Nuova settimana all'insegna dell'anticiclone africano, con un clima rovente per l'Italia, soprattutto al Centro e al Sud, dove verranno raggiunti anche i 45°C. I rilievi alpini saranno soggetti a instabilità, con temporali pomeridiani soprattutto sull'alto Piemonte e la Valle d'Aosta e in particolare sulle aree di confine
Anche la nuova settimana trascorrerà all'insegna dell'anticiclone africano con un clima rovente per l'Italia, in cui verranno raggiunti anche i 45°C. Non mancheranno però i temporali (LE PREVISIONI METEO).
Da Nord a Sud arrivano le temperature estive
Da oggi, lunedì 21 giugno, fino almeno a giovedì 24, sul Sud e su gran parte del Centro splenderà il sole. In alcune aree del Mezzogiorno, in particolare, si registreranno temperature incandescenti con picchi fino a 45°C in Sicilia. Anche molti settori di pianura del Nord riusciranno comunque a godere di un discreto e caldo soleggiamento, mentre i rilievi alpini saranno soggetti a instabilità, con temporali pomeridiani che localmente assumeranno carattere di forte intensità. Tuttavia i fenomeni dovrebbero concentrarsi essenzialmente sui comparti alpini più occidentali, come l'alto Piemonte e la Valle d'Aosta e in particolare sulle aree di confine.
approfondimento
Caldo, ministero della Salute: più rischi per i pazienti long Covid
Ancora caldo nel fine settimana
Successivamente, da venerdì 25 giugno e per gran parte del weekend, l'anticiclone africano si sposterà più a Sud, lasciando aperto un corridoio alle correnti relativamente più fresche e instabili. Attesi temporali al Nord e su parte del Centro, mentre sul resto del Paese continueranno a registrarsi temperature molto alte.