I tamponi testati sono 224.493. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-8). Vaccini, 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora ricevuto la prima dosel Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo. La variante Delta intanto avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, al 50% della capienza e per i possessori di green pass
Razza (Sicilia): "Preoccupa ritardo contenimento varianti"
"Quello che più preoccupa è il ritardo sul contenimento delle varianti. Da questo punto di vista, abbiamo dimostrato di avere un sistema di allerta molto forte con più laboratori di riferimento che ci hanno consentito di sequenziare tutte le varianti". A dirlo l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, parlando con i giornalisti a Palermo. "Il mio appello è a proseguire a vaccinarsi perché quando arriva una variante nuova come la Delta l'argine maggiore è la vaccinazione", ha aggiunto.
Lavoro, sindacati in piazza: "Blocco licenziamenti fino a ottobre, rischio bomba sociale"
Dalle 10.30 a Torino, Firenze e Bari tre manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl, Uil. Lo slogan è "Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l'Italia di domani". Landini: “Chiediamo che ci sia la proroga del blocco dei licenziamenti. Chiediamo che il governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro”. Bombardieri: “Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale”.
Tokyo, 534 casi nelle ultime 24 ore
Tokyo registra un aumento delle positività di coronavirus per il settimo giorno consecutivo su base settimanale. Nelle ultime 24 ore il numero delle positività si assesta a 534, con una crescita di 146 casi rispetto a sabato scorso. Si tratta del quarto giorno di fila in cui l'incremento è superiore di 100 unità. Il governo metropolitano ha comunicato che i pazienti in terapia intensiva si assestano a 37, un dato stabile rispetto a venerdi'. In una conferenza stampa, quando manca ormai meno di un mese all'inizio delle Olimpiadi, il ministro della Salute, Norihisa Tamura, ha detto di non escludere l'imposizione di un nuovo stato di emergenza nella capitale se l'ascesa delle infezioni da Covid dovesse continuare a questo ritmo, indicando che il numero di cittadini che hanno approfittato del rilassamento delle restrizioni, a partire dal 20 giugno, era gia' iniziato a salire nelle scorse settimane. Il ministro ha ricordato che le vaccinazioni non hanno ancora raggiunto un'ampia fascia della popolazione, e in questo senso potrebbe essere necessario adottare nuove misure per arginare la diffusione del virus. Ad oggi appena il 5,5% della popolazione dei 126 milioni di abitanti in Giappone è stata immunizzata con due dosi del vaccino, mentre il 15,6% ha ricevuto una sola dose del siero.
Lazio, da prossima settimana sequenziati 100% positivi
Nel Lazio "dalla prossima settimana verranno sequenziati il 100% dei casi positivi ed è stata messa in piedi una vera e propria Task Force che migliorerà ulteriormente l'attività di tracing". Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
Speranza, avevamo 30 mila in ospedale, ora 2.000
"Noi siamo messi meglio di prima. I numeri sono chiari avevamo 30mila persone in ospedale, ora ce ne sono poco piu' duemila, ne avevamo quasi 4mila in terapia intensiva, ora poco piu' di 300". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, a margine di un incontro a Napoli con il candidato sindaco del centrosinistra Gaetano Manfredi. "Sono numeri molto molto chiari - ha spiegato - anche i decessi sono crollati, ma fino a che non ci saranno zero decessi la battaglia non sarà vinta e non possiamo pensare che sia finita, nonostante questi numeri. Abbiamo ancora bisogno di cautela, di prudenza, di fare tutto il possibile. Soprattutto rafforzare ancora la campagna di vaccinazione".
Vaccini: Speranza, 590mila al giorno nelle ultime 48 ore
"L'Italia sta facendo una grande campagna di vaccinazione. Negli ultimi due giorni, per due giorni di fila, abbiamo fatto circa 590mila somministrazioni in 24 ore. E' un risultato straordinario". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della sanità, a margine di un incontro a Napoli con il candidato sindaco del centrosinistra Gaetano Manfredi, commentando lo stallo dell'adesione alle vaccinazioni a Napoli, ferme al 62%. "Il mio messaggio a tutti, a Napoli come in qualsiasi città d'Italia, - ha detto - è che dobbiamo insistere, perché il vaccino è l'unica grande arma che abbiamo per chiudere questa stagione difficile e aprirne una nuova. E' un atto che ciascuno fa per sé e per la propria comunità".
Speranza, ordinanza De Luca mascherine? Serve lavorare insieme
"Io penso che di fronte a una pandemia bisogna lavorare sempre insieme. Lo stato, le istituzioni, il Governo, i commissari, i presidenti di Regione, chi amministra a livello territoriale. Dobbiamo lavorare insieme perché c'è un solo avversario che è il virus". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, a margine di un incontro a Napoli con il candidato sindaco del centrosinistra Gaetano Manfredi, rispondendo ai cronisti sull'ordinanza di ieri del governatore campano De Luca che conferma l'obbligo delle mascherine all'aperto.
