I tamponi testati sono 224.493. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-8). Vaccini, 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora ricevuto la prima dosel Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo. La variante Delta intanto avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, al 50% della capienza e per i possessori di green pass
Cts: via libera per apertura delle discoteche con green pass. Sulla data decide il governo
Gli esperti dicono "sì" alla riapertura, a patto che vengano seguite alcune precise regole. Per entrare servirà il green pass, si potrà ballare solo all'aperto e la capienza sarà limitata al 50%. Manca ancora un'indicazione sul giorno della riapertura: dovrà essere l'esecutivo a fissarlo. L'APPROFONDIMENTO
Vaccino: D'Amato, oggi il Lazio supera 5 mln di somministrazioni
"Oggi il Lazio supererà i 5 milioni di somministrazioni, un traguardo importante, saremo la prima delle grandi regioni italiane a raggiungere l'intera copertura vaccinale per il 70% della popolazione. Un risultato notevole soprattutto nel momento in cui è necessario correre piu' della variante. Dalla prossima settimana verranno sequenziati il 100% dei casi positivi ed è stata messa in piedi una vera e propria Task Force che migliorerà ulteriormente l'attività di tracing". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Nuova Zelanda sospende 'bolla' viaggi con Australia
La Nuova Zelanda sospende la 'bolla di viaggio' in Australia per la nuova ondata di Covid nel paese. Lo hanno reso noto il governo neozelandese. Dal 19 aprile scorso i viaggiatori provenienti dall'Australia potevano visitare la Nuova Zelanda senza doversi sottoporre a un periodo di quarantena.
Anche la Val d'Aosta in zona bianca, "ma serve prudenza"
Anche la Val d'Aosta da lunedi' sarà zona bianca. La regione autonoma, 120mila abitanti circa, è l'ultima a raggiungere la "promozione" anche se gran parte delle attività erano già state aperte in seguito alle ordinanze del presidente Erik Lavevaz. Ieri hanno aperto le piscine, le terme, i centri benessere e ha ripreso l'attività anche il Casino' de la Vallee di Saint-Vincent. "Il nostro problema - spiega il presidente Lavevaz- riguarda la dimensione: siamo una regione molto piccola, di 120 mila abitanti, e quindi sono sufficienti delle piccole fluttuazioni, anche solo poche situazioni anomale, come per esempio un focolaio di un paio di famiglie, per farci superare la soglia di incidenza".
Razza, preoccupano varianti, vaccini unico argine
"Quello che piu' mi preoccupa, e molti hanno osservato, è il ritardo sul contenimento delle varianti. La Sicilia, da questo punto di vista, ha dimostrato di avere un sistema di allerta molto forte, con piu' laboratori di riferimento, e questo ci fa ben sperare sull'impatto epidemiologico. Il mio appello è a proseguire a vaccinarsi perché quando arriva una variante come quella Delta l'argine maggiore è la vaccinazione". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, a margine della kermesse del governo regionale allo Spasimo di Palermo.
Razza, nessuna ragione per mascherina dopo 28 giugno
"Non è mai stato rappresentato dal comitato tecnico scientifico nazionale il tema di mantenere la mascherina in Sicilia, non si è fatta differenza e sarebbe strano si facesse perché a quel punto dovremmo chiederci qual è la ragione per cui il Cts ha ritenuto superata la mascherina all'aperto . Ovviamente andremo vedendo quello che succede". Lo ha detto l'assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, a margine delle kermesse del governo regionale allo Spasimo, rispondendo alle domande dei cronisti sulla possibilità di mantenere nell'Isola l'obbligo della mascherina all'aperto anche dopo il 28 giugno considerato anche il numero di contagi in Sicilia, prima regione in Italia.
Papa: i giovani vittime fragili pandemia, non bastano 'like'
"La ricca esperienza di questi cinquant'anni non è un bagaglio di cose da ripetere", "non lasciatevi scoraggiare di fronte ai numeri crescenti di nuovi poveri e di nuove povertà. Continuate a coltivare sogni di fraternità e ad essere segni di speranza. Contro il virus del pessimismo, immunizzatevi condividendo la gioia di essere una grande famiglia. In questa atmosfera fraterna lo Spirito Santo, che è creatore e creativo, suggerirà idee nuove, adatte ai tempi che viviamo". E' quanto ha raccomandato papa Francesco al popolo delle Caritas italiane che festeggiano oggi in Vaticano il cinquantesimo dalla Fondazione. "E ora vorrei dirvi grazie - ha continuato Francesco rivolgendosi ai tanti membri che hanno offerto testimonianze -: grazie a voi, agli operatori, ai sacerdoti e ai volontari! Grazie anche perche' in occasione della pandemia la rete Caritas ha intensificato la sua presenza e ha alleviato la solitudine, la sofferenza e i bisogni di molti. Sono decine di migliaia di volontari, tra cui tanti giovani, inclusi quelli impegnati nel servizio civile, che hanno offerto in questo tempo ascolto e risposte concrete a chi e' nel disagio. Proprio ai giovani vorrei che si prestasse attenzione. Sono le vittime piu' fragili di questa epoca di cambiamento, ma anche i potenziali artefici di un cambiamento d'epoca".
Vaccini: somministrate 16.500 dosi in 24 ore in Sardegna
In attesa di notizie ufficiali su eventuali tagli alle forniture di Pfizer che potrebbe mettere a rischio l'obiettivo di raggiungere l'immunità di gregge con l'80% della popolazione vaccinata per metà agosto, prosegue in Sardegna la campagna vaccinale: nelle ultime 24 ore sono state 16.508 le somministrazioni (3.986 prime dosi e 12.522 richiami), leggermente sotto il trend degli scorsi giorni. L'Isola raggiunge cosi' quota 1.295.012 inoculazioni ossia l'86,1% del totale delle dosi consegnate, 1.504.077.
Lavoro, sindacati in piazza: "Blocco licenziamenti fino a ottobre, rischio bomba sociale"
Dalle 10.30 a Torino, Firenze e Bari tre manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl, Uil. Lo slogan è "Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l'Italia di domani". Landini: “Chiediamo che ci sia la proroga del blocco dei licenziamenti. Chiediamo che il governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro”. Bombardieri: “Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale”.
Covid, blocco licenziamenti selettivi e rinvio cartelle: verso nuovo decreto-legge
Fonti governative confermano che il governo sta lavorando a un provvedimento del valore di circa 3 miliardi che dovrebbe arrivare entro l’inizio della prossima settimana, prima dell’1 luglio. Una parte della cifra potrebbe rifinanziare la nuova Sabatini e le modifiche al Sostegni bis, ora all'esame della commissione Bilancio della Camera. Possibile anche una proroga per il pagamento della Tari.
Salute: Speranza lunedì a Prato e Firenze
Lunedi' prossimo il ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà a Prato e a Firenze in visita presso alcuni centri vaccinali e strutture sanitarie della Toscana. E' quanto si legge in una nota della Regione Toscana. Nell'occasione sarà accolto dai vertici istituzionali della Regione, il presidente Eugenio Giani e l'assessore alla sanità
Simone Bezzini, da rappresentanti istituzionali del territorio, e incontrerà la direzione aziendale e gli operatori sanitari della Asl centro. La mattina, alle ore 9.30, il ministro Speranza sarà al Centro Pegaso di Prato. A seguire si recherà all'ospedale "Santo
Stefano" di Prato. La visita del ministro proseguirà in provincia di Firenze, dove, alle ore 11 si recherà presso l'hub allestito nei locali della Casa della Salute, in località Le Piagge e alle 12 al Centro di cure intermedie di Villa Donatello, a Firenze.
Simone Bezzini, da rappresentanti istituzionali del territorio, e incontrerà la direzione aziendale e gli operatori sanitari della Asl centro. La mattina, alle ore 9.30, il ministro Speranza sarà al Centro Pegaso di Prato. A seguire si recherà all'ospedale "Santo
Stefano" di Prato. La visita del ministro proseguirà in provincia di Firenze, dove, alle ore 11 si recherà presso l'hub allestito nei locali della Casa della Salute, in località Le Piagge e alle 12 al Centro di cure intermedie di Villa Donatello, a Firenze.
Europa-Regioni: Mappe Covid, l'Europa quasi tutta verde
E' un'Unione europea tinta quasi tutta di verde quella che emerge dalle mappe del contagio da Covid aggiornate oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Solo l'Andalusia è in rosso, che indica un rischio di contagio alto (anche se non è rosso scuro). In Italia solo Basilicata, Calabria e Sicilia sono in giallo. Dello stesso colore, dopo mesi, i Paesi Bassi e quasi tutta la Svezia.
Basilicata, un decesso e 21 nuovi contagi
In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 711 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 21 (e di questi 18 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 40 guarigioni (36 delle quali di residenti in Basilicata) e un decesso. E' quanto fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 3.322 vaccinazioni. Ad oggi sono 283.087 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (51,2 per cento) e 153.811 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (27,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 436.898 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Malta, completamente vaccinato 70% popolazione
Malta, primo paese in Europa, ha raggiunto il teorico livello dell' immunità di gregge: il 70% della popolazione al di sopra dei 16 anni di età ha ricevuto la doppia dose di vaccino ed e' considerato completamente immunizzato. Lo ha annunciato su Twitter il ministro della salute e vicepremier, Chris Fearne, aggiungendo che sono state somministrate finora 605mila dosi, che porta all'81% la quota di residenti adulti che hanno avuto almeno una inoculazione. Secondo un grafico interattivo di Our World in Data pubblicato dal Times of Malta, è la piu' alta percentuale al mondo di popolazione con almeno una dose: l'Islanda è al 75,64%, le Seychelles al 71,86%, il Canada al 67,25%, Israele al 63,88%, l'Italia al 53,88% davanti agli Usa con il 53,32% mentre la media Ue è a 48,56%.
Green pass europeo, come funziona per bambini e minorenni?
