In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

Condividi:

Mattarella firma conversione in legge dl riaperture

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. Lo si è appreso al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 119 casi, Roma a quota 66

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-2.048) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 119 nuovi casi positivi (-24), i decessi sono 8 (-3), i ricoverati sono 368 (-24). I guariti 461, le terapie intensive sono 81 (-4)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4% i casi a Roma città sono a quota 66 - aggiunge -. L'incidenza è scesa a 18 casi ogni 100.000 abitanti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: 10 trombosi su 6 milioni di vaccinati J&J in Ue

Al momento si contano "dieci possibili casi di trombosi su sei milioni di vaccinati con la dose Johnson & Johnson". Lo ha detto Georgy Genov, responsabile della farmacovigilanza dell'Ema, nel corso di un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, da oggi online sito Green pass, primi certificati il 28

È da oggi operativo il sito dgc.gov.it per il Green pass. Lo rende noto Palazzo Chigi. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni - spiegano le stesse fonti - sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La certificazione verde sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Green Pass anche in farmacia con tessera sanitaria

Sarà possibile ottenere una delle certificazioni verdi Covid 19 anche in farmacia. In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Curevac si difende: scarsi risultati dipesi da varianti

La tedesca Curevac ha giustificato la scarsa efficacia del suo vaccino anticovid con la mutazione del Covid nelle sue diverse varianti. "Noi in realtà combattiamo un altro virus", ha affermato in una teleconferenza Franz Werner Haas, il ceo della casa farmaceutica di Tubinga, oggi crollata in borsa. Come Biontech-Pfizer e Moderna, Curevac è un cosiddetto vaccino-Rna. Ieri è emerso che il farmaco, non ancora autorizzato, è efficace solo al 47%. L'analisi finale dei dati avverrà nelle prossime due-tre settimane sulla base di oltre 200 infezioni. I dati divulgati finora riguardano gli studi su 134 casi. Stando al ministero della Salute tedesco, le notizie arrivate da Tubinga non avranno alcun impatto sulla campagna vaccinale anticovid in Germania.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Liguria-Sardegna nuove zone verdi Ue con il Molise

Salgono a tre le zone verdi italiane sulla mappa dell'Ue: Liguria e Sardegna si aggiungono al Molise, già verde dal 3 giugno scorso. Tutto il resto d'Italia è giallo. E' quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata sull'incidenza del Covid e il tasso di contagi nel Vecchio Continente, stilata dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La situazione continua a migliorare in tutta l'Ue, con Germania settentrionale, Romania, Polonia e Finlandia di colore verde. La Spagna centrale e meridionale e tutta l'Olanda restano in rosso. Nessuna area in Europa è classificata ad alta incidenza (rosso scuro).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 72 casi positivi e nessun decesso

Nessun decesso e 72 nuovi casi positivi al Covid nel bollettino quotidiano dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. Con 17.487 tamponi processati (di cui 11.545 antigenici) il tasso di positività è dello 0,4%; la quota di asintomatici 40.3%. Sul fronte dei ricovi, - 2 in terapia intensiva, dove il totale scende a 37, negli altri reparti -27, numero complessivo di pazienti 245. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.777, gli attualmente positivi 2.059, i guariti +212.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Gb, in Inghilterra da domani accessibile a tutti over 18 anni

Da domani l'Inghilterra apre le vaccinazioni a tutti gli over 18 anni. In Scozia, invece, attualmente possono essere vaccinati gli over 30 anni, anche se in alcune zone di Glasgow gli over 18 possono gia' ricevere la prima iniezione. Nel Galles i diciottenni possono già vaccinarsi, così come nell'Irlanda del Nord, previa prenotazione online. 
- di Redazione Sky TG24

Covid:,Green pass: Draghi firma decreto 
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in arrivo in Italia 600mila dosi Moderna e J&J 

Quasi 600mila dosi di vaccini anti Covid verranno distribuiti alle Regioni nel fine settimana. Secondo quanto si apprende, tra sabato e domenica arriveranno all'hub della Difesa a Pratica di Mare 432.200 dosi di Moderna e 143.600 di Johnson & Johnson, che saranno consegnati in 123 luoghi in tutta Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ue: per 60% italiani devono essere obbligatori

Il 77% degli italiani considera la vaccinazione anti-Covid un "dovere civico" contro una media Ue del 63%, e il 60% ritiene che dovrebbe essere obbligatoria (media Ue 46%), il dato più alto dopo il Portogallo. A dirlo è l'ultimo Eurobarometro flash sulla percezione degli europei circa la campagna di vaccinazione. Secondo l'81% degli italiani i vaccini sono l'unico modo per farla finita con la pandemia contro una media Ue del 75%, mentre dal punto di vista della sicurezza l'81% degli italiani crede che i vaccini anti Covid portino più benefici che rischi (Ue al 76%) e per il 77% i sieri autorizzati dall'Ema sono sicuri (media Ue 72%).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ema: valutazione CureVac in corso, giudizi alla fine

