Meteo, arriva ondata di caldo: al Sud temperature oltre i 40 gradi, al Nord temporali

Cronaca
©Ansa

Nuova settimana all'insegna dell'anticiclone africano, con un clima rovente per l'Italia, soprattutto al Centro e al Sud, dove verranno raggiunti anche i 45°C. I rilievi alpini saranno soggetti a instabilità, con temporali pomeridiani soprattutto sull'alto Piemonte e la Valle d'Aosta e in particolare sulle aree di confine

Anche la nuova settimana trascorrerà all'insegna dell'anticiclone africano con un clima rovente per l'Italia, in cui verranno raggiunti anche i 45°C. Non mancheranno però i temporali (LE PREVISIONI METEO).

 

Da Nord a Sud arrivano le temperature estive

Da oggi, lunedì 21 giugno, fino almeno a giovedì 24, sul Sud e su gran parte del Centro splenderà il sole. In alcune aree del Mezzogiorno, in particolare, si registreranno temperature incandescenti con picchi fino a 45°C in Sicilia. Anche molti settori di pianura del Nord riusciranno comunque a godere di un discreto e caldo soleggiamento, mentre i rilievi alpini saranno soggetti a instabilità, con temporali pomeridiani che localmente assumeranno carattere di forte intensità. Tuttavia i fenomeni dovrebbero concentrarsi essenzialmente sui comparti alpini più occidentali, come l'alto Piemonte e la Valle d'Aosta e in particolare sulle aree di confine.

Una donna beve a una fontanella e un'altra si misura la febbre con un termometro

approfondimento

Caldo, ministero della Salute: più rischi per i pazienti long Covid

Ancora caldo nel fine settimana

Successivamente, da venerdì 25 giugno e per gran parte del weekend, l'anticiclone africano si sposterà più a Sud, lasciando aperto un corridoio alle correnti relativamente più fresche e instabili. Attesi temporali al Nord e su parte del Centro, mentre sul resto del Paese continueranno a registrarsi temperature molto alte.

Cronaca: i più letti