La certificazione verde per viaggiare e partecipare a eventi sarà obbligatoria per i minori dai 2 anni in su. Ma sotto i sei anni non sarà obbligatorio fare il tampone. I ragazzi dai 12 ai 17 potranno ottenere il certificato anche con l’avvenuta vaccinazione.
Spagna senza mascherine all'aperto, festa in strada
Grande festa per strada a Barcellona, allo scoccare della mezzanotte, quando è ufficialmente entrata in vigore la revoca dell'obbligo di mascherina all'aperto. El Pais racconta che tante persone radunate nella centrale piazza Vila de Gra'cia, quando dalla torre dell'orologio è scattata la mezzanotte, hanno salutato l'evento con un "ole'!" lanciando le proprie mascherine, 401 giorni dopo la prima ordinanza del governo spagnolo che ne aveva imposto l'utilizzo. L'allentamento dell'uso delle mascherine è stato deciso in virtu' di una situazione relativamente sotto controllo sul fronte della pandemia. In Spagna si segnalano 95 nuovi casi di Covid ogni 100mila abitanti, mentre piu' della metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Cosi', dalla mezzanotte di oggi, l'utilizzo della mascherina è diventato piu' flessibile. Viene limitato agli spazi chiusi ed a quelli aperti dove c'è il rischio di folla o non viene rispettata la distanza minima di un metro e mezzo.
Brusaferro, obiettivo salute mentale giovani e focus lavoro
Attenzione alla salute mentale dei giovani e un focus sui luoghi di lavoro: il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, alla conferenza sulla Salute Mentale in corso al Ministero della Salute, traccia un quadro sui bisogni di cura, sull'impatto della pandemia che ha colpito in particolare alcune categorie di lavoratori come gli operatori sanitari. Ma per i giovani Brusaferro indica un lavoro per il futuro che tenga conto anche dello sviluppo di percorsi per il sostegno al benessere mentale e all'educazione agli stili di vita salubri. "Nell'infanzia e nella adolescenza è veramente importante cogliere i segnali di disagio. Serve pensare anche a come organizziamo le scuole, gli edifici, serve creare abitudini salubri per riuscire a far fronte allo stress" ha detto.
Covid: Iss, maggior parte nuovi contagi tra non vaccinati
Continua in Italia il calo dei contagi, che conferma anche l'efficacia dei vaccini: la maggior parte delle nuove infezioni riguarda infatti "soggetti non vaccinati", ossia "che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino SARS-CoV-2 o che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino mono dose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino". In calo le infezioni tra gli over 80. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità nel suo report esteso settimanale sull'andamento dell'epidemia. L'età mediana dei soggetti segnalati al sistema di sorveglianza con infezione nelle ultime due settimane è pari a 36 anni. La maggior parte dei casi segnalati al sistema di sorveglianza nelle ultime due settimane ha una età compresa tra 19 e 50 anni. Hanno un'età superiore a 50 anni il 27,2% dei casi e meno di 19 anni il 21,5% dei casi. Si registra un "lieve calo del numero di nuove infezioni in soggetti di età superiore a 50 anni (27,2% dei casi vs 27,9% nelle due settimane precedenti), e del numero di infezioni segnalate in soggetti di età inferiore di 19 anni. (21,5% dei casi vs 21,9% nelle due settimane precedenti)".
Brunetta, serve patto, boom economico con conflitto è folle
"Parlo da liberal-socialista. Siamo in un boom economico ma potremmo avere un conflitto sociale. Un Boom con un conflitto non va bene, è folle. Siamo in una fase di transazione dobbiamo tenere alta la protezione sui lavoratori, ma dobbiamo nel contempo favorire la crescita economica. Questo lo si fa con un grande patto per la coesione come quello che fece Ciampi nel'93. Le Risorse ci sono". Cosi' il ministro per la semplificazione e Pubblica amministrazione Renato Brunetta a SkyTg24. "E' folle avere un conflitto sociale con il boom economico. Questo è il momento di un grande accordo ma Orlando e Draghi lo sanno meglio di me" ha detto
Argentina estende emergenza sanitaria al 9 luglio
Il governo argentino ha prorogato fino al 9 luglio lo stato di emergenza sanitaria vigente nel Paese a causa della pandemia da coronavirus, ed ha inoltre ridotto a 600 il numero massimo di argentini o stranieri con residenza in Argentina che possono entrare ogni giorno, mentre comunque le frontiere restano chiuse al turismo almeno per altri quindici giorni. I provvedimenti, scrive l'agenzia di stampa Telam, sono stati annunciati in conferenza stampa dalla ministra della Salute, Carla Vizzotti, che ha anche rivelato il raggiungimento di un accordo per l'acquisizione di 24 milioni di dosi del vaccino cinese Sinopharm, che arriveranno fra luglio e settembre. Vizzotti ha indicato che "c'e' sollievo" per il calo osservato dei casi positivi di coronavirus nelle aree urbane, anche se ha raccomandato agli argentini di "ridurre al minimo i viaggi all'estero" per evitare i rischi di contagio.