Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, con solo 4 ingressi nelle ultime 24 ore; -149 i ricoverati con sintomi. Il sottosegretario alla Salute: "Potenzieremo il sequenziamento, in questa fase in cui ci sono pochi contagi abbiamo la possibilità di tornare a tracciare". SIleri: "Su stop mascherine al chiuso aspettiamo l'autunno" . Draghi: "Miglioramento grazie a vaccinazioni spedite, continuare con la massima intensità"
Pregliasco: "Mascherina come occhiali sole usarla quando serve"
La mascherina è utile, ma all'aperto le infezioni non sono frequenti, quindi toglierla è una decisione politico-tecnica. La mia idea di "abbronzatura con la mascherina" aveva senso in termini precauzionali ma era un po' una provocazione. Questo dispositivo di protezione dovrebbe diventare un accessorio come gli occhiali da sole, da utilizzare quando serve". Lo ha dichiarato, in un intervento a Agorà su Rai Tre, Fabrizio Pregliasco, professore dell'Università di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, commentando lo stop all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, a partire dal 28 giugno. LEGGI DI PIU'
Costa: "Con questi numeri studenti in classe senza mascherine"
"Con i numeri e il ritmo della campagna vaccinale in corso e l'obiettivo dell'immunità di gregge per fine settembre è logico pensare che i ragazzi possano tornare in classe senza le mascherine, pur mantenendo la distanza tra di loro. E intanto per settembre tanti adolescenti saranno vaccinati". Lo ha detto all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "E' importante che la politica dia dei traguardi, delle prospettive, altrimenti rischiamo di non essere credibili - ha aggiunto - dobbiamo alimentare un clima di fiducia verso i vaccini e con le vaccinazioni si può dire che si torna a una quasi normalità".
Covid, a Parigi sabato serata test in discoteca
Una serata sperimentale anti-Covid verrà effettuata sabato sera in due sale concerti/discoteche di Parigi, con 2.000 persone vaccinate, ma senza mascherina, per valutare i rischi di trasmissione del coronavirus: è quanto annunciato oggi dalle autorità sanitarie francesi. I risultati dello studio scientifico sono attesi per fine luglio. Nei giorni scorsi, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso la riapertura delle discoteche dal 9 luglio.
Covid: in Puglia 63 nuovi casi e 3 decessi
Oggi in Puglia, sono stati registrati 6684 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 63 casi positivi: 18 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 4 in provincia di Lecce, 29 in provincia di Taranto, 2 casi di provincia di residenza non nota. Un caso di residente fuori regione è stato riclassificato e attribuito. Sono stati inoltre registrati 3 decessi: 2 in provincia di Foggia e uno in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.634.171 test, 240.487 sono i pazienti guariti e 5.937 sono i casi attualmente positivi.
Covid: in Basilicata 13 contagi, 81 guarigioni e nessun decesso
In Basilicata ieri sono stati processati 684 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 13 (e tra questi 12 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 81 guarigioni, di cui 79 relative a residenti in Basilicata. Nessun decesso. E' quanto fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.373 vaccinazioni. Attualmente sono 275.894 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (49,9%) e 150.191 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (27,1%) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 426.085 su 553.254 residenti.
Merkel a Bundestag: La pandemia non è finita
Confedilizia, sentenza Consulta monito anche su sfratti
"La dichiarazione di incostituzionalita' della norma sulla sospensione delle esecuzioni aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore dovrebbe indurre il Governo e la maggioranza ad aprire gli occhi sull'iniquita' del blocco degli sfratti, in atto dal 17 marzo 2020 e appena prorogato al 30 settembre e al 31 dicembre 2021". Cosi' Confedilizia in una nota. "Come noto, infatti, gia' diversi giudici hanno rimesso alla Consulta la questione di legittimita' delle disposizioni sulla reiterata sospensione delle esecuzioni di rilascio degli immobili in caso di morosita' nelle locazioni".
Vaccino: a luglio in Italia 14,5 milioni dosi Pfizer e Moderna
Per il mese di luglio e' prevista la disponibilita' di un quantitativo di circa 14,5 milioni di dosi di vaccino a mRna. E' quanto riferisce l'Uffico del Commissario
Straordinario per l'emergenza Covid 19 e l'attuazione del piano vaccinale. In particolare saranno disponibili 12,1 milioni di Pfizer e 2,4 di Moderna, che assicureranno anche le vaccinazioni eterologhe, per gli under 60 che hanno fatto come prima dose il vaccino AstraZeneca
Straordinario per l'emergenza Covid 19 e l'attuazione del piano vaccinale. In particolare saranno disponibili 12,1 milioni di Pfizer e 2,4 di Moderna, che assicureranno anche le vaccinazioni eterologhe, per gli under 60 che hanno fatto come prima dose il vaccino AstraZeneca
Cremlino, non si discute di un lockdown nazionale
In Russia non si discute di un lockdown a livello nazionale a causa dell'epidemia di Covid-19 e il Cremlino non ha informazioni sul fatto che alcuni leader regionali starebbero analizzando la possibilita' di un lockdown nelle zone di loro competenza: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Qui non e' assolutamente importante cosa noi pensiamo, qui e' importante quali decisioni prende ogni singola regione in base ai proprio poteri decisionali", ha affermato Peskov.
Zaia, con oggi finisce conferenza stampa quotidiana
Con oggi finisce l'appuntamento quotidiano del Presidente del Veneto Luca Zaia per illustrare in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile a Marghera le novita' di Covid e vaccini. Lo annuncia lo stesso Zaia congedandosi dopo 283 dirette. "Noi torneremo, non escludo a breve tempo - spiega - ma a random, non con questa costanza".
