Far ripartire i locali con green pass, avendo a disposizione altri giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza. Ipotesi del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo. Sono le ipotesi emerse dall'incontro al ministero della Salute con il Silb. Il bollettino del ministero della salute registra 1.896 nuovi contagi su 220.917 tamponi. I decessi in un giorno sono 102. Il tasso di positività scende allo 0,9%
Milano, Mattarella in Statale: "Covid stress test per tutti, ma siamo sulla buona strada"
Ad accogliere il presidente della Repubblica erano presenti il rettore dell'ateneo, Elio Franzini, il ministro dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Durante il suo discorso, Mattarella ha affermato che per l'uscita dalla pandemia "siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo". LEGGI QUI
OMS esamina gli anticorpi contro il coronavirus
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta esaminando alcune prove fornite dall'Italia che mostrerebbero che il coronavirus, o un virus simile, circolava nel Paese mesi prima rispetto a quanto si creda, come ha rivelato un ricercatore a Xinhua ieri. L'Istituto Nazionale dei Tumori italiano (INT) ha riferito a novembre dello scorso anno di aver trovato tracce di anticorpi contro il virus nel sangue di quattro soggetti italiani che si erano sottoposti a un esame oncologico all'inizio di ottobre 2019, il che significa che le quattro persone si sarebbero quindi infettate a settembre, tre mesi prima che la Cina riportasse il suo primo caso di Covid-19 e cinque mesi prima del primo contagio confermato in Italia.
Zingaretti: "Stiamo vincendo la battaglia"
"Sta finendo la stagione drammatica del Covid: stiamo vincendo una grande battaglia, ci stiamo lasciando alle spalle uno dei periodi più drammatici del dopoguerra. Il Lazio è la regione che ha avuto il livello più basso di chiusure perché siamo stati bravi, tutti insieme, a contenere il contagi e sulla vaccinazione siamo molto avanti. Stiamo andando verso un'estate diversa, i ragazzi sono entusiasti nel vaccinarsi come ero sicuro fosse. I giovani vogliono tornare, in sicurezza, a vivere, ballare, amare. L'Italia dopo il Covid non dovrà essere come quella del prima del Covid: dovrà essere migliore". Lo ha detto a Fiumicino il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti parlando del progetto Fishing for litter con 26 pescherecci in campo anche per i prossimi due anni nel recupero e riciclo della plastica in mare.
Vaccino, in Lombardia da 28/6 anticipati richiami Pfizer e Moderna
"Da lunedì 28 giugno la seconda dose della vaccinazione anti-Covid sarà proposta in Lombardia dal portale per la prenotazione dal 21 giorno per i vaccini Pfizer Biontech e dal 28 giorno per il vaccino Moderna. Resta invariato il limite dei 42 giorni come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale, come da Scheda Tecnica del vaccino". Lo comunica in una Nota la Direzione generale Welfare della Lombardia.
In Basilicata 36 positivi e nessun decesso
In Basilicata ieri sono stati processati 879 tamponi molecolari: 36 sono risultati positivi al covid-19 e di questi 34 appartengono a persone residenti in regione. Nella stessa giornata sono state registrate 124 guarigioni. Lo ha reso noto la task force regionale. Nessun nuovo decesso per covid-19 è stato segnalato in Basilicata: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 564. In 24 ore le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono scese da 48 a 44, nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è ancora in calo, da 3.204 a 3.095.
Toscana, 90 nuovi casi; 11 i decessi
In Toscana sono 242.659 i casi di positività al Coronavirus, 90 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,04% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 230.340 (94,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.020 tamponi molecolari e 7.737 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,6% è risultato positivo. Sono invece 4.892 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'1,8% è risultato positivo.
Niente obbligo di vaccini per giocatori Coppa America
Il governo brasiliano ha reso noto che non obbligherà a vaccinarsi i giocatori delle dieci squadre che parteciperanno alla Coppa America, nonostante le critiche ricevute sul rischio rappresentato dalla realizzazione dell'evento in piena pandemia di coronavirus. "Chi si è già immunizzato meglio così, ma non lo imporremo agli altri atleti, perché il vaccino potrebbe provocare una reazione e compromettere il ritmo dei giocatori", ha affermato il ministro della Salute, Marcelo Queiroga.
