Tasso di positività al 2,1%, calano di 109 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca. Dal 1° giugno in zona gialla si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì vaccini prenotabili per tutte le fasce d'età. Il ministro della Salute prevede la necessità di una terza dose anti-varianti, da fare dal medico di base
Aifa autorizza vaccino Pfizer per 12-15enni
L'agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato l'autorizzazione all'uso del vaccino Pfizer-BioNtech per immunizzare dal Covid i giovani tra i 12 e i 15 anni. La decisione arriva dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso che aveva specificato.
Liguria: un decesso, 159 ricoveri e 43 nuovi casi
Sono 159 i ricoverati negli ospedali della Liguria, secondo il bollettino odierno diffuso dalla Regione, 7 in più di ieri. Di questi, 30 sono in terapia intensiva. Il report segnala 43 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 1.804 tamponi molecolari, 1.172 antigenici rapidi. Nel bollettino si segnala un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.323. Sul fronte vaccini, dei 994.850consegnati, ne sono stati somministrati 952.064, pari al 96%.
Palio Siena 2 luglio annullato per Covid, 16/8 in forse
Annullato il Palio di Siena del 2 luglio a causa delle misure anti-Covid ancora vigenti. In forse anche la 'carriera' del 16 agosto. Lo ha deciso il consiglio comunale oggi pomeriggio. Bisogna "prendere atto dello stato di emergenza sanitaria e conseguentemente annullare la Carriera del 2 luglio 2021?, afferma l'assemblea cittadina in una delibera e "dare mandato al sindaco Luigi De Mossi "stante il permanere o l'evolversi in senso ulteriormente negativo della situazione dell'emergenza sanitaria, previa consultazione con le autorità di pubblica sicurezza, di annullare anche il Palio del 16 agosto".
Ancora 2 vittime nelle Marche, 3.017 da inizio crisi
Nelle Marche sono due, come ieri, le vittime correlate al 'Covid-19' registrate nelle Marche nelle ultime 24 ore: una signora di 92 anni di Chiaravalle (Ancona), ricoverata presso l'Inrca del capoluogo regionale, e un uomo di 64 anni, residente a Bari, accolto nel presidio ospedaliero di Pesaro; entrambi erano affetti da altre patologie. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. I decessi dall'inizio della crisi pandemica sono diventati 3.017, 1.695 uomini e 1.322 donne, 77 dall'inizio di maggio. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 977 persone, in provincia di Ancona 965, 509 in quella di Macerata, 289 nel Fermano e 243 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 34 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
Lombardia: continua calo dei ricoveri, 13 decessi
Con 8.661 tamponi effettuati, sono 132 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 1.5% (ieri 1.6%). Continuano a diminuire i ricoverati sia in terapia intensiva (-12, 234) che negli altri reparti (-25, 1.051). I decessi sono 13 per un totale complessivo di 33.611 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 53 i nuovi casi nella citta metropolitana di Milano, di cui 22 a Milano città, 18 a Bergamo, 16 a Brescia, 11 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, 4 a Varese, Pavia e Mantova, 3 a Como e Lecco e 2 a Cremona e Lodi.
Regione E-R, nuove misure per potenziare screening
In Emilia Romagna non si ferma l'impegno della Regione per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del coronavirus. Mentre procede a pieno ritmo la campagna vaccinale, viale Aldo Moro fa un ulteriore passo avanti introducendo, con un provvedimento approvato dalla giunta guidata da Stefano Bonaccini, nuove misure che hanno l'obiettivo di potenziare l'attività di screening, semplificarne le procedure di accesso per i cittadini e allargare ulteriormente la platea di coloro che possono effettuare, gratuitamente o a prezzo calmierato, i tamponi rapidi in farmacia. Si parte con due azioni di semplificazione: non serve più la prescrizione medica per sottoporsi, a proprie spese, al test sierologico, molecolare e antigenico rapido nei laboratori autorizzati. Inoltre, le farmacie convenzionate che aderiscono all'accordo regionale per l'effettuazione del test antigenico nasale rapido potranno partecipare al progetto di rilascio del certificato verde che attesta l'esecuzione del tampone con risultato negativo, le cui modalità operative sono in corso di definizione a livello ministeriale in questi giorni. Poi, a partire dal 10 giugno viene estesa ai cittadini che non hanno assistenza sanitaria in Emilia Romagna, italiani o stranieri, la possibilità di fare in farmacia il tampone rapido al prezzo calmierato di 15 euro; e gli esiti saranno come sempre tracciati per garantire la visibilità dei dati ai Dipartimenti di sanità pubblica dell'Azienda Usl di riferimento della farmacia.
