Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi
Vaccini in Piemonte: 'mix' under60, nessun problema registrato
Sono già in fase di somministrazione dallo scorso fine settimana, in Piemonte, i richiami con i vaccini Moderna e Pfizer su persone con meno di 60 anni che hanno effettuato come prima dose Astrazeneca. Al momento, a quanto si apprende, non si sono registrati particolari problemi. Intanto, entro il 20 giugno arriveranno in Piemonte quasi 23mila dosi aggiuntive per i richiami di AZ (18.710 di Pfizer e 4.100 di Moderna). Sono quasi 50mila le seconde dosi di AstraZeneca su persone con meno di 60 anni da effettuare con un vaccino alternativo entro l'estate.
Covid, rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi
Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall'India: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. Resta per ora più contenuto - grazie all'effetto dei vaccini - l'aumento dei morti, 19 oggi contro i 9 di ieri, e dei ricoveri in ospedali, il cui totale è ora di 1.227. Ma gli esperti rimangono inquieti e predicano cautela, anche se le vaccinazioni fatte sfiorano ora quota 73 milioni, con oltre 42,2 milioni di prime dosi (l'80,1% della popolazione adulta nazionale) e quasi 30,7 milioni di richiami.
Covid Calabria, 69 contagi, tasso positività al 3%
Sono 69 (ieri 66) i contagi delle ultime 24 ore in Calabria con 2.300 tamponi fatti ed un tasso di positività del 3% (ieri 2,73%). Le vittime sono 3 - ma un decesso è avvenuto il 10 aprile di una persona sintomatica e con link epidemiologico, diagnosticato con solo test antigenico - con il totale che sale a 1.217. Netto calo, -17, dei ricoverati in area medica (123) mentre si registra un nuovo ingresso in terapia intensiva (11). 65 persone hanno terminato l'isolamento domiciliare mentre 147 sono guarite. I casi attivi sono 7.336 (-81). Ad oggi sono stati eseguiti 905.603 tamponi con 68417 positivi. Questi i dati giornalieri comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp calabresi.
Morte 18enne, dubbi pm su mancata terapia in ospedale
Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni morta 9 giorni dopo avere ricevuto il vaccino AstraZeneca in un open day, fu dimessa dall'ospedale di Lavagna il 4 giugno con ancora le piastrine basse e solo dopo una notte di osservazione. Un particolare che fa pensare agli investigatori dei Nas, coordinati dai pm Francesca Rombolà e Stefano Puppo insieme all'aggiunto Francesco Pinto, che i medici non le somministrarono alcuna terapia come invece previsto dai protocolli. Dalle linee guida Aifa pubblicate il 26 maggio, emerge che in caso di piastrinopenia dopo il vaccino i pazienti debbano essere trattati con immunoglobine e steroidi.
Green Pass, da oggi notifiche certificazione via sms o mail
"A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l'avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l'attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio". Lo specifica il MInistero della Salute in una nota. Il Green Pass, aggiunge, "contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli".
Covid, in Trentino test salivari a bambini dei servizi estivi
Al via in Trentino il progetto pilota di test salivari molecolari per monitorare la diffusione del Covid-19 fra i bambini e i ragazzi che partecipano ai servizi estivi e i relativi educatori e volontari. L'iniziativa è promossa dall'Azienda sanitaria provinciale da Apss e dal Cibio con il sostegno della Provincia autonoma di Trento. L'adesione è su base volontaria e la somministrazione - che consiste in un auto-prelievo di un campione di saliva usando il kit fornito dal Cibio - spetterà alle famiglie. In questa prima fase potranno essere raggiunti i 500 test a settimana, raccolti fra i minori da 6 a 17 anni e gli operatori non vaccinati. "Il progetto dei test salivari è un'eccellenza per il Trentino, un sistema innovativo, che ci aiuterà anche nel prossimo periodo invernale per tenere sotto controllo la pandemia, utilizzabile su larga scala perché vi è stato un riscontro positivo da parte della comunità scientifica fuori Provincia ed è autorizzato dal ministero", afferma l'assessora Stefania Segnana. La finalità della fase pilota è testare il sistema e la sua tenuta a livello organizzativo su alcune realtà territoriali. Il progetto potrà essere esteso ad altri contesti più complessi - come le scuole - allorquando la situazione epidemiologica lo richiedesse, sottolinea la Provincia.
Vaccini, Ema: mix vaccini in principio non problematico ma vigilare
Il vaccino di AstraZeneca "è stato approvato nell'Ue sulla base della somministrazione di due dosi, e perciò in principio, in base alle informazioni sul prodotto, è da somministrare una seconda dose in un intervallo tra quattro e dodici settimane". Se un Paese per un numero di ragioni "vuole fare un mix con un vaccino MRna" sta al Paese decidere. "Sulla base delle prove che abbiamo questo non è problematico, ma il livello di prove è basso e perciò occorre restare vigili". Così Marco Cavaleri dell'Ema.
