La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635). Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza
Vaccini: consegnate al Brasile altre 630 mila dosi di Pfizer
Il Brasile ha ricevuto altri 629.460 vaccini anti-Covid da Pfizer: è la quarta spedizione proveniente dal laboratorio americano e arrivata dalla fine di aprile nel gigante sudamericano, dove sono stati somministrati finora oltre 60 milioni di dosi. La spedizione fa parte di un contratto per 100 milioni di unità firmato a marzo dal governo di Jair Bolsonaro. La scorsa settimana i direttori di Pfizer e BionTech hanno annunciato un secondo contratto per altri 100 milioni di dosi che saranno consegnati nel quarto trimestre del 2021. Ieri intanto sono state somministrate altri 664mila vaccini. Il Piano nazionale di immunizzazione è iniziato il 17 gennaio in Brasile, dove finora sono state effettuate 60.274.649 iniezioni, il 98% delle quali con il farmaco cinese CoronaVac e con il britannico AstraZeneca.
Vaccino: Fda, necessario farlo anche in presenza di anticorpi
Affidarsi alla presenza di anticorpi nell'organismo, per decidere di non sottoporsi alla vaccinazione, può rivelarsi fatale. A lanciare l'allarme e' la Food and Drug Administration (FDA), dopo il verificarsi di un rallentamento della campagna vaccinale negli Stati Uniti. Risultare positivi ai test sierologici che misurano gli anticorpi, infatti, non e' requisito sufficiente per esser protetti dal rischio di contrarre nuovamente il virus. Gli anticorpi possono fornire una protezione immunitaria solo parziale e la FDA esorta a sottoporsi al vaccino Covid-19 per proteggersi completamente dagli effetti del virus. L'ente governativo statunitense avverte, inoltre, che i risultati dei test anticorpali non possono funzionare come un passaporto pseudo-immunitario, in quanto non costituiscono una prova del fatto di essersi sottoposti alla vaccinazione. Il tipo di
anticorpi che i vaccini attivano, infatti, non sono rilevabili da test progettati per dire chi è gia' stato infettato, quindi l'esame del sangue non può garantire che una persona sia stata vaccinata.
anticorpi che i vaccini attivano, infatti, non sono rilevabili da test progettati per dire chi è gia' stato infettato, quindi l'esame del sangue non può garantire che una persona sia stata vaccinata.
Fedriga, 500 mln in piu' per il trasporto locale
Governo e Regioni, in vista del varo del Decreto Sostegni bis, hanno raggiunto un accordo importante per settori fondamentali per la vita dei cittadini. Quella odierna è davvero una pagina esemplare sul piano della leale collaborazione istituzionale": cosi' il Presidente Massimiliano Fedriga dopo la Conferenza delle Regioni e delle Province
autonome. Tra i vari punti "un'accelerazione della campagna vaccinale con il coinvolgimento degli erogatori privati accreditati" e per il trasporto pubblico locale un incremento delle risorse di "500 milioni, di cui 450 per l'erogazione dei servizi aggiuntivi necessari".
Zona bianca, quali regioni potrebbero ottenerla e quando: le date e le regole
Per entrare nella fascia di colore nella quale gli unici obblighi rimangono la mascherina e il distanziamento servono tre settimane consecutive con un rischio basso di contagio e un’incidenza inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. Ecco quali aree potrebbero ottenerla già a partire da giugno.
Vaccini: Pollard (Oxford), inaccettabile ora darli a giovani
"E' moralmente sbagliato" offrire il vaccino contro il coronavirus ai bambini che hanno "rischio quasi zero" di malattie gravi, mentre le nazioni piu' povere ancora non hanno dosi per offrirlo agli anziani. La netta bocciatura, ampiamente ripresa dai media britannici, arriva dal direttore dell'Oxford Vaccine Group Andrew Pollard, dopo la notizia che il Regno Unito si è assicurato un numero sufficiente di dosi Pfizer per vaccinare gli over 12 anni. "Lo scopo generale di un programma di vaccinazione globale in una pandemia è quello di fermare la morte delle persone. E sappiamo chi sono quelle persone: sono gli ultracinquantenni, sono coloro che hanno problemi di salute e, in una certa misura, anche gli operatori sanitari. E quindi quelli sono i gruppi prioritari", ha detto parlando al Gruppo Parlamentare sul coronavirus composto da tutti i partiti inglesi (All-Party Parliamentary Group on coronavirus) il professor Pollard, che ha contributo a mettere a punto il vaccino Astrazeneca.
