È giunta al termine anche la seconda giornata del format che in questa edizione ha portato l’informazione nella città simbolo del Rinascimento. Anche oggi sono stati numerosi i dibattiti e gli ospiti per affrontare il tema "Le sfide del presente" e raccontare l’Italia che riparte, l’Europa del piano Next Generation EU e il mondo post Covid
Starace (Enel): "Serve accordo globale su costo del carbonio"
Alla Cop26, la conferenza sui cambiamenti climatici, sarebbe importante raggiungere “un accordo globale sul costo del carbonio per le aziende o per i governi, è un tassello importantissimo per lavorare tutti insieme. La minaccia di stabilire dazi sul carbonio rischia di rompere i fronti sulla lotta al cambiamento climatico”. E’ l’opinione di Francesco Starace, l’amministratore delegato di Enel, a Sky TG24 Live In Firenze.
Cingolani: "Transizione ecologica necessaria per salute"
"La transizione ecologica è necessaria perché a breve il problema dell'ambiente si rifletterà molto pesantemente sui problemi di salute". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Sky TG 24 Live In Firenze. Risolvere la crisi climatica, ha spiegato il ministro, riguarda anche la salute. "Molti cominceranno a identificare il problema dell'ambiente con il problema della sopravvivenza della specie e della buona salute. Tutti sono attenti alla salute e alla salute del nostro pianeta e queste cose stanno diventando sinonimi", ha aggiunto Cingolani.
L'intervista al ministro della Transizione ecologica
Live In Firenze, Cingolani: tutti contribuiscano a decarbonizzazione
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, Cingolani: tutti contribuiscano a decarbonizzazioneCosa è la COP? Il sondaggio sulla conferenza sul clima
Varetto: "Ruolo media company fondamentale su temi ambientali"
"Il mondo delle aziende deve assumersi una responsabilità per rendere il proprio modello di business sempre meno impattante sull’ambiente. Il ruolo delle media company è fondamentale". Lo ha detto Sarah Varetto, responsabile della sostenibilità e della comunicazione di Sky Italia.
Floridi: "Passaggio da analogico a digitale fa bene all'ambiente"
“La nuova tecnologia basata sul digitale fa bene all’ambiente, quella vecchia, analogica, non faceva bene all’ambiente. Riusciamo a fare molto di più con molto meno”. Lo ha detto Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford.
Cingolani: "Recovery scintilla di una trasformazione che durerà 30 anni"
"Il Recovery plan è solo scintilla o motore di partenza per iniziare trasformazione che durerà 30 anni". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Live In Firenze.
Grasso: "Messaggi presidenza Repubblica devono arrivare a tutti, anche coi social"
“Le istituzioni sono di tutti, in particolare la presidenza della Repubblica. Bisogna fare in modo che i messaggi di unità e che l’attività istituzionale arrivino a tutte le fasce di cittadini italiani. Chiaro che ci sono delle fasce che privilegiano alcuni media, altri come i giovani che preferiscono i social. Diventa indispensabile entrare in questo mondo, senza farsi condizionare. Non dobbiamo dire se ci dobbiamo stare ma come dobbiamo starci”. Lo ha detto Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del presidente della Repubblica e direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015 a Live In Firenze.
Stasio: "Comunicazione istituzionale fondamentale per migliorare dibattito pubblico"
"La Corte Costituzionale produce decisioni, sentenze, che hanno un linguaggio tecnico e non sono immediatamente comprensibili da un pubblico ampio. Da qui nasce l'esigenza, attraverso comunicati stampa, di riassumere e sintetizzare il senso delle decisioni di maggior interesse pubblico in modo che chiunque possa se vuole accedere direttamente alla fonte. Ciò è importante per evitare strumentalizzazioni, manipolazioni e per migliorare la qualità del dibattito pubblico”. Lo ha detto Donatella Stasio, portavoce della Corte Costituzionale a Sky TG24 Live In Firenze.
Stasio: "Comunicazione politica punta al consenso, quella istituzionale alla fiducia"
“La comunicazione politica ha come obiettivo il consenso, quella istituzionale deve avere il rispetto e la fiducia come obiettivi”, ha aggiunto Donatella Stasio, portavoce della Corte Costituzionale a Sky TG24 Live In Firenze.