Covid Calabria, accertato un caso di variante Delta
Un caso di contagio da covid-19 della variante delta (indiana) è stato individuato nei giorni scorsi dal laboratorio di microbiologia dell'Asp5 di Reggio Calabria. "Il nostro laboratorio ha effettuato un sequenziamento ed ha individuato il primo caso di variante indiana in Calabria - rivela Alessandro Giuffrida responsabile del Servizio di prevenzione dell'azienda sanitaria reggina -. Il caso è assolutamente isolato. Lo abbiamo individuato tempestivamente. La persona contagiata è in assoluto isolamento. Abbiamo attivato le consuete procedure di ricostruzione dei contatti, che normalmente vengono limitati alle 48 ore precedenti, mentre trovandoci davanti ad una variante delta le ricerche si allargano fino ai 14 giorni precedenti prima della riscontrata positività. C'è una maggiore attenzione nell'individuare eventualmente i contatti stretti che vanno messi immediatamente in isolamento".
Covid, Oms: in Africa aumento di contagi anche a causa di varianti
I casi di coronavirus in Africa stanno aumentando mentre la terza ondata prende ritmo nel continente, alimentato dalle varianti più contagiose. Lo dice oggi l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). "L'Africa è nel bel mezzo di una vera e propria terza ondata. La preoccupante parabola dei casi in aumento dovrebbe risvegliare in ciascuno un'azione urgente", ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, durante una conferenza stampa virtuale. Secondo le stime dell'Oms, l'incremento dei casi positivi in Africa ha superato quota 116.500 nel fine settimana del 13 giugno a fronte dei quasi 91.000 della settimana precedente. In 22 Paesi africani, i contagi sono cresciuti di oltre il 20 per cento nella settimana che si è chiusa il 13 giugno, con Repubblica democratica del Congo, Namibia e Uganda che riportano la loro cifra più alta di nuovi casi settimanali dall'inizio della pandemia. L'Africa finora è stata meno colpita di altri continenti, facendo registrare 135.885 morti e 5.107.939 casi, ma la variante Delta rilevata in India è stata trovata in 14 sue nazioni, mentre quelle Alpha e Beta - corrispondenti rispettivamente quella inglese e sudafricana - sono state scoperte in 25 Paesi africani.
Vaccino anti Covid, in Italia oltre 44 mln somministrazioni
Sono 44.022.041 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,8%% del totale di quelle consegnate, pari finora a 49.027.202 (nel dettaglio, 33.603.740 Pfizer-BioNTech, 4.538.356 Moderna, 9.143.105 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.742.001 Janssen). Gli italiani vaccinati con entrambe le dosi sono 14.814.261, il 27,31% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 16:32 di oggi.
Covid Toscana, niente 'fuochi' per patrono San Giovanni a Firenze
Niente 'Fochi' la sera del 24 giugno, per San Giovanni, a Firenze, come già accaduto lo scorso anno, per non causare durante il tradizionale spettacolo cittadino di fuochi di artificio, assembramenti incompatibili con le disposizioni sanitarie. E' il secondo anno che Firenze deve rinunciare a questa tradizione a causa del Covid. Invece, il 24 giugno, a partire dalle ore 22, grazie alla collaborazione di Silfi spa, saranno illuminate in diversi colori le sei porte storiche della città più la chiesa di San Miniato al Monte, il Loggiato dell'Istituto degli Innocenti e le Rampe del Poggi. Nulla cambia invece per le celebrazioni religiose: il 24 mattina ci sarà la tradizionale Festa degli Omaggi e il Corteo dei Ceri dove la Società di San Giovanni Battista offre, come da tradizione, la Croce di San Giovanni al sindaco di Firenze Dario Nardella e al cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori. Alle 10.30 Betori presiederà la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il pomeriggio, alle 18, al Forte Belvedere, ci sarà la consegna di dieci Fiorini d'oro a personalità che si sono distinte durante l'anno da parte del sindaco Dario Nardella.
Vaccino Alto Adige, già 300 richiami con 'dose mix'
L'Alto Adige ha gia' iniziato il richiamo del vaccino contro il Covid-19 per le persone sotto i 60 anni con una dose diversa da AstraZeneca. Il piano vaccinale in provincia di Bolzano e' stato riorganizzato dopo lo stop del Governo di inoculare agli under 60 anche la seconda dose di AstraZeneca. Sono già più di 300 le persone che, vaccinate inizialmente con AstraZeneca, hanno ricevuto il richiamo con una dose di Pfizer. Nei giorni scorsi i militari hanno ricevuto il richiamo con una dose del vaccino Moderna. Le persone sotto i 60 anni che entro fine agosto dovranno ricevere il richiamo con Pfizer o Moderna sono circa 11.000.
Covid Sardegna, si riduce focolaio ad Aritzo zona rossa
Ad Aritzo (Nuoro), paese del Nuorese zona rossa, sembrano funzionare le misure restrittive anti-Covid, prorogate due giorni fa fino al prossimo 25 giugno. Dai 56 positivi e 123 persone in quarantena accertati il 10 giugno scorso, si è passati oggi a 32 contagiati e a 32 in isolamento, secondo i dati aggiornati comunicati dall'Assl di Nuoro al commissario straordinario che regge il Comune, Antonio Monni, che avverte: "La situazione e' ancora pesante e non del tutto sotto controllo, secondo il parere della stessa Ats".
Covid Sardegna, +3 casi e nessun decesso; 11.565 in isolamento
Sono 3 i nuovi casi di Covid accertati rispetto a ieri in Sardegna, dove non si registrano nuovi decessi. Il numero complessivo delle vittime e' stabile a 1.485, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, mentre quello dei casi rilevati dall'inizio dell'emergenza è pari a Sono 57.088. I nuovi contagi sono stati diagnosticati due nel Sassarese e uno nell'Oristanese. Sono stati eseguiti rispetto a ieri 3.152 test. Sono 72 (+2) i ricoverati in ospedale in area medica, mentre resta invariato il numero dei pazienti (6) in terapia intensiva, dove non si sono verificati nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.565 e i guariti sono complessivamente 43.960 (+124).
Covid, 1.317 nuovi casi in Scozia, numero più alto da gennaio
La Scozia ha registrato nelle ultime 24 ore 1.317 nuovi casi Covid. Si tratta del più alto numero di nuovi contagi dal 27 gennaio scorso, quando ne furono rilevati 1.330. Nel Paese prevale ormai la variante indiana del virus, ribattezzata 'Delta', che è molto più contagiosa. Dall'inizio della pandemia il Paese ha avuto 7.668 decessi causati dal Covid.
Covid. un decesso in Trentino e 11 nuovi casi positivi
In Trentino si registra un nuovo decesso per Covid 19. Restano peraltro bassi i numeri relativi all'andamento del contagio: il rapporto odierno dell'Azienda sanitaria indica 11 nuovi casi positivi (4 rilevati da 666 tamponi molecolari e 7 da 942 tamponi rapidi antigenici). Nessun contagio nuovo nelle classi d'età più anziane. I pazienti ricoverati attualmente in ospedale sono 11, di cui 2 in rianimazione. I nuovi guariti sono 11. Sul fronte delle vaccinazioni, nel totale di 384.449 finora somministrate sono comprese 140.365 seconde dosi, 65.335 dosi per gli ultra ottantenni, 79.867 nella fascia 70-79 anni e 86.129 in quella 60-69 anni.
Vaccini nel Lazio, entro il 10 agosto vaccinato 70% popolazione
"Entro il 10 agosto il Lazio raggiunge obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione. Oggi 4,5 milioni di somministrazioni di cui circa 1,6 milioni con il completamento del ciclo vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Vaccinazioni junior12-16 anni si ripete nei giorni sabato 19 e domenica 20 giugno, slot esaurit - aggiunge -i. Al termine saranno 40mila i giovani con prima dose del vaccino Pfizer".
Vaccini, Ema: contro varianti accorciare pausa tra dosi AstraZeneca
"Abbiamo visto sulla base dei dati del Regno Unito che la prima dose del vaccino di AstraZeneca è efficace contro la variante delta, ma una seconda dose aumenterebbe la protezione in modo significativo. Visto che la protezione con la prima dose è bassa nei confronti della variante alfa che vediamo circolare in Europa, sarebbe importante che l'intervallo tra le due dosi sia accorciato". Così Marco Cavaleri dell'Ema.
Covid, Ema: sul mix di vaccini siamo in attesa di maggiori dati
"Sulla base delle esperienze del passato", mischiare vaccini "sembra una strategia che può essere impiegata, ma su quelli Covid-19 ci sono prove limitate ed è importante raccogliere maggiori informazioni e monitorare con attenzione". Così Marco Cavaleri dell'Ema. "Da una prospettiva dell'Ema non è facile in questa fase esprimere una netta raccomandazione" sul mix di vaccini Covid, "anche perché non è chiaro se la compagnia abbia interesse a chiedere l'autorizzazione per aggiungere informazioni sul prodotto". Ma non appena avremo più dati, ad esempio dallo studio britannico, valuteremo se fare una dichiarazione sul mix".
Recovery, via libera di Bruxelles al piano della Danimarca
La Commissione europea ha dato oggi la sua valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza della Danimarca, che farà arrivare al Paese 1,5 miliardi di euro in sovvenzioni nel periodo 2021-2026. Bruxelles ha rilevato che il Pnrr danese assegna alle politiche climatiche il 59% delle risorse, con misure che comprendono anche una riforma della tassazione, e alla transizione digitale il 25%, con misure che aumentano l'uso della telemedicina, la banda larga nelle zone meno popolate e il rafforzamento degli investimenti digitali. Inoltre, per la Commissione vengono affrontate in modo soddisfacente le raccomandazioni Ue.