Covid, Ue: gli Usa riaprano ai viaggiatori europei
"L'Ue ha fatto la sua parte, abbiamo inserito gli Usa nella lista dei Paesi da cui possono riprendere i viaggi non essenziali, quindi ora tocca a loro". Così il vice presidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, torna a chiedere a Washington reciprocità nell'allentamento delle restrizioni sui viaggi. In un incontro ieri a Lisbona "abbiamo spiegato ai nostri colleghi americani che oggi l'Ue è il Continente più vaccinato al mondo e a tempo di record ha istituito un certificato uniforme Covid 19 che testimonia in modo molto accurato che il viaggiatore non è un rischio per gli altri", ha sottolineato Schinas.
Covid, Draghi: "Mobilitarsi per riaprire scuole e trasporti"
"Ora lo sappiamo, l'abbiamo già visto. La collaborazione con le Regioni è fondamentale per individuare le varianti. Ora tutto deve essere mobilitato, è il momento per costruire la riapertura delle scuole, organizzare i trasporti. L'anno scorso sono stati stanziati fondi ingenti ma ci siamo ritrovati a dover decidere che i mezzi pubblici potessero essere pieni solo al 50% e questo non ha aiutato la riapertura delle scuole. Speriamo di avere imparato queste cose e di farle bene". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Vaccini, Draghi: "Sfida è cercare e convincere tutti over 50"
"Occorre continuare con le vaccinazioni: oggi la sfida è cercare tutti coloro che hanno più di cinquanta anni, cercarli nei posti più difficili, cercare di convincerli se sono contrari. Sono i futuri - e anche i presenti - fragili". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Covid, Draghi: "Tutto appare roseo ma non illudiamoci"
"Siamo in un periodo in cui tutto di nuovo appare roseo, non illudiamoci: siamo preparati, lo sappiamo, abbiamo l'esperienza dell'anno scorso. La cooperazione degli enti locali è fondamentale per l'individuazione delle varianti e dei focolai. Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Sardegna, focolaio sul set del film Disney: individuati 15 casi di varianti Delta
Hanno contratto la variante Delta (indiana) del coronavirus i 15 contagiati individuati la settimana scorsa nel Nord Sardegna, dopo la scoperta di positività al Covid confermati fra gli operatori della troupe impegnata nelle riprese del film Disney 'La Sirenetta'. LEGGI DI PIU'
Focolaio Covid al Billionaire la scorsa estate. La Procura: è epidemia colposa
Accusa di epidemia colposa per i gestori del Billionaire, la discoteca di Flavio Briatore a Porto Cervo, nell'inchiesta giudiziaria sui contagi di covid scoppiati la scorsa estate in Costa Smeralda. La Procura di Tempio Pausania ha notificato la chiusura indagini agli amministratori del Billionaire e di altri due locali notturni della costa gallurese, il Phi Beach di Baja Sardinia e il Country Club di Porto Rotondo. Per i casi di positività al coronavirus riscontrati in 58 dipendenti del Billionaire l'ipotesi di reato contestata è quella di epidemia colposa, mentre per i contagi diffusi negli altri due locali la Procura contesta i reati di lesioni colpose. LEGGI DI PIU'
Ue: su viaggi vogliamo reciprocità dagli Usa
"Vogliamo reciprocità con gli Stati Uniti sui viaggi". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas. "E' il messaggio che abbiamo trasmesso ai nostro colleghi americani, perché il ritorno degli Usa nei rapporti transatlantici non deve limitarsi a funzionari, diplomatici e generali. C'è anche una dimensione antropocentrica", ha aggiunto. "Noi abbiamo inserito gli Stati Uniti nella lista dei Paesi sicuri per i viaggi non essenziali e abbiamo insistito molto sulla reciprocità. L'Europa è il Continente più vaccinato al mondo, abbiamo adottato in tempi record un certificato vaccinale riconosciuto", ha evidenziato Schinas.
Covid: 11 nuovi casi in Alto Adige
I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 644 tamponi Pcr e registrato 10 nuovi casi positivi. Inoltre dei 1.749 test antigenici eseguiti ieri, uno era positivo. Non ci sono stati nuovi decessi. Sono sei i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri e tre quelli in terapia intensiva. Nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes sono 20 le persone in isolamento. Le persone in quarantena attualmente sono 435.
Variante Delta, Ceinge: da dati Gisaid crescita esponenziale
La variante Delta si sta diffondendo in Italia con un ritmo esponenziale: dall'1% rilevato il 18 maggio scorso dall'Istituto Superiore di Sanità, a metà giugno aveva raggiunto il 3,4% per salire al 9% pochi giorni dopo. Ciò solo sulla base delle sequenze depositate nella banca dati internazionale Gisaid ed elaborati dagli informatici del Ceinge. I dati depositati ieri sera dal Piano di sorveglianza genomica della Regione Campania mostrano un incremento fino al 25%. Lo ha detto all'ANSA il presidente del Ceinge-Biotecnologie Avanzate di Napoli, Pietro Forestieri. "Il quadro che emerge solo da questi dati, peraltro parziali, è preoccupante - ha osservato - considerando che dobbiamo aspettarci numeri progressivamente e costantemente più alti, con
il deposito di ulteriori virus sequenziati".
il deposito di ulteriori virus sequenziati".
Vaccini: esaurite scorte Pfizer, in Puglia hub chiusi
Oggi Pfizer consegnerà in Puglia circa 241mila dosi, ma in mattinata molti hub vaccinali sono rimasti chiusi per la carenza di sieri. La scorta di vaccini Pfizer è completamente esaurita e questo ha comportato il rinvio di migliaia di somministrazioni: solamente in provincia di Bari, oggi 17 dei 22 hub si sono dovuti fermare con le inoculazioni.