In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 1.820 casi e 82 morti. Aifa autorizza Pfizer a 12-15enni

©Getty

Tasso di positività al 2,1%, calano di 109 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca. Dal 1° giugno in zona gialla si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì vaccini prenotabili per tutte le fasce d'età. Il ministro della Salute prevede la necessità di una terza dose anti-varianti, da fare dal medico di base

Condividi:

Fedriga: "Da luglio dovrebbe valere Green Pass Ue"

"Dal primo luglio dovrebbe iniziare un sistema europeo che renderà disponibile il Green pass informaticamente". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1. Questo sistema evidenzierà se una persona "ha avuto il Covid nei mesi precedenti, si è vaccinato o si è sottoposto al tampone" ha spiegato Fedriga. 
- di Chiara Piotto

Scuola, Bianchi: "6.000 istituti aderiscono a 'Piano estate'"

"Il Piano scuola d'estate non è stato un flop: su ottomila scuole italiane seimila hanno risposto per i progetti estivi e tremilacinquecento per i progetti contro la povertà educativa. Questo è un Paese generoso, che messo in difficoltà sa rispondere alla grande". Lo rimarca il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in visita a Genova. "Usciamo dalla logica del 'siamo sempre indietro', del 'guardate le scuole francesi o finlandesi'. Nessuna scuola in Europa ha dato l'attenzione all'inclusione che ha dato l'Italia", commenta. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 15 nuovi positivi e 79 guariti

Sono complessivamente 74040 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 15 nuovi casi (di età ompresa tra 8 e 71 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 2, di cui 1 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2482 (si tratta di un 67enne della provincia di Chieti e di una 79enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 66065 dimessi/guariti (+79 rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Anelli: "Terza dose da medici di famiglia se diventa routine"

"È un atteggiamento di prudenza valutare che, se l'immunizzazione da Covid non è duratura come per altri vaccini, vada pianificato che nel giro di 9-12 mesi ci sia un'altra somministrazione. Che siano i medici di famiglia a farlo è la cosa più logica, così come avviene per l'influenza. Ma a condizione che vengano tenuti in conto i carichi di lavoro". Lo ha detto all'ANSA il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli. Che chiede l'apertura di un tavolo sindacati-ministro della Salute perché "per organizzare tutto con modalità ordinaria bisogna rafforzare la Medicina generale, e contrattualizzare un accordo". 
- di Daniele Troilo

Burkina Faso riceve primo lotto di 115.200 dosi

Il Burkina Faso ha ricevuto il primo lotto di 115.200 dosi di vaccino nell'ambito dell'iniziativa Covax per aiutare i Paesi più poveri a combattere la pandemia da Covid-19 e inizierà la campagna di immunizzazione dopodomani, mercoledì, come ha detto all'agenzia Afp il ministro della Salute Charlemagne Ouedraogo, aggiungendo che si partirà dalle persone più a rischio. Il ministro si è recato all'aeroporto della capitale Ouagadougou, per ricevere la consegna, avvenuta nella serata di ieri. Il ministero della Salute ha specificato che nella prima fase della vaccinazione, oltre ai vulnerabili, saranno considerati anche gli operatori sanitari e i "candidati per il pellegrinaggio alla Mecca". Il Burkina Faso intende inizialmente vaccinare  il 3 per cento della propria popolazione, di oltre 20 milioni di persone. Il Paese segnala ufficialmente  a oggi 13.430 contagi e 166 vittime. 
- di Daniele Troilo

Spagna, ultima settimana con coprifuoco alle Baleari

La misura che prevede il coprifuoco notturno alle isole Baleari (Spagna) per motivi sanitari verrà meno domenica 6 giugno a mezzanotte. Lo ha fatto sapere ai media iberici il portavoce del governo regionale, Iago Neguerela. L'arcipelago delle Baleari è una delle due comunità autonome spagnole dove il coprifuoco notturno è rimasto in vigore anche oltre la scadenza della dichiarazione di stato d'emergenza nazionale per il Covid, avvenuta il 9 maggio. L'altra è la Comunità Valenciana, dove è previsto che si possa tornare a circolare anche di notte a partire da lunedì. Queste due regioni sono le uniche per le quali la giustizia ha dato l'ok alla proroga del coprifuoco notturno. Ma Neguerela ha spiegato che non c'è intenzione di chiederne un'altra oltre questa settimana. Attualmente il coprifuoco alle Baleari è in vigore tra mezzanotte e le sei del mattino. 
- di Daniele Troilo

Stati Ue possono emettere certificato digitale da domani

Da domani sarà operativo il gateway messo a punto dall'Unione europea e che darà la possibilità agli Stati membri di emettere il certificato digitale Covid riconoscibile in tutta l'Unione. Da domani, in teoria, gli Stati che hanno aggiornato i loro sistemi possono emettere il certificato e possono riconoscere i certificati emessi da altri Stati. Tuttavia per la piena operatività sarà ancora necessario attendere qualche settimana. 
- di Daniele Troilo

