In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino 12 luglio: 888 casi e 13 morti, tasso di positività 1,2%

©Ansa

Processati 73.571 tamponi. Lieve calo delle terapie intensive (-3), aumentano i ricoveri ordinari (+15). Il ministro Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il Green Pass. Dato straordinario". Il sottosegretario Sileri: "La variante Delta sarà dominante prima del previsto. Ma per ora nessun ritorno alle zone gialle". In Israele gli immunodepressi possono ricevere la terza dose. In Francia pass sanitario esteso a ristoranti e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Potrebbe essere una soluzione"

Condividi:

Europei: Fontana, sapremo tra 10 giorni conseguenze feste


"Mi auguro che questi festeggiamenti non comportino alcuna conseguenza, ma lo sapremo presto, nello spazio di 10-12 giorni, vedremo se ci sarà un aumento o meno del numero delle persone contagiate". Cosi', il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'evento 'Progetto Mind, sinergie per innovare in Lombardia', in corso di svolgimento all'ex Area Expo, ha commentato gli assembramenti provocati dai festeggiamenti di ieri a seguito della vittoria degli Europei della Nazionale italiana di calcio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 19 nuovi casi e due decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 4.342 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 19 casi positivi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 9 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto e un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 2 decessi: uno in provincia di Barie uno nella provincia di Barletta, Andria, Trani. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.741.375 test, 245.285 sono i pazienti guariti e 1.879 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Sydney in lockdown ma contagi crescono causa variante Delta. FOTO

Nelle scorse ore è morta una donna di 90 anni: è la prima vittima dell'ondata in corso nel Paese ed è la prima persona contagiata localmente a morire quest'anno. Il decesso è legato al focolaio di epidemia a Sydney. Nonostante le restrizioni, nella città i casi continuano ad aumentare. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Serbia altre 38 mila dosi di Pfizer

La Serbia ha ottenuto oggi una nuova fornitura di 38.610 dosi di vaccino anticovid Pfizer-BioNTech. Si tratta, riferiscono i media, di una partita prevista dal contratto siglato nei mesi scorsi da Belgrado con il gruppo farmaceutico americano-tedesco. Nel Paese balcanico, oltre a Pfizer-BioNTech, si somministrano i vaccini AstraZeneca, Sinopharm e Sputnik V, con larga prevalenza del russo e del cinese. Anche in Serbia la variante Delta del coronavirus comincia a preoccupare, e le autorità sanitarie locali lanciano appelli a comportamenti responsabili e all'osservanza delle regole basilari di contrasto al contagio, che quasi tutti sembrano aver dimenticato. E la campagna vaccinale, dopo un avvio molto positivo, segna un rallentamento, soprattutto per lo scarso interesse dei giovani ad assumere il vaccino. Qualche giorno fa era stato reso noto che i vaccinati sono il 38% dell'intera popolazione (circa 7 milioni) e il 48% delle persone maggiorenni, valori ancora lontani dal raggiungimento dell'immunità di gregge.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, governo faccia riflessione se dati ReiThera ok

"Più strumenti si hanno, meglio è. Se I dati sono buoni il governo è il ministro Giorgetti dovranno fare le opportune riflessioni per avere uno strumento in più". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sui risultati dello studio di Fase 2 sull'efficacia del vaccino ReiThera, parlando a margine dell'evento di presentazione dell'accreditamento Join Commission International Ricevuta dalla Fondazione Policlinico Gemelli. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Speranza, 26 mln con green pass, straordinario


"Sono tutte valutazioni in corso ma intanto voglio dire che in questo momento ci sono 26 milioni di italiani che hanno scaricato il green pass, è un dato straordinario". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di una visita al policlinico Gemelli a Roma, risponde a una domanda sui problemi sorti con il green pass, dal momento che si ritiene che la somministrazione di una sola dose di vaccino copra solo al 30 per cento dalla variante Delta. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: Lazio prossimo a traguardo 70% doppie dosi

"Ci aspettavamo un aumento dei casi dovuti alla variante. L'elemento fondamentale e' completare l'iter delle vaccinazioni. Adesso non ci sono piu' alibi, quindi l'appello e' vaccinarsi". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine dell'evento di presentazione dell'accreditamento Join Commission International Ricevuta dalla Fondazione Policlinico Gemelli. "Stiamo cercando di ottimizzare al meglio le forniture di vaccini che abbiamo e raggiungeremo tra poche ore le 6 milioni di somministrazioni. - ha proseguito - Un obiettivo molto importante che ci consentira' di arrivare al 70 per cento delle doppie dosi over 12 secondo i tempi che ci eravamo prefissati". 
- di Redazione Sky TG24

Modelli matematici hanno aiutato a ridurre la diffusione

Il contributo dei modelli matematici al contrasto della pandemia da
SARS-CoV-2 è stato fondamentale. A documentarlo, con un articolo sulla rivista Emerging Infectious Diseases, sono stati i ricercatori della Colorado School of Public Health, in collaborazione con gli esperti dell'Universita' del Colorado Anschutz Medical Campus, dell'Universita' del Colorado Denver, dell'Università del Colorado Boulder e della Colorado State University. "Una delle caratteristiche distintive della pandemia di COVID-19 era la necessita' di una risposta rapida di fronte a informazioni imperfette e incomplete", hanno affermato gli autori. "I modelli matematici della trasmissione delle malattie infettive possono essere utilizzati in tempo reale per stimare parametri" - come il numero di riproduzione di base (R0) o il numero di riproduzione netto al tempo t (Rt) - "e l'efficacia delle misure di intervento attuali e future, per fornire dati sensibili ai responsabili politici".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Risalita in corso ma numeri più bassi

