Meteo, le previsioni di venerdì 11 giugno e del weekend. VIDEO

Cronaca

Mancano pochi giorni e l'Italia sarà invasa dall’anticiclone. Dopo giorni di meteo instabile, ci attende un weekend caldo e soleggiato. Tra sabato e domenica i valori massimi al Centro-Nord toccheranno punte di 33-34 gradi in Emilia e in Toscana, fino a 30-32 gradi sulle altre regioni

Il tanto atteso anticiclone stenta a raggiungere tutte le regioni, frenato da una circolazione instabile presente sui settori nordorientali. Fino a venerdì dovremo ancora fare i conti con temporali a tratti intensi su Alpi e soprattutto Appennino. La svolta avverrà nel corso del fine settimana: il sole sarà generoso su tutte le regioni e le temperature cominceranno ad aumentare di molti gradi. Si toccheranno picchi di vera estate al Nord, qualche grado in meno è previsto al Sud, ancora accarezzato da una circolazione instabile e più fresca.

Le previsioni al Nord

Il tempo sarà ancora improntato all’instabilità. Piuttosto tranquilla la mattina, dal pomeriggio-sera piovaschi e temporali su Alpi e Prealpi, Liguria e, occasionalmente, in pianura. Massime comprese tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge e temporali nel pomeriggio sui rilievi appenninici con locali sconfinamenti. Più esposto il settore tirrenico. Massime in lieve rialzo e comprese tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata variabile con ampi spazi di sole e frequenti piogge in Appennino, zone interne della Puglia, Campania e Calabria tirrenica. Temperature diurne comprese tra 24 e 28 gradi.

Cronaca: i più letti