Austria rimuove quarantena per chi entra dall'Italia
L'Austria ha aggiornato la lista dei Paesi, con bassi tassi di contagi da Covid-19, dai quali per motivi turistici non è più obbligatorio sottostare a quarantena. Tra queste Paesi c'è anche l'Italia. L'ingresso in Austria sarà consentito seguendo la regola delle '3-G', ovvero persona testata, guarita o vaccinata. Come annunciato oggi dal ministro della Salute austriaco Wolfgang Mueckstein dalla mezzanotte saranno inserite nella lista A anche Croazia, Lituania, Paesi Bassi, Svezia e Cipro. Niente quarantena in Austria per chi arriva da Paesi extraeuropei quali Australia, Israele, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud.
Ok Commissione Ue a Pfizer 12-15 anni
"La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta". Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kiyriakides, su Twitter.
Vaccini, aggiornamento ore 17 Italia, 34.631.219 dosi
Sono 34.631.219 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 94,4% del totale di quelle consegnate, che sono finora 36.692.939. Nel dettaglio, 24.310.552 Pfizer-BioNTech, 3.375.557 Moderna, 7.420.580 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.06 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.942.769, il 20,15% della popolazione.
Gelmini: "Fine stato d'emergenza è vicino"
"Se il lavoro proseguirà in modo positivo, e non ho dubbi di crederlo, la fine dello stato di emergenza è vicino". Lo dice il ministro Mariastella Gelmini a Radio Radicale invitando "a continuare ad usare tutte le precauzioni che abbiamo imparato ad utilizzare nel quotidiano, e soprattutto ad avere fiducia nelle vaccinazioni". "C'è ancora una piccola parte della popolazione che ha delle resistenze e noi dobbiamo dare un messaggio di grande fiducia nella scienza. Il piano vaccinale sta funzionando Continuando così, con la riduzione dei contagi e della pressione nelle strutture sanitarie, la fine dello stato di emergenza si avvicina".
Tasso di positività al 2,09%
Sono 1.820 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in diminuzione rispetto ai 2.949 di ieri: cala però anche il numero dei tamponi effettuati (86.977 a fronte di 164.495) per cui il tasso di positività risale al 2,09% (ieri 1,79%). E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute, secondo cui i morti delle ultime 24 ore sono 82 (ieri 44) per un totale di 126.128 dall'inizio della pandemia. Si conferma il calo della pressione sulle strutture ospedaliere: i ricoverati con sintomi sono 109 in meno (totale 6.482), i pazienti in terapia intensiva 28 in meno (ad oggi 1.033, con 38 ingressi del giorno). TUTTI I DATI
Domani al via piattaforma green pass Ue, Italia collegata
Finita la fase sperimentale per la piattaforma del pass Covid europeo, domani ci sarà il lancio ufficiale del gateway Ue, con i primi Stati membri che si collegheranno. Tra questi - secondo quanto si apprende - anche l'Italia, che tuttavia non inizierà fin da subito, a differenza ad esempio della Grecia, ad emettere i certificati digitali. Il via ufficiale del certificato Covid, ovvero quando il titolo sarà riconosciuto ed inizierà ad essere usato in tutti i 27 Stati membri, sarà comunque dopo la fine dell'iter legislativo dell'Ue, atteso per fine giugno.
Il bollettino del 31 maggio
1820 nuovi contagi con 86977 tamponi, 82 morti in 24 ore nel report quotidiano del ministero della Salute. TUTTI I DATI
3383 nuovi casi nel Regno Unito
Francia stringe su arrivi da Uk per timore variante indiana
Giro di vite della Francia sugli arrivi dal Regno Unito per i timori suscitati dal diffondersi della variante indiana sull'isola. Da oggi i viaggiatori dalla Gran Bretagna dovranno dimostrare di avere "motivi impellenti" per entrare, dovranno comunque mostrare un test Covid negativo e isolarsi per sette giorni. La Francia è inserita tra i Paesi arancioni nella lista britannica, il che significa che il governo di Londra sconsiglia di andarci e richiede la quarantena di 10 giorni e due test Covid al rientro.
