramenti, eventi sportivi. Per Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e primario al Policlinico Tor Vergata di Roma, intervistato da La Repubblica, "c'è stata meno attenzione e queste sono le conseguenze: la ripresa dei contagi. I vaccini però ci proteggono dalle forme gravi di Covid". Per arginare i contagi, "va fatta una grande attivita' di tracciamento e ridotta al massimo la circolazione del virus. E poi dobbiamo ridare fiducia alle persone e riportarle negli hub. Vaccinarsi dev'essere la scelta prioritaria". La vaccinazione completa "ha una capacità protettiva nettamente superiore". Chi si vaccina a metà "non solo rischia di ammalarsi ma partecipa alla selezione di nuove varianti più resistenti e pericolose". Il Covid circola maggiormente tra i giovani che "soffrono meno la violenza del virus ma possono portarlo nelle case e trasmetterlo ai più fragili". In estate "continueremo ad avere un aumento progressivo dei contagi e, di conseguenza, un aumento dei casi gravi, anche se credo che la percentuale del 10% indicata da Brusaferro sia pessimistica".
Covid, a Palermo due bimbi positivi ricoverati
Apprensione a Palermo per due bambini di quasi due mesi e di nove anni, risultati positivi al Covid e in gravi condizioni all'ospedale Di Cristina. I piccoli, con patologie congenite, sono stati intubati. E' pressoché certo che il contagio sia avvenuto in ambito familiare e si stanno attendendo i risultati per verificare se si tratti della variante Delta che in Sicilia ha già provocato la prima vittima: di ieri la notizia relativa a un sessantenne di Marsala, con patologie pregresse e che aveva fatto solo la prima
dose di vaccino. Tutto questo in un contesto che fa registrare un boom di contagi nell'Isola: ieri 386, con un indice di positività del 4 per cento. E domani entra in vigore la zona rossa per Gela, quarto comune in Sicilia, insieme a Mazzarino, Riesi e Piazza Armerina.
dose di vaccino. Tutto questo in un contesto che fa registrare un boom di contagi nell'Isola: ieri 386, con un indice di positività del 4 per cento. E domani entra in vigore la zona rossa per Gela, quarto comune in Sicilia, insieme a Mazzarino, Riesi e Piazza Armerina.
Covid: in Indonesia 54 mila contagi in 24 ore, record mondiale
L'Indonesia ha segnato un record mondiale di casi giornalieri di Covid-19 con 54 mila contagi in 24 ore, strappando il record al Brasile, che aveva registrato 45 mila casi in un giorno solo. I nuovi decessi sono 1.205. L'incidenza dei contagi, in un Paese tra i più popolosi del mondo, è pari a 169 casi per milione di abitanti, comunque inferiore non solo a quella dei Paesi europei più colpiti come la Spagna (498) ma anche ad altre nazioni del Sud Est asiatico, come la Malesia (333). L'impennata dei contagi nelle ultime settimane ha messo sotto forte pressione il sistema sanitariario, in particolare nell'isola di Giava, dove scarseggia l'ossigeno per i pazienti più gravi. Lo scorso 3 luglio le autorità hanno disposto la chiusura temporanea di scuole, parchi, centri commerciali e ristoranti. Come gran parte dell'Asia, l'Indonesia è stata investita dalla
variante Delta a causa della lentezza della campagna vaccinale. Finora solo 15,9 milioni di persone, ovvero il 5,8% della popolazione, hanno ottenuto l'immunizzazione completa.
variante Delta a causa della lentezza della campagna vaccinale. Finora solo 15,9 milioni di persone, ovvero il 5,8% della popolazione, hanno ottenuto l'immunizzazione completa.