Sostegni bis: 120 mln a attività in crisi, incluso wedding
Aumenta di 120 milioni il fondo da 200 milioni istituito dal decreto Sostegni per dare supporto alle attività particolarmente colpite dal Covid come quelle di ristorazione nei centri storici e di organizzazione di matrimoni. Lo prevede la bozza del decreto Sostegni bis, che destina 20 milioni a parchi tematici, acquari, parchi geologici
e giardini zoologici. Aumenta inoltre di 50 milioni per il 2021 (da 45 a 95 milioni) e di 105 milioni per il 2022 (da 45 a 150 milioni) il credito d'imposta per le rimanenze di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori.
e giardini zoologici. Aumenta inoltre di 50 milioni per il 2021 (da 45 a 95 milioni) e di 105 milioni per il 2022 (da 45 a 150 milioni) il credito d'imposta per le rimanenze di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori.
Zambon, mio rapporto era aiuto, non doveva fare paura
"Il rapporto censurato aveva dei messaggi ad altri Paesi, che erano tutti indietro rispetto l'Italia nella curva epidemica, e quindi io credo che non doveva assolutamente far paura ma essere un aiuto". Lo ha detto a Venezia Francesco Zambon, coordinatore dello studio sulla pandemia che sarebbe stato fatto ritirare dall'Oms, presentando il suo libro 'Il pesce piccolo' nella sede del consiglio regionale del Veneto. "Negli ultimi mesi - ha proseguito Zambon - è stata un po' strumentalizzata la paura di questo rapporto, e viene descritto come fosse assolutamente critico nei confronti dell'Italia. In realtà non è cosi': il rapporto mette in luce le cose che sono andate bene, ma anche le cose che sono andate male, in Italia come in qualsiasi altro Paese. Quindi non era un rapporto fondamentalmente critico, dopo però è stato strumentalizzato e' stato portato purtroppo a un livello che non è quello che era originariamente previsto", ha concluso.
Vaccino: ieri in Veneto 34mila dosi, over80 al 98%
Ieri in Veneto sono state somministrate 34mila dosi. In totale sono state somministrate oltre 2,1mln di dosi dall'inizio della campagna vaccinale. Di questi 1,5 milioni sono prime dosi mentre 637mila riguardano invece persone che hanno completato il ciclo vaccinale. La percentuale di popolazione vaccinata over80 supera il 98%, per gli over 70 e' all'83%, per gli over 60 al 70% (prenotati e vaccinati), per gli over 50 al 60% (prenotati e vaccinati) e per gli over 40 al 40% (prenotati e vaccinati).
Vaccino: Ungheria non partecipa a nuovo contratto Ue Pfizer
L'Ungheria non ha voluto partecipare al nuovo contratto dell'Ue con Pfizer-BioNTech per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi di vaccino. Lo rende noto all'AGI una fonte Ue. Gli altri 26 Stati membri hanno invece confermato la propria adesione. La Commissione europea ha firmato oggi il contratto con il consorzio farmaceutico.
Decreto Sostegni-bis, bozza: dalle attività chiuse al turismo. Tutte le misure e i bonus
Contiene 77 articoli la bozza del decreto Sostegni bis approdato in Consiglio dei ministri per l'approvazione. Il provvedimento contiene, tra l'altro, i ristori a fondo perduto, misure per la liquidità, il rifinanziamento del Rem, fino ad uno stanziamento ad hoc di 100 milioni per i negozi che si sono dovuti fermare per le restrizioni decise durante l'emergenza Covid.
Veneto; RT e incidenza, numeri da 'area bianca'
Un RT pari a 0,76, una incidenza di 44,9 casi positivi ogni 100.000 abitanti, e una soglia di occupazione degli ospedali del 9%, sia per aree mediche che per le terapie intensive. Sono i numeri, riferiti oggi dall'assessore regionale Manuela Lanzarin, che garantirebbero al Veneto, se confermati nelle prossime due settimane, di passare in 'area bianca', quella di minor rischio, per la quale è fondamentale che un territorio presenti meno di 50 casi per 100.000 residenti. "Se manteniamo un'incidenza di questo tipo, per 3 settimane consecutive - ha spiegato - noi potremmo dal 7 di giugno passare in area bianca, con le conseguenze previste".
