In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nelle discoteche arriva il dispositivo per rispettare il distanziamento

Cronaca
©Ansa

Il Safety Bubble Device è un piccolo congegno, progettato all'interno di IotaLab da cinque ingegneri e usato, in via sperimentale, in una discoteca di Lecco per distanziare adeguatamente le persone. Ogni volta che due dispositivi si avvicinano entro il metro previsto per legge, iniziano a vibrare e la 'collisione' viene registrata in forma anonima

Condividi:

Si chiama Safety Bubble Device ed è un piccolo congegno, progettato all'interno di IotaLab da cinque ingegneri marchigiani e usato, in via sperimentale, in una discoteca di Lecco per distanziare adeguatamente le persone nella sala da ballo. Su circa 200 presenti nel giardino del locale, quindi all'aperto, in uno spazio di 600 metri quadrati, in quasi 5 ore sono state registrate 582 'collisioni' in assenza di rischio, cioè con una durata che secondo le prescrizioni non comporta l'esposizione al rischio di contagio da Covid-19  (AGGIORNAMENTI LIVE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE - DATI E GRAFICI SUI VACCINI). In pratica ogni volta che due dispositivi si avvicinano entro il metro previsto per legge, iniziano a vibrare e la collisione viene registrata in forma anonima.

 

Come funziona il dispositivo

La possibilità di risalire alle persone è data solo alle autorità sanitarie in caso di contagio segnalato. Dei contatti registrati, tutti sono durati meno di 3 secondi mentre i contatti stretti, che secondo la legge devono essere di 15 minuti totali al di sotto di 2 metri, sono stati pari a zero. "Questo sistema evidenzia che la  tecnologia può aiutare le discoteche e i locali di intrattenimento”, ha spiegato Simone Fedeli, socio fondatore e a capo del team di ingegneri di IotaLab, “a dimostrare che è possibile realizzare eventi al chiuso in regime di prevenzione e con un immediato e selettivo contact tracing, anche riducendo la responsabilità dei titolari in caso di contagio".

approfondimento

Covid, slitta decisione sulla riapertura delle discoteche: le ipotesi

L'uso dalle cliniche agli aperitivi

Il Safety Bubble Device è stato anche già impiegato in diverse altre situazioni: in una clinica privata per mantenere le distanze tra le persone in coda all'accettazione, per aperitivi di networking, per mostre ed eventi, a scuola e negli uffici pubblici. "Si tratta di un brevetto nato nel corso del lockdown - ha spiegato Fedeli -: abbiamo una forte esperienza nel mondo della sensoristica e abbiamo progettato prototipi che hanno attirato l'attenzione di un'importante multinazionale tedesca, che si è interessata del design dell'industrializzazione”.

approfondimento

Vaccini Covid, nel Regno Unito via libera a terza dose per vulnerabili

Sulle discoteche slitta ancora la decisione per riaprire

Intanto, slitta ancora la decisione sulla riapertura delle discoteche. Nonostante il via libera di venerdì scorso del Comitato tecnico scientifico, il governo resta prudente e rimanda ancora il semaforo verde per la ripresa delle attività del settore, l'unico che non ha ancora riaperto in un’Italia ormai tutta bianca. Il tema, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, sarebbe stato sollevato a margine della riunione del Consiglio dei ministri del 30 giugno, che ha approvato il testo del dl lavoro, ma nessuna decisione definitiva è stata presa. Sul tavolo, però, sarebbe stata messa la possibilità di riconoscere dei ristori per le mancate entrate subite dall'intero settore fino ad ora.

approfondimento

Covid, green pass Ue al via oggi. Bruxelles: si usi pure per concerti