Bologna: meno ricoveri, pazienti solo al Sant'Orsola

"Rispetto a numeri di fine marzo, con oltre 1.400 persone ricoverate, ora siamo intorno alle 130 più o meno. Le terapie intensive si stanno svuotando. Stiamo programmando, insieme al Sant'Orsola, che sia solo quell'ospedale il luogo per accogliere i pazienti Covid, nel padiglione 25, liberando così tutto il resto". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon che, a margine di una conferenza stampa in Prefettura a Bologna, ha fatto il punto sull'andamento della pandemia nell'area metropolitana e sulle condizioni degli ospedali. "Questo ci consente, da oggi, una piena  ripresa di tutte le attività di chirurgia programmata nei nostri ospedali - ha concluso - consentendoci di occuparci meno di Covid". 
- di Daniele Troilo

Toscana: altri 13 morti in un giorno, rialzo ricoveri

È di 147 nuovi casi (età media 40 anni) e di altri 13 decessi (età media scesa a 77,3 anni rispetto ai giorni scorsi) per il Covid l'aggiornamento delle 24 ore in Toscana secondo il consueto report della Regione. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al giorno precedente e portano a 241.422 i positivi totali dall'inizio della pandemia. I guariti giornalieri (419, tutti a tampone di controllo negativo) crescono in percentuale di più dei nuovi positivi, del +0,2%, e raggiungono un totale di 226.601 unità. Le vittime totali sono salite a 6.719 di cui 91 non residenti nella regione (una persona in più). Gli attualmente positivi sono oggi 8.102, numero ancora in discesa (-3,4% su ieri), tendenza che dura da giorni. Tra loro i ricoverati sono 540 (+8 persone su ieri, rialzo dopo giorni di diminuzione) di cui 110 in terapia intensiva (dato invariato nelle 24 ore). Gli altri 7.562 positivi sono in isolamento a casa con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (-293 su pari al -3,7%). Inoltre ci sono 21.088 persone (anche qui dato ancora in calo, -349 su ieri, -1,6%) isolate in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate e quindi devono osservare un periodo di quarantena domiciliare.
- di Daniele Troilo

L'Aquila, Giannini: "Vigili su infiltrazioni criminali in ripresa"

"È evidente che ci dovrà essere la massima vigilanza per contrastare le infiltrazioni di natura criminale per quello che riguarda i grandi finanziamenti per la ripartenza e la ripresa". Così il capo della Polizia, Lamberto Giannini, a L'Aquila per ricevere la cittadinanza onoraria, parlando dei nuovi ambiti di azione alla luce dell'emergenza post Covid. "È evidente anche che bisognerà continuare con i controlli sul territorio per evitare comportamenti  e condotte che possano creare problemi", ha concluso Giannini. 
- di Daniele Troilo

Liguria, 5mila vaccini a settimana per aziende

Cinquemila vaccini a settimana saranno a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori della Liguria. Lo rendono noto Cgil, Cisl e Uil che questa mattina, insieme a Regione Liguria, Confindustria Liguria, Anma (Associazione nazionale Medici d'Azienda e Medici Competenti) hanno siglato un accordo  per garantire una maggiore efficienza nelle procedure di vaccinazione nei luoghi di lavoro. L'accordo, addendum al Protocollo di intesa del 6 maggio 2021, sarà reso operativo dalla data di pubblicazione del prossimo bando, e prevede che oneri e responsabilità, salvo la fornitura dei vaccini e dei dispositivi per la somministrazione, saranno a carico delle imprese. I bandi saranno aperti direttamente a singole aziende e a raggruppamenti di aziende tramite le associazioni datoriali. La vaccinazione, ricordano i sindacati, "deve essere effettuata dai dipendenti su base volontaria  e non è consentito al datore di lavoro raccogliere direttamente dai dipendenti, dal medico compente, o da altri professionisti sanitari, informazioni relative all'intenzione del lavoratore". 
- di Daniele Troilo

Sicilia rallenta la diminuzione dei nuovi positivi

"I dati della settimana appena conclusa continuano a mostrare segnali favorevoli, anche se rallenta la diminuzione dei nuovi positivi e tornano a crescere i deceduti". Lo dice in una nota  Girolamo D'Anneo, responsabile dell'ufficio statistica del Comune di Palermo, che rende noti i numeri relativi all'andamento della pandemia e diffusi ieri dal dipartimento della Protezione Civile. In particolare, si evince dal report, nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2.659, il 6,3% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era registrata una diminuzione del 32,9%. È l'incremento settimanale più basso dallo scorso ottobre. Il numero degli attuali positivi è pari a 9.883, 3.045 in meno rispetto alla settimana precedente, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 9.334, 2.874 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 549, di cui 65 in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Nel ponte 2 giugno 9 milioni italiani in viaggio"

"Le previsioni che abbiamo sono di  9 milioni di turisti italiani in giro per il Paese in questo ponte del 2 Giugno. Inoltre c'è un +10% di italiani che hanno già prenotato, o pensano di prenotare per quest'estate: siamo al 54,5%, 10 punti in più rispetto al 2020". Lo ha detto oggi a Venezia il ministro del turismo, Massimo Garavaglia. "C'è un miglioramento evidente - ha aggiunto -, ma vorremmo molto di più. E' un buon punto di partenza, dopodiché va benissimo Italia su Italia, ma abbiamo bisogno di recuperare i turisti stranieri, senza i quali lo scorso anno abbiamo perso 27 miliardi". 
- di Chiara Piotto