"Settimanalmente noi monitoriamo tutti i dati. Ci aspettavamo una risalita che è in corso, con numeri molto piu' bassi di quelli che abbiamo conosciuto in passato" e su eventuali nuove restrizioni "ci affideremo alla nostra squadra di tecnici e scienziati. Vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza a margine dell'evento di presentazione dell'accreditamento Join Commission International Ricevuta dalla Fondazione Policlinico Gemelli. 
- di Redazione Sky TG24

Reynders: Ue chiederà a Malta di riaprire le frontiere

La Commissione europea intende chiedere a Malta di ripensare alla propria decisione di chiudere le frontiere a chi non e' vaccinato. Lo ha detto in un'intervista radiofonica in Francia il commissario Ue alla giustizia, il belga Didier Reynders. Nell'arcipelago c'e' stato un forte aumento dei casi di contagio da Covid-19, principalmente legato alla diffusione della variante Delta e alla presenza a Malta di numerosi studenti nelle scuole estive di inglese, per lo piu' giovani non vaccinati, e La Valletta ha deciso, prima fra i Paesi Ue, di consentire l'arrivo solo a chi e' stato vaccinato, non considerando piu' quindi la possibilita' di presentarsi a Malta con un semplice test negativo.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio: Residenti in case cura a rischio se vaccinati

Nonostante la completa vaccinazione contro il Covid-19, i residenti nelle case di cura potrebbero correre un certo rischio di contrarre l'infezione da SARS-CoV-2, per cui e' fondamentale monitorare queste realta'. Tale allarmante quadro emerge da uno studio, presentato durante il Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID) dagli scienziati dell'Hopitaux Civils de Colmar, che hanno analizzato il focolaio di Covid-19 verificatosi in una casa di cura nella Francia orientale un mese dopo che parte del personale e dei residenti della struttura avevano completato il ciclo di vaccinazione con le dosi Pfizer-BioNTech. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: 15 mln beneficiari interventi per 44,5 mld


Gli interventi messi in atto dall'Inps per emergenza Covid hanno raggiunto oltre 15 milioni di beneficiari  pari a circa 20 milioni di individui, per una spesa complessiva pari a 44,5 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico presentando il Rapporto annuale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: da giganti farmaceutici Cina 110 milioni dosi a Covax

I due giganti farmaceutici cinesi, la statale Sinopharm e la privata Sinovac hanno raggiunto un accordo con l'alleanza globale per i vaccini, Gavi, per rendere disponibili da subito 110 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 all'interno del programma di accesso globale alla vaccinazione Covax. L'accordo e' stato annunciato sia da Gavi che dall'emittente televisiva statale cinese Cctv. Secondo quanto riporta l'alleanza globale sui vaccini sul sito web, Sinopharm fornira' 60 milioni di dosi del proprio vaccino tra luglio e ottobre; Gavi, inoltre ha l'opzione per l'acquisto di altre 60 milioni di dosi nel quarto trimestre di quest'anno, e per l'acquisto di altre 50 milioni di dosi nella prima meta' del 2022, "se necessario".
 
- di Redazione Sky TG24

Ardern convoca incontro Apec d'emergenza sulla pandemia

La premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha annunciato un vertice delle nazioni della regione Asia-Pacifico per la risposta alla pandemia. Ardern ospitera' il prossimo vertice Apec in novembre, ma convoca un vertice straordinario per venerdi' per esaminare la reazione immediata alla crisi scatenata dalla nuova ondata.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, vaccinazione non può essere prerequisito viaggi

"Assistiamo a un aumento dei casi Covid in diversi Stati a causa della variante Delta ma ogni misura restrittiva degli spostamenti dev'essere proporzionata e non discriminatoria. La vaccinazione non puo' essere prerequisito per i viaggi, sarebbe discriminatorio per non i vaccinati". Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 25.140 nuovi casi e 710 morti in 24 ore


In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.140 nuovi casi di Covid e 710 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Secondo le autorita', a Mosca sono stati accertati 5.403 casi di Covid nel corso dell'ultima giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Europei: funzionario Oms, devastante contagio in diretta


"Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa stasera? #SARSCoV2 #DeltaVariant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante". Lo ha twittato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19, guardando in diretta tv le immagini dei tifosi italiani e inglesi in occasione della finale degli Europei.
 
- di Redazione Sky TG24

Kurz, il virus non andrà via ma resterà per anni

"Il virus non andrà via, rimarrà, ci terrà impegnati per anni". Cosi' il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) da New York in merito all'aumento di contagi da Covid-19 che si sta verificando in Austria dove oggi vengono segnalati 192 nuovi casi. Le persone decedute nei Laender austriaci finora sono state 10.723. Attualmente 103
pazienti covid sono ricoverati in ospedale, 35 delle quali in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: ancora da recuperare 270mila posti persi per il Covid


"Rimane ancora ampio il divario tra i contratti di lavoro attivati dall'inizio della pandemia e quelli che si stima sarebbero stati osservati in assenza della crisi Covid-19, circa -270.000". E' quanto scrivono nella nota congiunta il Ministero del Lavoro e della Banca d'Italia che registra un rafforzamento della dinamica occupazione. La stima, si legge, è stata realizzata "in base a proiezioni compatibili con le previsioni macroeconomiche della Banca d'Italia, formulate prima dell'emergenza sanitaria". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: al via Aula Camera, a odg dl Sostegni bis


Sono ripresi i lavori dell'Aula della Camera dopo la sospensione  dovuta alla necessità di effettuare controlli in seguito all'accertamento di un caso Covid fra i deputati. All'ordine del giorno dell'assemblea il decreto legge Sostegni bis. 
- di Redazione Sky TG24