Vaccini, assessore Marche: da settembre inizio 3/o richiamo
Nelle Marche si prevede di iniziare nell'ultima settimana di settembre il terzo richiamo vaccinale anti-Covid, ad esempio per il personale sanitario che è stato il primo ad essere vaccinato a partire da fine dicembre. Lo riferisce l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini "acclarato che la copertura vaccinale dura circa 9
mesi".
mesi".
Recovery, Ue: prossima settimana primi via libera a piani
"Stiamo ancora discutendo alcune questioni con gli Stati membri", sui piani di rilancio, "ci sono limature da fare, tuttavia però il quadro sembra promettente". Così Valdis Dombrovskis commissario europeo intervenendo al Parlamento europeo. "La prossima settimana la Commissione europea comincerà ad approvare i primi Pnrr per passare poi alla fase di attuazione con il Consiglio e se tutto va bene a luglio cominceremo ad erogare i primi fondi agli stati membri", ha aggiunto.
Vaccino: una dose Pfizer ha efficacia stabile in primi 24 giorni
Il vaccino Pfizer/BioNTech dal 13esimo al 24esimo giorno successivo all'inoculazione sembra mostrare livelli di efficacia paragonabili a quelli associati ai primi 12 giorni riportati nelle sperimentazioni cliniche di fase III, con una capacità di oltre il 50 per cento di prevenire l'infezione sintomatica. Questo incoraggiante risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association Network Open, condotto dagli scienziati del Maccabi Institute for Research & Innovation, a Tel Aviv, in Israele, che hanno analizzato i dati relativi a 503.875 individui, considerando le vaccinazioni eseguite nel mese di gennaio e i tassi di infezione cumulativi nella coorte di indagine. Il team, guidato da Gabriel Chodick, ha valutato il tasso di positività a Covid-19 nei soggetti che avevano ricevuto una sola dose del vaccino Pfizer dal 13esimo al 24esimo giorno successivi all'immunizzazione. Stando ai risultati del team, una sola iniezione era associata a un'efficacia del 51 per cento nel ridurre l'incidenza dell'infezione da SARS-CoV-2 nel periodo considerato, un valore paragonabile a quello ottenuto dalle sperimentazioni cliniche dei 12 giorni precedenti, stimato intorno al 52 per cento. L'elevata efficacia, riportano gli autori, era coerente indipendentemente dall'età, dal genere, e dalla presenza comorbilità nei soggetti. "Questi risultati - sostengono i ricercatori - hanno importanti implicazioni per la salute pubblica globale e aprono nuovi orizzonti per il controllo della pandemia da Covid-19. Il nostro lavoro dimostra anche che è fondamentale spingere per accelerare le campagne di vaccinazione e ridurre la trasmissione di SARS-CoV-2".
Sala: "Passo dopo passo Milano e Italia ripartono"
"Passo dopo passo Milano e l'Italia ripartono". Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo all'inaugurazione della nuova area imbarchi dell'aeroporto di Linate alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La campagna del governo Draghi ha ridotto sensibilmente il dolore dei contagi e dei decessi, ma la devastazione sociale prodotta dal virus è ancora molto
profonda - ha aggiunto - . Milano e l'Italia devono inaugurare una nuova stagione capace di coniugare salute e lavoro".
profonda - ha aggiunto - . Milano e l'Italia devono inaugurare una nuova stagione capace di coniugare salute e lavoro".
Green pass europeo: attesa per la decisione del Parlamento Ue
Mentre alcuni Paesi stanno già iniziando ad aprire ai turisti, muovendosi autonomamente, l’8 giugno è la data in cui l’Unione Europea stabilirà il regolamento sulla certificazione per viaggiare che dovrà essere accettata da tutti i 27 Stati membri. LEGGI DI PIU'
Vaccino, Appendino: "Su over 60 non ci sottraiamo"
"Penso che questi temi vadano discussi nei tavoli tecnici e politici. Noi abbiamo sempre dato il nostro contributo, quando ci sarà la possibilità ci confronteremo. Non ci sottraiamo". Lo ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino, a proposito dell'invito rivolto dalla Regione Piemonte ai sindaci affinché si impegnino in attività di
sensibilizzazione nei confronti degli over 60 che non si sono ancora vaccinati.
sensibilizzazione nei confronti degli over 60 che non si sono ancora vaccinati.