Covid Russia, picco di contagi e morti. Arriva l'obbligo vaccinale in 18 regioni
Il Paese è da giorni alle prese con una recrudescenza del virus a causa del dilagare della variante Delta. In 24 ore si registrano 619 decessi: è il numero più alto dall’inizio dell’anno. Bassa la percentuale dei cittadini vaccinati: solo 19 milioni su 146.
Vaccini: a luglio in Puglia circa 400mila dosi in meno Pfizer
A luglio la Puglia riceverà circa 730mila dosi, circa 400mila in meno rispetto a quasi 1,1 milione di dosi arrivate a cavallo tra fine maggio e il mese di giugno. E' quanto emerge da una comunicazione fatta ieri dalla Protezione civile regionale alle sei Asl. L'azienda statunitense, infatti, consegnerà circa 131mila dosi a settimana
a luglio, contro le 240mila garantite a giugno, quindi un taglio di 400mila dosi circa. Questo, inevitabilmente, comporterà un rallentamento nella campagna vaccinale, considerando che il siero piu' utilizzato, dopo le limitazioni imposte da Aifa, è
proprio Pfizer: in Puglia, mediamente, ogni giorno vengono somministrate 35mila dosi Pfizer e solo 3-4mila Astrazeneca, 2mila Moderna e poche centinaia J&J.
a luglio, contro le 240mila garantite a giugno, quindi un taglio di 400mila dosi circa. Questo, inevitabilmente, comporterà un rallentamento nella campagna vaccinale, considerando che il siero piu' utilizzato, dopo le limitazioni imposte da Aifa, è
proprio Pfizer: in Puglia, mediamente, ogni giorno vengono somministrate 35mila dosi Pfizer e solo 3-4mila Astrazeneca, 2mila Moderna e poche centinaia J&J.
Toscana, 52 nuovi positivi e nessun morto in ultime 24 ore
I nuovi casi Covid registrati in Toscana nelle 24 ore sono 52 su 16.690 test di cui 7.745 tamponi molecolari e 11.215 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,31% (1,2% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto il presidente della Regione Eugenio Giani usando i social network e aggiungendo che "oggi in Toscana non ci sono nuovi decessi per Covid, manteniamo ancora la prudenza!". Rispetto a ieri i contagi giornalieri hanno avuto una lieve risalita (erano stati 42) ma a fronte di un numero di test considerati parecchio superiore (ieri erano stati 12.843 totali, quindi 3.847 meno), mentre il tasso di positività scende ancora (era 0,33%).
A Pietroburgo è record morti, nel pieno degli Europei
San Pietroburgo, che ospita le gare di Euro 2020, ha riportato oggi il piu' alto numero giornaliero di morti per Covid-19 in una città russa dall'inizio della pandemia. Le cifre ufficiali hanno detto che la città, che ha gia' ospitato sei partite di Euro 2020 e ospiterà un quarto di finale venerdi', ha registrato 107 morti per virus nelle ultime 24 ore. Le agenzie di stampa russe hanno reso noto che si tratta del bollettino piu' grave di qualsiasi città russa dall'inizio della pandemia. La Russia ha visto un'esplosione di nuovi casi di coronavirus da metà giugno, guidati dalla variante Delta, altamente contagiosa, identificata per la prima volta in India. La nazione nel suo complesso ha riportato oggi 21.665 nuove infezioni, la cifra giornaliera piu' alta da gennaio. Il drammatico aumento delle infezioni arriva mentre i funzionari di Mosca stanno spingendo i russi a vaccinarsi, dopo aver eliminato la maggior parte delle restrizioni anti-virus alla fine dello scorso anno. "Per fermare la pandemia, una cosa è necessaria: vaccinazioni rapide e su larga scala. Nessuno ha inventato altre soluzioni", ha detto il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin alla televisione di stato, ripreso da RIA Novosti.
Vaccini: Sassoli, senza Ue unita ci sarebbe stata una guerra
"Se non ci fosse stata un'Europa per i vaccini per tutti probabilmente ci sarebbe stata una guerra per i vaccini, tra chi è piu' forte e chi è piu' debole. Abbiamo evitato tanti pericoli e abbiamo evitato che la ripresa fosse solo per chi ha i conti in ordine". Cosi' il presidente dell'Europarlamento David Sassoli, incontrando i giornalisti al termine dell'udienza con Papa Francesco. "Questi 15 mesi hanno insegnato a tutti che se i Paesi vanno in ordine sparso non ce la fanno. Se si va con l'Europa che lavora per tutti e 27, si è piu' sicuri, piu' forti, piu' capaci di non sostenere divisioni, perché oggi non ce n'è bisogno", ha sottolineato Sassoli.
Orlando, c'è attenzione a questioni poste dai sindacati
"Io credo che l'ascolto sia fondamentale. Siamo in una fase in cui credo che vada rafforzato il dialogo sociale. E' fuori discussione che ci sia attenzione alle questioni che pongono i sindacati. In che termini queste questioni verranno accolte chiedono è una discussione che si sta facendo". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a
Live In Firenze di SkyTg24, replicando alle richieste che arrivano dai sindacati che oggi manifestano in tre città.