Vietnam sospende voli internazionali

L'aeroporto internazionale Noi Bai di Hanoi sospenderà i voli internazionali a partire da domani, ha annunciato oggi l'ente aeronautico del paese, mentre in Vietnam aumentano i casi di coronavirus. Una "sospensione temporanea della ricezione dei voli internazionali che trasportano persone in Vietnam attraverso l'aeroporto di Noi Bai inizierà" dal 1 giugno a mezzanotte fino al 7 giugno, afferma una dichiarazione dell'Amministrazione dell'aviazione civile del Vietnam. Finora, secondo i dati della Johns Hopkins University, il Vietnam ha registrato 7.107 casi di Covid-19 e 47 morti. COSA SAPPIAMO DELLA VARIANTE VIETNAMITA
- di Chiara Piotto

Agenas: terapie intensive al 12% ai minimi da autunno

Scende ancora, fino a quota 12%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto nelle terapie intensive degli ospedali italiani occupati da pazienti Covid e senza che nessuna regioni superi la soglia di allerta del 30%. Mentre calano all'11% i posti in reparto, anche in questo caso con tutte le regioni sotto la soglia d'allerta, che è pari al
40%. Questi i numeri, relativi al 30 maggio, forniti dall'Agenas e basati su una rielaborazione di quelli forniti della Protezione Civile. Si tratta dei valori più bassi mai raggiunti dall'inizio del monitoraggio Agenas, ovvero da novembre 2020.
- di Daniele Troilo

Covid, Sudafrica proroga il coprifuoco e aumenta restrizioni

Il Sudafrica aumenterà le restrizioni nel tentativo di combattere un'ondata di contagi registrati di recente, come rende noto la Bbc. Il coprifuoco notturno sarà prorogato, e questo significa che negozi di beni non essenziali, bar e ristoranti saranno costretti a chiudere entro le 22.00 ora locale. Il presidente del Paese, Cyril Ramaphosa, ha affermato che sono necessarie ulteriori misure per garantire che gli ospedali non siano travolti. Il Sudafrica segnala a oggi 1.659.070 casi e 56.363 morti ed è la nazione del continente più colpita dalla pandemia da Covid-19. Finora è stato vaccinato solo l'1,5 per cento dei circa 60 milioni di sudafricani. 
- di Daniele Troilo

Covid: Ue, certificato anche a viaggiatori da fuori Unione

I cittadini extra-Ue che intendono recarsi nei Paesi membri, "se vengono in Europa con la prova di vaccinazione, saranno in grado di avere anche il certificato digitale Ue Covid e stiamo chiedendo agli Stati membri di usare lo stesso certificato per consentire loro di circolare nell'Ue". Lo ha detto il commissario europeo alla Giustizia, Didier
Reynders, nel corso della presentazione della nuova proposta della Commissione per la ripresa dei viaggi all'interno dell'Ue. "Sarebbe un peccato - ha aggiungo Reynders - dover chiedere un altro certificato" ai cittadini extra-Ue "per avere accesso, ad
esempio, a un concerto" o per "circolare nell'Unione".
 
- di Daniele Troilo

Covid, Ue: no restrizioni per arrivi da zone verdi

Per i viaggiatori in arrivo da zone verdi, secondo le mappe della diffusione della pandemia di Covid-19 aggiornate ogni settimana dell'Ecdc, non sono previste
restrizioni. E' quanto risulta dalle nuove raccomandazioni della Commissione europea. Per gli arrivi da zone arancioni, gli Stati membri potrebbero richiedere un test prima della partenza (antigenico rapido o Pcr). A chi proviene dalle zone rosse gli Stati membri potrebbero richiedere di sottoporsi a quarantena, a meno che non disponga di un test prima della partenza (antigenico rapido o Pcr). Restano fortemente sconsigliati i viaggi non essenziali dalle zone rosso scuro. E sono esentate dalle restrizioni tutte le persone in possesso di un certificato Covid digitale Ue.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Garavaglia: "Sì a turisti se c'è la possibilità"

"Dove c'è la possibilità di farlo in maniera semplice e organizzata perche' no?". Lo ha detto, in merito alla possibilita' di vaccinare i turisti in vacanza, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in visita a Venezia. "I presidenti devono decidere con il Cts ma serve buon senso - ha poi proseguito incontrando i giornalisti al termine di una riunione con il governatore Luca Zaia - se uno va via due giorni si può organizzare con il vaccino ma se uno sta via un mese può essere saggio dare anche questo servizio". 
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, Fedriga: “Farlo in vacanza? Stiamo valutando”

 vaccino anti-Covid somministrato nei luoghi di vacanza? E’ una possibilità che si sta valutando. Lo ha confermato Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, nel corso di un collegamento con RaiNews24. Si tratta, ha aggiunto, di “un'ipotesi che stiamo valutando come Conferenza delle Regioni e per cui abbiamo dato mandato alla Commissione Salute di analizzare tutte le opportunità”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo