Covid, news. Bollettino: 2.490 casi su 107.481 tamponi. I morti sono 110

Tasso di positività al 2,3%. Calano di 211 i ricoveri ordinari e di 28 quelli in terapia intensiva. Sono oltre 31 milioni le dosi somministrate di vaccino contro il Covid in Italia, superata anche la soglia dei 10 milioni di persone che hanno completato il ciclo. Italia tutta in zona gialla, compresa la Val d'Aosta

1 nuovo post

Covid, Esposito: vaccinare bambini già dall'estate

"Solo vaccinando anche massicciamente la popolazione pediatrica sarà possibile evitare la comparsa di nuove varianti. Per questo motivo è fondamentale che già dall'estate possano partire le vaccinazioni degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni". Lo afferma Susanna Esposito, presidente di WAidid, l'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma, intervenuta al Congresso della Società Europea di Infettivologia Pediatrica (ESPID), dove sono stati presentati gli aggiornamenti sui vaccini per i minori di 16 anni attualmente allo studio. "Se è vero che in Europa - rileva Esposito in una nota - COVID-19 non ha causato alcun eccesso di mortalità tra i bambini e che il ruolo dei minori nella trasmissione del virus si sia rilevato modesto, il loro coinvolgimento nella campagna vaccinale è ora essenziale, non solo per la protezione individuale, ma soprattutto per limitare la circolazione del virus. Inoltre, gli effetti indiretti della pandemia sulla salute dei più giovani sono stati drammatici, per le gravi conseguenze psicologiche e le dipendenze che molti di loro hanno sviluppato". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fontana: in arrivo 2,8mln dosi, da giugno ok aziende

"Ho avuta una rassicurazione che mi ha reso soddisfatto perché le dosi per il prossimo mese di giugno saranno più di 2.8 milioni, il che ci consentirà di aumentare le dosi vaccinali quotidiane e, se le stesse cifre si potranno ripetere nel mese di luglio, ci consentiranno di fare almeno una vaccinazione a tutti i cittadini lombardi entro la fine di luglio". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione "Quel che resta del giorno" su RaiNews24. "Se poi dovessero aumentare - ha aggiunto -, potremmo anche anticipare tale data, ma già questa è un'ottima notizia e ringraziamo il generale Figliuolo che ci ha consentito di avere queste ulteriori quantità". "Questo è un vantaggio per tutta la campagna vaccinale, ma anche ci dà la possibilità, da inizio giugno, di fare le vaccinazioni all'interno delle aziende", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in calo ricoveri e tasso positività

Con 13.519 tamponi effettuati, sono 249 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività in calo all'1,8% (ieri 2.1%). Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-10, 284) che negli altri reparti (-7, 1.473). I decessi sono 7 per un totale complessivo di 33.478 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 97 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 50 a Milano città, 36 a Monza e Brianza, 35 a Bergamo, 24 a Brescia, 14 a Sondrio, 13 a Cremona, 6 a Pavia, 5 a Varese, 4 a Lecco, 3 a Como, 2 a Lodi, 0 a Mantova.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, quinto giorno senza decessi 

Quinto giorno consecutivo senza decessi per Covid-19 in Trentino. Lo comunica L'Azienda provinciale per i servizi sanitari che informa inoltre della presenza di 18 nuovi casi positivi al molecolare e 2 all'antigenico. I pazienti ricoverati sono 51, di cui 15 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 4 nuovi ricoveri e una dimissione. Complessivamente sono stati effettuati 313 tamponi molecolari e 256 tamponi rapidi antigenici. Riguardo ai vaccini, risultano somministrate 270.482 dosi, di cui 61.795 seconde dosi. A cittadini over 80 sono state somministrate 61.872 dosi, ai cittadini tra i 70-79 anni 52.602 dosi e tra i 60-69 anni 54.184 dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 8 ospedali disattivano posti per 'positivi'

Da oggi otto ospedali pugliesi della Rete Covid potranno tornare a svolgere l'attività ordinaria, disattivando i posti letto riservati ai pazienti positivi al Coronavirus. La Giunta regionale, infatti, ha approvato l'aggiornamento della rete ospedaliera Covid, tenuto conto dell'attuale andamento epidemiologico della pandemia. Vengono riconvertiti in ospedali "No Covid" la struttura di Barletta, San Paolo di Bari, San Severo, Villa Lucia Hospital di Conversano, l'ospedale di Martina Franca, quello di Castellaneta, il Miulli di Acquaviva delle Fonti e la struttura campale della Marina Militare di Barletta. "Con la delibera di oggi - spiega l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco - cominciamo a far respirare il sistema sanitario, messo sotto stress dalla pandemia. Questa emergenza resterà nei libri di storia, ma dobbiamo sempre ricordare che pur nei momenti più duri, è stata sempre data assistenza senza lasciare nessuno fuori dagli ospedali. Ora cominciamo un percorso che porterà alla normalità, consapevoli che l'emergenza potrebbe tornare in maniera inaspettata". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cottarelli: senza Europa non ce l'avremmo fatta