Oms: 2021 è l'anno internazionale dei lavoratori sanitari
Il 2021 è stato designato come l'Anno internazionale dei lavoratori sanitari come segno di gratitudine e riconoscimento per la loro instancabile dedizione nella lotta alla pandemia da Covid. Lo ha deciso l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che a tal fine ha lanciato la campagna 'Proteggi. Investi. Insieme', per sottolineare il bisogno urgente di investire sugli operatori sanitari. "Quest'anno chiediamo supporto e interventi per assicurare che i nostri operatori sanitari siano sostenuti, protetti, motivati ed equipaggiati per poter assicurare assistenza e cure sanitarie sicure, in ogni momento, non solo durante la pandemia - scrive l'Oms sul suo sito - Chiediamo a tutti di aggiungere la propria voce a quella di chiede investimenti supplementari per i lavorati sanitari".
Ocse, linee guida per ripresa viaggi internazionali
Via libera dei paesi dell'Ocse ad una base comune di protocolli per permettere la ripresa dei viaggi internazionali: si potranno applicare solo su base volontaria. In un comunicato, l'organizzazione ha spiegato che tale meccanismo permetterà lo scambio di informazioni in tempo reale sulla base di criteri standardizzati riconosciuti dalle parti. Il meccanismo non consiste in un testo giuridico, ma in un insieme di linee guida volontarie e flessibili che possono essere utilizzate per stabilire accordi bilaterali o multilaterali. Può essere usato dai 38 paesi dell'Ocse, ma anche da altri che potrebbero essere interessati. E' concepito per i viaggi in aereo, treno, autobus e nave (non per i mezzi di trasporto privati come le automobili) e il principale criterio epidemiologico da prendere in considerazione è il tasso di casi segnalati negli ultimi 14 giorni per 100.000 abitanti, insieme alla percentuale di positivi e al numero di test effettuati in base alla
popolazione. Da lì, si stabilisce una serie di colori dal verde (meno di 25 casi per 100.000 abitanti) al rosso scuro (più di 500 casi) che dovrebbero essere utilizzati per le condizioni che possono essere imposte ai viaggiatori, in termini di test o quarantena quando non possono dimostrare di essere stati vaccinati o di essere guariti da un contagio.
popolazione. Da lì, si stabilisce una serie di colori dal verde (meno di 25 casi per 100.000 abitanti) al rosso scuro (più di 500 casi) che dovrebbero essere utilizzati per le condizioni che possono essere imposte ai viaggiatori, in termini di test o quarantena quando non possono dimostrare di essere stati vaccinati o di essere guariti da un contagio.
In Campania 284 nuovi casi e 15 decessi
Sono 284 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 157 asintomatici e 127 sintomatici, su 4.774 tamponi. I tamponi antigenici sono 1.256 I deceduti sono 15, 12 nelle ultime 48 ore e 3 in precedenza ma registrati ieri, per un totale dall'inizio della pandemia di 7.206. I guariti sono 944, per un totale pari a 345.384. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 62; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 703.
16mila over 18 per Open Week AstraZeneca
Nelle prime ore dall'avvio delle prenotazioni sono circa 16mila le iscrizioni con ticket virtuale sulla app Ufirst per l'Open Week AstraZeneca festa della Repubblica riservato agli over 18 nel Lazio. La somministrazione partirà mercoledì 2 giugno e proseguirà fino a domenica 6 giugno in 50 hub vaccinali di tutta la regione. Sono disponibili 50mila dosi, con richiamo previsto dopo Ferragosto.
Fedriga: "Ipotesi vaccino in vacanza per soggiorni più lunghi"
"La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni sta lavorando sui vaccini in vacanza, valutando quello che è applicabile perché tutti noi vorremmo fare i vaccini dappertutto ma dobbiamo valutare quello che è realizzabile". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1. "Io ipotizzo che si andrà verso la possibilità di fare la seconda dose in vacanza nel caso di soggiorni più lunghi, mentre per quelli più brevi si lavorerà sulla possibilità di spostare la seconda dose in base al tipo di vaccino", ha sottolineato Fedriga.