Live In Firenze di SkyTg24, replicando alle richieste che arrivano dai sindacati che oggi manifestano in tre città.
Speranza, lavoro coordinato internazionale contro la Delta
"Abbiamo chiaramente la massima attenzione su tutte le varianti. Riteniamo che ci sia bisogno di fare un lavoro coordinato a livello internazionale per seguire con grandissima attenzione l'evoluzione della variante Delta e di tutte le altre varianti. L'Italia sta investendo il più possibile sul sequenziamento, sul tracciamento e continuerà a farlo". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, a
margine di un incontro a Napoli con il candidato sindaco del centrosinistra Gaetano Manfredi.
Speranza, variante delta? Investiamo su sequenziamento
"Abbiamo la massima attenzione su tutte le varianti, riteniamo che ci sia bisogno di fare un lavoro coordinato a livello internazionale per seguire con grandissima attenzione l'evoluzione della variante Delta e di tutte le altre varianti". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando a Napoli a margine di un'iniziativa con il candidato sindaco Gaetano Manfredi. "L'Italia sta investendo il piu' possibile sul sequenziamento - aggiunge - sul tracciamento e continuerà a farlo". Speranza rimarca inoltre che oggi il Paese "è messo meglio di prima. I numeri sono chiari - aggiunge - avevamo 30 mila persone in ospedale, ora ce ne sono poco piu' duemila, quasi 4 mila in terapia intensiva e ora poco piu' di 300. Sono numeri molto chiari, anche i decessi sono crollati, ma fino a che non ci saranno zero decessi la battaglia non sarà vinta". Serve, quindi, "cautela, prudenza e rafforzare ancora la campagna di vaccinazione".
Vaccini: Toscana, biologi entrano in 'squadra' vaccinatori
Anche la categoria professionale dei biologi farà parte della rete dei vaccinatori anti-Covid in Toscana. Nei prossimi giorni sarà firmato l'accordo tra la Regione e l'organizzazione sindacale di riferimento. Su proposta dell'assessore alla sanità Simone Bezzini la giunta regionale ha approvato lo schema dell'accordo, nel rispetto di quanto previsto nel Decreto legge 41 relativo alle "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19" dove è previsto di avvalersi di piu' figure professionali per la realizzazione della campagna.
Lavoro: Landini, rivendicare ruolo avuto in pandemia
"Dobbiamo rivendicare con orgoglio il ruolo che il mondo del lavoro è stato capace di svolgere in pandemia". A dirlo il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in apertura del suo discorso dal palco di Torino alla manifestazione organizzata a livello nazionale dai sindacati confederali in difesa del mondo del lavoro. "Ci sono stati lavoratrici e lavoratori che ci hanno rimesso anche la vita per garantire i servizi e la democrazia del Paese - ricorda - . Allora tutti riconoscevano che il lavoro era essenziale, tutti si sono ricordati improvvisamente del valore del lavoro, eravamo eroi. Dobbiamo rivendicare con orgoglio il ruolo che il mondo del lavoro è stato capace di svolgere in pandemia".
Orlando, rischio sociale esiste, sbagliato negarlo
Il rischio sociale "esiste, non va drammatizzato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con se' una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l'occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze di SkyTg24.
Bilancio ragazzi contagiati a Maiorca supera 600
E' salito ad oltre 600 il numero di ragazzi di sette comunità autonome spagnole che finora risultano positivi al coronavirus dopo essere stati a Maiorca tra il 12 e il 20 giugno: lo riporta oggi El Pais sottolineando che altri 2.000 giovani si trovano in quarantena a Madrid dopo essere rientrati da viaggi nell'isola. Le autorità delle Baleari hanno identificato diverse fonti di contagio e stanno indagando su nove hotel nella zona della spiaggia di Llucmajor, mentre è stato aperto un fascicolo per il mancato rispetto delle misure anti Covid contro gli organizzatori di un concerto di musica Reggaeton tenutosi nell'arena per le corride dei tori di Palma di Maiorca. Ogni anno, circa 12.000 studenti provenienti da diverse regioni scelgono Maiorca come meta per festeggiare la fine degli studi. I viaggi sono organizzati da varie agenzie specializzate, come 'Tu Fin de Curso' o 'Xcape', molto conosciute tra gli studenti, che annualmente vendono pacchetti tutto compreso - feste in piscina e in barca incluse - a meno di 400 euro.
Sassoli, riforma Ema e altre agenzie necessaria
Riformare l'Ema, "è necessario. Dobbiamo trovare il modo di sostenere con piu' vigore e più capacità tutte le agenzie che abbiamo a disposizione per la sicurezza dei cittadini. Non dobbiamo considerarci al riparo, questo è il momento in cui l'Europa non deve fermarsi e gli stati non devono fermarsi". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, parlando con i giornalisti. "In questo momento uno dei temi fondamentali è quello di aprire un dibattito pubblico intorno alle regole della fase post Covid. Abbiamo sospeso il Patto di stabilità e crescita, fino al primo gennaio 2023, non vogliamo che torni quello di prima".