"Il vaccino è in fase di revisione continua. I dati della sperimentazione clinica saranno valutati, una volta eseguita l'analisi finale e presentato il set di dati completo. Solo allora sarà possibile definire i passi successivi". Lo ha dichiarato Noel Wathion, vice direttore esecutivo dell'Ema, nel corso di un briefing con la stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Patuanelli: necessario prolungare stato di emergenza

La proroga dello stato di emergenza? "Questo stato non è solo un elemento che determina l'andamento della pandemia, allegate a esso ci sono molte possibilità. Salvini è contrario? Lo era anche l'estate scorsa. Io credo invece che sia necessario prolungarlo, ritengo sicuramente non più di fine anno". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, epidemiologi: continua a migliorare situazione

Continuano "ancora" a scendere i valori dei principali indicatori della pandemia Covid in Umbria. E' quanto emerge dal punto settimanale del nucleo epidemiologico della Regione. L'indice Rt è stato calcolato a 0,74 (0,72 la scorsa settimana), in linea con il valore nazionale, 0,73. "Molto bassa" ha sottolineato il dottor Marco Cristofori è l'incidenza settimanale di nuovi casi per 100 mila abitanti, con una media regionale di 14,82. In calo anche il rapporto tra tamponi positivi e quelli che vengono eseguiti, 1,42, considerando i soli molecolari. "Significa che il conctat tracing funziona bene - ha sottolineato Cristofori - e per questo il valore riesce ancora a scendere. Facciamo un numero di tamponi imponente".
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, a Mosca niente stipendio a chi rifiuta il vaccino

Le autorità di Mosca hanno approvato una proposta della comunità imprenditoriale che ha chiesto di poter sospendere dal lavoro, senza retribuzione, i dipendenti che si rifiutano di vaccinarsi. Lo riporta Interfax. Le autorità hanno inoltre disposto multe salate per chi evade la norma.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, Rta a 0,67, Zaia: ma non abbassare guardia

Ancora in miglioramento la situazione legata al Covid-19 in Veneto. Anche gli ultimi dati elaborati da Azienda Zero indicano una ulteriore frenata del virus, con soli 36 nuovi positivi registrati dalle 17 di ieri alle 8 di stamattina, 320 ricoverati in area non critica e 45 in terapia intensiva. L'indice Rt del Veneto si attesta oggi a 0,67. I tassi di ospedalizzazione in terapia intensiva e in area medica sono al 2%, l'incidenza è pari a 11,5 su 100.000 abitanti. Bene anche l'andamento dei vaccini. Nelle ultime 24 ore ne sono stati erogati 46.619, che porta il totale dall'inizio della campagna vaccinale a 3.523.560 dosi. Di queste, 2.386.471 sono prime dosi; 1.137.089 sono cicli completati.  "Sono dati incoraggianti - commenta il Presidente della Regione Luca Zaia da Roma, dove si trova per importanti appuntamenti istituzionali - che confermano il trend in discesa. L'incidenza di 11,5 su 100.000 da' una chiara indicazione di quanto sia calata l'infezione. Lo si vede anche dai tassi di ospedalizzazione, con gli ospedali che si stanno svuotando". "Non dobbiamo però abbassare la guardia - aggiunge il Governatore. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cauda: efficacia bassa Curevac per le varianti Voc

Il fallimento "del vaccino CureVac annunciata dal laboratorio tedesco non è davvero una buona notizia. E' un vaccino a mRna diverso da quelli esistenti, di una fase relativamente avanzata di sperimentazione, ma in presenza di varianti VOC (Variant Of Concern), quelle da valutare con attenzione, ha dimostrato bassa efficacia. Solo il 47% quindi al disotto della soglia indicata dall'Oms, al di sopra del 50%". Lo ha detto all'ANSA Roberto Cauda, Direttore dell'Unità operativa complessa di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma commentando l'annuncio del laboratorio tedesco CureVac secondo cui l'analisi di uno studio clinico su larga scala in questa fase non soddisfa i criteri statistici di successo prestabiliti. "Ma la buona notizia - ha proseguito Cauda - è che il laboratorio proseguirà lo studio, ci sarà cioè una seconda analisi su dati più numerosi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, oggi 22 nuovi casi e 78 guariti; un decesso

Sono complessivamente 74545 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 22 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 55 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2507 (si tratta di una 79enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70736 dimessi/guariti (+78 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1302 (-57 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani riunione Cts ma sul tavolo non c'è tema mascherine

Si terrà domani, come ogni venerdì, la riunione del Comitato tecnico-scientifico, chiamato a valutare i dati Covid settimanali. All'ordine del giorno, a quanto apprende l'AGI, non figura il tema dell'abolizione dell'obbligo di mascherina all'aperto, su cui evidentemente agli esperti del Cts non è stato ancora chiesto formalmente un parere. Della possibilità di eliminare l'obbligo quanto prima, visto l'arrivo dell'estate e la contestuale ritirata dell'epidemia, ha parlato il leader della Lega Matteo Salvini, che dopo un incontro con il premier Draghi ha detto di sperare che si possano "lasciare respirare" le persone, "quantomeno all'aperto e conto che domani visto che c'è un riunione del Cts, ci siano parole chiare sia sulle discoteche che sulle mascherine". 
- di Redazione Sky TG24