Recovery, von der Leyen: "Nostra ripresa sta per cominciare"
"Ringrazio tutti e 27 gli Stati membri per il lavoro titanico che hanno fatto. In meno di un anno, quindi, ci siamo, la nostra ripresa sta per cominciare, i piani sono il faro e i soldi cominceranno ad arrivare nelle prossime settimane". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. "Ad oggi abbiamo ricevuto 23 piani nazionali, piani che lanciano un messaggio molto chiaro - ha aggiunto -: gli europei sono pronti per un nuovo inizio. I nostri cittadini sono pronti per vivere in modo sostenibile, più digitale e piu' resiliente nel futuro".
Ue, Von der Leyen: "In tempi record misure senza precedenti"
Negli ultimi 15 mesi la pandemia "ha sconvolto il nostro mondo e le nostre economie" ma al tempo stesso "ha fatto sì che ci mobilitassimo e che decidessimo misure straordinarie e senza precedenti in un tempo record": la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen torna a parlare nell'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo illustrando la situazione del Next Generation Eu. Ursula ha cominciato parlando in francese, rallegrandosi del ritorno in presenza della sessione plenaria e ricordando che "l'ultima volta fu nel febbraio del 2020: mai allora avremmo immaginato quanto il mondo sarebbe cambiato, che una pandemia avrebbe sconvolto le nostre vite e le nostre economie". Il successo nell'avviare le iniziative Ue è dovuto al fatto che "abbiamo capito che non ci potevamo più dividere fra Paesi del nord e Paesi del sud, fra frugali e spendaccioni, ma per il rilancio dell'Europa serviva che combattessimo come un'Unione europea".
Covid Lazio, 10mila vaccinazioni in farmacia prima settimana
"Nella prima settimana di avvio delle vaccinazioni in farmacia, sono state 10.645 le somministrazioni effettuate del vaccino monodose J&J. Oltre 5mila a Roma e altrettanto nelle altre province del Lazio, fra cui spicca Frosinone con 1379 somministrazioni. Le farmacie della Asl Roma 1 sono quelle che ne hanno fatte di più. con 2305 somministrazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Un vero successo che rafforza strutturalmente la rete territoriale - aggiunge D'Amato -. Le farmacie, accanto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, dovranno essere la spina dorsale del prosieguo della campagna vaccinale del prossimo autunno. Inoltre, per l'intero mese di giugno sono previste oltre 62mila vaccini J&J destinati alla rete della farmacie. Avremmo sicuramente sperato in una dotazione maggiore di dosi ma, purtroppo, per quanto riguarda J&J ancora vi sono difficoltà di approvvigionamento".
Trasporto, Ryanair: in 2022 traffico a livelli pre-Covid
"Siamo contenti e fiduciosi, poiché prevediamo da luglio, agosto di recuperare circa il 70-80% di quanto operato nel periodo pre-covid, e di tornare completamente a livello pre-covid di traffico il prossimo anno". Lo afferma il direttore commerciale di Ryanair, Jason, MacGuinness, nel corso di una conferenza stampa, precisando che "nel 2022 torneremo ai livelli pre-covid in termini di traffico, la ripresa per Ryanair sarà molto veloce".
Covid, Mattarella: "Su buona strada ma non ancora a traguardo"
Per l'uscita dalla pandemia "siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'Università Statale di Milano. LEGGI DI PIU'
Lavoro, riparte domanda: a giugno oltre livelli pre-Covid
Riparte la domanda di lavoro: sono oltre 560mila le opportunità offerte dalle imprese a giugno che salgono a quasi 1,3 milioni avendo come orizzonte l'intero trimestre giugno-agosto. Sebbene con dinamiche eterogenee a livello settoriale e territoriale, le imprese provano a ripartire, tanto che la ricerca di personale dovrebbe superare questo mese anche quella registrata a giugno 2019, in epoca pre-Covid. E' quanto mostra il bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Manifatturiero, turismo, commercio e costruzioni i settori trainanti.
Lampedusa, il sindaco: "Così abbiamo affrontato la pandemia e l'arrivo dei migranti"
Lampedusa e Linosa sono isole Covid-free. Con l’85% della popolazione vaccinata e tre settimane senza nuovi casi di coronavirus, la ‘porta d’Europa’ si prepara ad affrontare la stagione estiva in sicurezza. Il sistema per la gestione degli sbarchi “sta funzionando perfettamente e non ci sono stati mai contatti tra migranti e turisti”, dice il sindaco Totò Martello ad upday. Che però invita l’Unione europea a cambiare paradigma sui flussi migratori, per non tornare alla situazione delle scorse settimane in cui l'hotspot ospitava oltre mille persone a fronte di 250 posti disponibili. LE NOTIZIE SU UPDAY ITALIA