"Senza un intervento esterno non ce l'avremmo fatta" a superare la crisi economica generata dalla pandemia Covid 19. Lo afferma Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, secondo il quale il debito pubblico italiano è al momento sotto controllo soprattutto grazie agli interventi della Bce e dell'Ue. "L'anno scorso il deficit pubblico italiano è arrivato a 160 miliardi, ma solo la Bce avrebbe acquistato titoli" italiani "per circa 170 miliardi" con il 'meccanismo Sure' che ne avrebbe assicurati altri tra i 15 e i 20 miliardi, spiega Cottarelli, secondo il quale "quest'anno il deficit potrebbe essere di 190 miliardi" ma l'Europa dovrebbe 'coprirlo' ancora. "Quest'anno e il prossimo li scavalliamo, ma nel medio periodo i rischi permangono", conclude il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: non sono convinto dell'origine naturale del Covid

Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive e consigliere della Casa Bianca sul Covid, afferma di non essere convinto che il virus del Covid si sia sviluppato per vie naturali. Quando gli è stato chiesto se il virus fosse stato originato naturalmente, Fauci ha risposto: "non ne sono convinto, penso che dovremmo indagare su ciò che è successo in Cina. Certamente le persone che stanno indagando sostengono che l'emergenza nasca da un animale che ha contagiato gli individui, ma potrebbe essere stato qualcos'altro e noi abbiamo bisogno di scoprirlo. Per questo sono assolutamente a favore di un'indagine".
- di Redazione Sky TG24

Covid Malta, raggiunta immunità di gregge, 70% vaccinato

"Abbiamo raggiunto l'immunità di gregge, il vaccino è un'arma contro il virus". Così il ministro della salute nonché vicepremier maltese, Chris Fearne, ha annunciato che entro stasera il 70% della popolazione avrà ricevuto almeno una dose, mentre il 42% di tutti gli abitanti hanno completato il ciclo di immunizzazione. A Malta - che secondo i dati dell'ufficio nazionale di statistica nel 2019 registrava un totale di 514.564 abitanti - sono state finora iniettate 474.475 dosi di vaccino, di qui 302.993 prime somministrazioni. Il paese diventa così il primo paese della Ue ad aver raggiunto l'obiettivo fissato dalla Commissione Europea al lancio della campagna vaccinale il 27 dicembre scorso. Attualmente sono solo sei i pazienti ricoverati per Covid nel policlinico universitario Mater Dei, di questi soltanto uno in terapia intensiva. In una conferenza stampa tenuta assieme alla Sovrintende pe la Salute pubblica, Charmaine Gauci, il ministro ha annunciato che dal primo luglio le persone completamente vaccinate potranno fare a meno di usare la mascherina all'aperto. Nei prossimi giorni comincerà la distribuzione dei certificati di vaccinazione, che saranno necessari per partecipare ad eventi culturali o di intrattenimento che potranno essere organizzati da luglio in poi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, in North Carolina 25 dollari a chi si vaccina

Venticinque dollari a chiunque si farà vaccinare. E' l'iniziativa presa dallo Stato del North Carolina per convincere i riluttanti a presentarsi ai centri vaccinali. Verrà messa a disposizione una carta prepagata chiamata "Summer cash", traducibile con 'contante estivo'. Lo ha annunciato il dipartimento di Salute pubblica. Gli incentivi scatteranno dall'8 giugno, varranno solo per la prima dose e ne avranno diritto tutte le persone dai diciotto anni in su. "I vaccini - ha detto il governatore Roy Cooper - sono la chiave per uscire da questa pandemia e dobbiamo farlo tutti, il più possibile". L'iniziativa si aggiunge ai vari incentivi che gli Stati stanno mettendo in campo in queste settimane. Da oggi a giovedì nei maggiori centri vaccinali di New York a ogni persona che si sottoporra' alla dose verrà dato un biglietto da venti dollari della lotteria statale, che ha come montepremi cinque milioni di dollari. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, Asl Rieti: dal 25 al 30 maggio Open week over 30

