Caldo africano, bollino arancione su 9 città: le previsioni meteo. VIDEO

Cronaca

Da mercoledì è attesa una nuova ondata di calore con temperature fino a 40 gradi. Il caldo sarà afoso con alti livelli di umidità. Forti temporali in arrivo sulle Alpi occidentali che, occasionalmente, potranno raggiungere le pianure circostanti

E' imminente una nuova fiammata dell'anticiclone africano che riporterà le temperature massime a superare i 40 gradi al Sud e a sfiorarli al Centro-Nord. Da mercoledì a venerdì l'aria calda in arrivo dal deserto farà schizzare le temperature sempre più in alto. Al Nord i valori massimi toccheranno punte di 36-37 gradi in Emilia, in Lombardia, in Veneto, fino a 39 al Centro sulle Marche, Toscana e Lazio. Punte anche superiori sono attese al Sud come in Puglia e Basilicata e sulle Isole Maggiori. Oltre al gran caldo si dovrà fare i conti anche con lo sviluppo di forti temporali che fino a mercoledì interesseranno le Alpi occidentali, poi giovedì riusciranno a sfondare sulle pianure piemontesi e lombarde come a Milano e Torino. Assieme ai temporali sarà alto il rischio di grandinate e di improvvisi colpi di vento.

Allerta arancione su 9 città

Ancora alti i livelli di umidità con temperature sopra le medie stagionali. Il bollettino quotidiano delle ondate di calore curato dal ministero della Salute per mercoledì 7 luglio, segnala allerta di "livello 2" (bollino arancione) per 9 città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti. Per giovedì è atteso un ulteriore aumento delle temperature.

Cronaca: i più letti