Nel giorno della Festa della Repubblica dominerà l’alta pressione. Sarà un po’ meno forte e pertanto ci attendiamo piogge su Alpi e Prealpi occidentali e nuvolosità su Liguria e Toscana. Da giovedì 3 l’anticiclone sarà più convinto e le temperature saliranno di qualche grado ovunque portandosi oltre i 30 gradi anche al Nord
Dopo un lungo periodo caratterizzato da tempo variabile e perturbazioni che a più riprese hanno interessato molti angoli del nostro Paese, l'alta pressione inizierà ad espandersi con sempre maggiore decisione. Tra mercoledì 2 e giovedì 3 una modesta perturbazione porterà qualche temporale a ridosso dei rilievi alpini e sulla Sicilia interna, mentre sul resto del Paese le cose andranno decisamente meglio. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con le aumenteranno con maggiore convinzione. Questi saranno i primi segnali di una nuova riscossa anticiclonica che, da venerdì 4 giugno, avvolgerà tutta Italia. Le temperature saliranno sensibilmente su tutte le regioni con valori massimi fino a 30-32 gradi anche al Nord come a Milano, Torino, Bologna e al Centro come a Firenze e Roma.
Le previsioni al Nord
Tempo variabile tra ampie schiarite e nubi irregolari. Piogge sparse sulle Alpi occidentali e l’estremo Nord Ovest. Nuvoloso anche in Liguria. Temperature in contenuto aumento con massime comprese tra 22 e 26 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata in prevalenza serena con maggiore nuvolosità in Toscana e nubi medio alte sull’Appennino. Farà più caldo con massike comprese tra 24 e 27 gradi.
Le previsioni al Sud
Generalmente tempo buono con nubi medio alte sui rilievi. Possibili scrosci di pioggia in Sicilia, in miglioramento serale. Temperature in aumento con valori massimi fino a 28 gradi.