La Asl di Rieti lancia l'open week over 30 anni. Da domani, martedì 25 maggio, fino a domenica 30 maggio, dalle 8 alle 22 al Centro Caserma Verdirosi, vaccinazione anti-covid19 con prenotazione direttamente sul posto. Ancora una volta protagonista, il Centro vaccinale della Caserma Verdirosi di Rieti, sede della Scuola Interforze della Difesa NBC, ingresso piazza Beata Colomba, con orario 8 - 22. Visto il successo dei precedenti Open Days, con la somministrazione di 3.900 vaccini, la Asl di Rieti, con un ulteriore straordinario sforzo organizzativo, ha deciso di aprire alla fascia degli over 30 anni e di farlo con prenotazione diretta sul posto (senza ticket virtuale, prenotazioni online e telefoniche), fino ad esaurimento delle dosi giornaliere previste. L'Azienda, per l'avvio di questa nuova iniziativa di prevenzione, partirà dalla somministrazione di 150 vaccini al giorno, coinvolgendo anche la fascia 30 - 35 anni, ad oggi ancora fuori dalla vaccinazione anti-covid19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Merkel: questa non sarà l'ultima pandemia

"Questa pandemia non è ancora sconfitta e non sarà nemmeno l'ultima": lo ha detto la cancelliera Angela Merkel all'inaugurazione della riunione annuale dell'Organizzazione mondiale della sanità in un video-messaggio. La cancelliera ha portato avanti la proposta di un contratto internazionale per la pandemia che porti ad una migliore cooperazione tra gli stati. La speranza è che in futuro un fenomeno analogo al Covid-19 si possa gestire in forma più veloce e lo si possa stroncare sul nascere, ha detto la cancelliera. "Dopo la pandemia è come prima della pandemia" ma alla prossima "dovremmo possibilmente essere meglio preparati", ha aggiunto Merkel.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Puglia, somministrato 96,2% delle dosi disponibili 

Sono 2.097.751 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, il 96.2% delle 2.180.555 dosi consegnate (dato aggiornato alle ore 17 dal report del Governo). La Puglia è ora quarta nella classifica nazionale dopo Veneto (96,8), Marche (96,7%) e Lombardia (96,4%). Resta prima nella fascia di età 70-79 anni con una copertura della popolazione pari all'88,26%, mentre risale al terzo posto nella fascia 60-69 anni con una copertura del 76,02%. Tra 80 e 89 anni, sono 209.003 i pugliesi vaccinati contro il Covid (94,05% del totale). Infine, nella fascia 50-59 anni la copertura è del 38,12% (nona posizione).
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi 2.490 nuovi casi, 110 morti, positività al 2,3%

Prosegue anche il calo del numero dei ricoverati nelle terapie intensive, -28 (ieri -75). Gli ingressi del giorno sono 48, stesso dato di ieri. Anche il numero di persone ricoverate con sintomi nei reparti ordinari diminuisce, -211 unità. I dimessi guariti raggiungono la cifra di 3.792.898 dall'inizio della pandemia, oggi +7.032 unità; gli attualmente positivi sono 276.439 (-4.653). La regione oggi con più nuovi casi è la Campania con +401, seguita dalla Sicilia con +378, quindi Emilia Romagna con +315, Lazio con +292, Lombardia con +249, Toscana con +245. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 378 nuovi casi e 8 decessi

In Sicilia 378 nuovi positivi al Covid e 8 decessi. Il totale dei casi sale a 223.270, quello delle vittime a 5.747. Gli attuali positivi sono 13.016, +88; i guariti 204.507, +282. Sono 601 i ricoverati con sintomi, 98 in terapia intensiva, uno del giorno; 11.194 i tamponi effettuati.
 
- di Maurizio Odor

Covid: mai così pochi positivi in 24 ore dal 5 ottobre 2020

Per trovare un numero così basso di positivi al test del coronavirus registrati in 24 ore in Italia - oggi 2.490 - bisogna risalire al 5 ottobre scorso con 2.257 casi (quando però non venivano ancora comunicati i tamponi antigenici). IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, riaprono le palestre: le regole per allenarsi in sicurezza

Il presidente Mario Draghi ha annunciato l’anticipo rispetto alla data prevista dell’1 giugno per il ritorno nelle strutture. Si riparte dal 24 maggio ma con un protocollo preciso da seguire per evitare i contagi: dal distanziamento alle mascherine ma anche l’uso degli spogliatoi, delle docce e degli attrezzi. Ecco cosa si può o non si può fare
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. ULTIMO AGGIORNAMENTO
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: calano le terapie intensive (-28) e i ricoveri ordinari (-211)

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: il tasso di positività è al 2,3%

Sono 107.481 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 179.391. Il tasso di positività è del 2,3%, stabile rispetto al 2,2% di ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 110 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti