Festa del 2 giugno, il turismo riparte: 9 mln di italiani in viaggio

Cronaca
©Getty

Voglia di viaggiare o, come ormai dicono negli Usa "revenge tourism". L'Italia riparte, nel vero senso della parola. A dirlo è il ministro Massimo Garavaglia: "Le previsioni che abbiamo sono di 9 milioni di turisti italiani in giro per il Paese in questo ponte del 2 Giugno".

Si torna a viaggiare, soprattutto a km zero. Ma non solo per il ponte del 2 giugno. "C'è un +10% di italiani che hanno gia' prenotato, o pensano di prenotare per quest'estate - aggiunge il monistro del turismo -   siamo al 54,5%, 10 punti in più rispetto al 2020". Che vuole di più e spera di recuperare il turismo straniero. (L'anno scorso sono andati perduti 27 miliardi).

 

 

 

Per il comparto del turismo, il ministro Massimo Garavaglia vede prospettive positive. Il Governatore della Banca d'Italia Visco - osserva - ha detto che si supererà il 4% di ripresa quest'anno il che vuol dire una seconda parte del 2021  particolarmente buona anche dal punto di vista dei flussi turistici". 

 

 

 

Un green pass covid digitale per muoversi anche al di fuori dell'Unione Europea, magari grazie ad un codice sullo smartphone. E' la proposta che Roberto Speranza, ministro della Salute.

"Sulle regole europee - sottolinea - siamo tutti d'accordo: sei vaccinato si' o no, hai avuto il Covid si' o no, hai gli anticorpi oppure un tampone negativo. Con una di queste condizioni si puo' circolare tranquillamente". Il ministro ritiene "che il pass telematico sia l'ideale; nel frattempo un pezzo di carta puo' bastare". 

Da ricordare che "Il tasso di occupazione dell’offerta messa a disposizione sui portali rimane al 54%, lasciando vuota di fatto una stanza su due. E questo nonostante una forte riduzione (-22%) delle strutture ricettive disponibili". Queste le stime relative all’analisi della disponibilità ricettiva sui vari portali delle OLTA condotta da Cst per Assoturismo Confesercenti. Il tema della mancanza di

lavoratori non è da sottovalutare. "Qualcosa è stato già fatto con una decontribuzione da quasi 800 milioni di euro - ha detto Garavaglia -  Ora si chiede di estendere la decontribuzione anche agli stagionali: mi pare gusto perchè 

anche gli stagionali hanno questa necessità. Porteremo - ha

concluso -  la proposta in discussione e vedremo di attivarla

quanto prima".

Tre immagini: in alto, un gruppo di turisti, in basso a sinistra una guida turistica durante le proteste dei lavoratori del comparto, e in basso a destra un'agenzia viaggi

approfondimento

Turismo e Covid, la pandemia ha eliminato 1 posto di lavoro su 4

Cronaca: i più letti