In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

Condividi:

Bonus acqua potabile, ecco le istruzioni per ottenere lo sconto del 50%

Firmato un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce i criteri e le modalità di fruizione del credito d'imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021 per chi acquista sistemi utili a migliorare la qualità dell'acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, conseguentemente, il consumo di contenitori di plastica. A febbraio 2022 la comunicazione delle spese sostenute nel 2021. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ema, contro varianti ridurre intervallo dosi

"Abbiamo visto alcuni dati preliminare dalla Gran Bretagna e dimostrano che il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca, ndr) protegge contro la variante Delta e che la seconda dose aumenta la protezione in modo significativo". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, il responsabile della strategia vaccinale dell'Ema. "Considerato che la protezione con la prima dose contro la variante Delta è leggermente inferiore a quella contro la variante Alfa, sarebbe importante vedere se l'intervallo tra le dosi possa essere ridotto", ha aggiunto Cavaleri.
- di Maurizio Odor

Covid, rimbalzo dei contagi in Gb: 11mila casi in 24 ore

E' l’ultimo dato diffuso dalle autorità sanitarie locali che rappresenta anche un nuovo picco giornaliero, l’ultima volta verificatosi a metà febbraio. A pesare, in particolar modo, la cosiddetta variante delta del virus, importata dall'India. Il tutto, malgrado le oltre 42,2 milioni di prime dosi inoculate, pari all'80,1% della popolazione adulta nazionale. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

G20:Visco, economia globale non ancora fuori dai guai

Le prospettive economiche globali sono migliorate, ma "il fatto che la conferenza di oggi avvenga online ci ricorda che non siamo ancora fuori dai guai. I rischi sono diventati più bilanciati, ma l'incertezza sui tempi e il percorso della ripresa globale rimane considerevole". Lo ha detto il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento a chiusura di una conferenza dell'Institute of International finance (IIF) sul programma della presidenza italiana del G20. 
- di Maurizio Odor

Covid: muore ragazzo di 14 anni a Modena

Un ragazzo di 14 anni è morto ieri all'ospedale di Baggiovara a Modena per danni provocati dal Covid-19. Il giovane, secondo quanto appreso, non aveva apparenti patologie pregresse. Era stato ricoverato a marzo già con sintomi gravi per la sindrome causata dal coronavirus, da subito in terapia intensiva al Sant'Orsola di Bologna, che è l'hub pediatrico Covid in regione. In questi mesi il 14enne non è mai uscito dalla terapia intensiva anche se si era negativizzato dal virus. Una settimana fa, l'8 giugno, era stato trasferito a Baggiovara. Ieri il decesso. La famiglia è originaria della Campania ma residente nel Modenese.
- di Maurizio Odor

Covid: Emiliano, variante Delta confinata a Brindisi

"La variante Delta è chiaro che ci preoccupa. L'abbiamo credo, facendo tutti gli scongiuri ovviamente, cinturata dalle parti di Brindisi. Speriamo che non scappi da altre parti, perché è un pò meno sensibile ai vaccini". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di una visita all'ospedale "Bonomo" di Andria (Bt). La variante "non è che non sia sensibile, è meno sensibile o potrebbe esserlo" ai vaccini. "Quindi per ora cerchiamo di bloccarla", ha spiegato Emiliano.
- di Maurizio Odor

Green Pass, emissione a 15 giorni della prima o dell'unica dose

"I dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un'attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l'emissione avverrà dopo 15 giorni": è quanto si legge nelle Faq al sito dgc.gov.it sul Green Pass. Riguardo al test negativo "la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà nella giornata", si spiega, mentre per la guarigione da Covid-19, la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà massimo nella giornata successiva".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia 232 casi, ancora in calo i ricoveri

Con 37.653 tamponi effettuati è di 232 il numero di casi positivi al Coronavirus in Lombardia, una percentuale dunque dello 0,6%. Continua il calo dei ricoveri che sono 90 in terapia intensiva (due meno di ieri) e 496 negli altri reparti (-38). E' invece di 4 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 33.746. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 94 casi a Milano, di cui 62 in città, 25 a Brescia, 23 a Bergamo, 15 a Monza e Varese, 13 a Sondrio, 11 a Como, 7 a Cremona, 6 a Pavia, 5 a Mantova, 4 a Lecco e 2 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid e Fisco, si lavora a nuovo blocco cartelle fino a fine agosto

Invio delle cartelle esattoriali di nuovo congelato: secondo quanto si apprende governo e maggioranza sono al lavoro per rinviare ancora la partenza della macchina della riscossione, al momento ferma fino al 30 giugno. La mediazione in corso potrebbe portare a un ulteriore rinvio di 2 mesi, fino agosto con la ripresa delle attività dal 1 settembre. La novità potrebbe arrivare con una modifica al decreto Sostegni bis, attualmente all'esame della commissione Bilancio della Camera. Sul tema ci sono numerose proposte di modifica compresa quella leghista di prolungare lo stop fino alla fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, malati attivi in Italia sotto 100mila come a ottobre

Sono 98.608 i malati Covid ancora attivi in Italia, sugli oltre 4,2 milioni di contagi totali dall'inizio dell'epidemia. Il numero degli attualmente positivi, con i dati di oggi (-3.247) scende dunque sotto quota centomila, per la prima volta dal 15 ottobre 2020. Eravamo nella fase di crescita della seconda ondata che avrebbe portato, il 22 novembre, al picco con addirittura 805 mila malati attivi. Anche in primavera, ad aprile, con la terza ondata, la nuova impennata aveva portato al picco di oltre 560 mila attualmente positivi. L'estate scorsa, quella della momentanea tregua, il dato era sceso fino a 12 mila malati ancora attivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, premier russo: fase difficile, colpa delle varianti

"La situazione sulla diffusione del coronavirus nel nostro Paese è estremamente difficile. Il numero di casi di Covid-19 sta crescendo e il tasso di malattia è ora molto alto. Gli esperti parlano dell'emergere di nuovi ceppi che non solo si stanno diffondendo rapidamente, ma causano anche gravi complicazioni". Lo ha detto il primo ministro russo Mikhail Mishustin in una riunione del presidio del consiglio di coordinamento per la risposta al virus. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: scendono anche le terapie intensive (-27, ora 444)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: calano i ricoveri ordinari (-176, ora 2.888) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: il tasso di positività è allo 0,7%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: i decessi nelle ultime 24 ore sono 37

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: 200.315 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 17 giugno: 1.325 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: con green pass 1,5 mln italiani all'estero

Con l'emergenza Covid sono solo 1,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza all'estero durante l'estate. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Istat in riferimento alla firma da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi del DPCM che da' il via libera al green pass. Una misura che facilita la circolazione dei turisti all'interno delle frontiere UE compresi i 28 milioni di cittadini europei che prima dell'emergenza sanitaria Covid venivano in vacanza nel Belpaese durante i mesi estivi per un valore di 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale in spese per alloggio, trasporti, divertimenti, shopping, souvenir e alimentazione. La stragrande maggioranza ha deciso di rimanere nei confini nazionali ma c'è addirittura un italiano su tre (33,3%) che sceglie di fare una vacanza a chilometri zero restando all'interno della propria regione con il passaggio in zona bianca dell'intera Penisola. Una opportunità che consente grazie al green pass - conclude la Coldiretti - di accedere a servizi e attività che sono state per lungo tempo precluse dalle misure adottate per fermare il contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Europei, allarme quarantena Londra, Uefa spera in allentamento

La Uefa è in contatto giornaliero con le autorità britanniche nella speranza che le attuali misure restrittive in vigore sull'isola, che prevedono per chi arriva dall'estero l'obbligo di quarantena di 10 giorni, vengano sospese in occasione delle ultime gare di Euro 2020. Sia le due semifinali sia la finale del torneo continentale saranno disputate a Wembley, Londra, ma secondo le normi vigenti difficilmente i tifosi stranieri potranno assistere a quegli incontri. Da qui le pressioni della Uefa per un allentamento, o quanto meno una soluzione che faciliti gli arrivi. Come ha confermato all'ANSA una fonte governativa, rinviando ogni decisione alla fine di giugno. "Siamo in contatto con le autorità per verificare se c'è la possibilità di avere per le ultime tre partite spettatori provenienti dall'estero - ha confermato Martin Kallen, responsabile dell'organizzazione per conto della Uefa -. Speriamo di arrivare ad una conclusione positiva. Ci sono segnali positivi in questo senso che ci fanno sperare, ma è ancora troppo presto e mancano ancora tanti giorni". Nel frattempo il governo di Londra ha accettato, dagli ottavi di finale in poi, di aumentare fino al 50% la capienza di Wembley, che salirà a 40mila spettatori.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Gentiloni: a luglio decisione Consiglio su 12 Pnrr

"In arrivo i piani di Recovery. Portogallo, Spagna, Danimarca e Grecia già approvati dalla Commissione. A luglio la decisione finale del Consiglio per i primi dodici Paesi". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24