Vaccini: R.Illy, con mia moglie sperimentiamo ReiThera
L'imprenditore ed ex politico Riccardo Illy e sua moglie Rossana Bettini sono dal mese scorso tra i venti volontari triestini coinvolti nei test per la fase 2 dello sviluppo del primo vaccino italiano anti-Covid ReiThera. Lo rende noto il quotidiano Il Piccolo oggi in edicola che lo ha intervistato. "Quando ho saputo, dopo averlo letto sul giornale, che il farmaco sarebbe stato testato a Trieste e che si cercavano volontari ho subito deciso di farmi avanti e, con altrettanta convinzione, si e' proposta anche Rossana. Non ho avuto dubbi in virtu' della grande stima nei confronti del professor Marco Confalonieri, pneumologo di fama nazionale e che funge da referente per la sperimentazione a Cattinara, un'eccellenza della nostra sanita'. Ci siamo proposti ed entrambi, per caratteristiche ed eta', siamo stati ritenuti idonei a far parte del gruppo sul quale avviare la sperimentazione", ha dichiarato nell'intervista. Riccardo Illy sostiene di essere stato motivato da "spirito di servizio", che "credo debba prevalere sempre, soprattutto quando si affronta un'emergenza globale. I vaccini vanno sperimentati anche sugli esseri umani ed e' giusto che chi puo' dare il proprio contributo lo faccia". Il test non ha causato effetti.
Oms Europa avverte, evitare viaggi internazionali
Mentre è attesa per oggi una decisione dell'Ue sul 'green pass', l'Oms avverte: è ancora presto per riprendere a viaggiare. Il certificato verde digitale potrebbe permettere ai cittadini di viaggiare tra i Paesi e assaporare il primo vero scampolo di normalità dalla comparsa del Covid-19, ormai piu' di un anno e mezzo fa; ma e' proprio nel momento in cui i governi cercano di trovare un accordo sui costi e sulle regole delle quarantene, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità decide di intervenire a gamba tesa per sconsigliare questo tipo di spostamenti e concessioni. Pur non citando direttamente il "green pass", il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della sanità, Hans Kluge, ha messo in guardia sul fatto che la "pandemia non e' ancora finita" nonostante siano in calo in Europa sia i contagi che i decessi. Per questo motivo "i viaggi internazionali dovrebbero essere evitati".
Vaccino: assessore Veneto, si a soluzione uguale per tutto Paese
"La richiesta avanzata in conferenza delle Regioni poco fa è stata proprio quella di trovare una uniformità perché non ci siano disparità. Il Veneto sicuramente è disponibile a trovare una soluzione tra la volontà di correre con la campagna di vaccinazione e di voler dare un servizio ai turisti". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin parlando della richiesta avanzata dalla sua regione di poter vaccinare anche i turisti in vacanza nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Noi - ha concluso - abbiamo espresso questa volontà perché vogliamo offrire un servizio che riteniamo opportuno e anche perché siamo certi che i numeri non saranno poi cosi' grandi".
Gb stringe le maglie dei controlli sui viaggiatori
Il governo britannico e' deciso ad intensificare i controlli per chi viaggia verso il Regno Unito, dove i contagi da Covid e i decessi restano ai minimi europei sullo sfondo di una campagna vaccinale da record, ma pesa il timore dell'emergente 'variante indiana' e dell'importazione di potenziali altre mutazioni del virus. Lo ha detto al Daily Mail la ministra dell'Interno, Priti Patel, precisando che vi saranno piu' verifiche in particolare sul rispetto della quarantena precauzionale e dei tre test obbligatori per chi arriva dai 170 Paesi (Italia inclusa) inseriti nella lista arancione nell'ambito delle nuove regole britanniche di allentamento per ora molto parziale delle restrizioni sui viaggi.
A Napoli click day per vaccino a over 30: ci sono 8.400 posti
Verrà somministrato all'hangar di Capodichino il vaccino AstraZeneca fino a un massimo di 4.560 dosi, mentre alla Mostra d'Oltremare ci sarà il vaccino Johnson&Johnson fino a un massimo di 3.840 somministrazioni.
In Basilicata 54 positivi, nessun decesso
In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.112 tamponi molecolari: 54 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 51 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 non e' stato registrato alcun decesso, con il totale delle vittime lucane fermo quindi a 548. Sono 97 (come ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali solo cinque (una in meno di ieri) in terapia intensiva, tre all'ospedale San Carlo di Potenza e due al Madonna delle Grazie di Matera. Con 88 nuove guarigioni (in totale 20.136), il numero dei lucani attualmente positivi e' sceso da 4.606 a 4.569 (4.472 in isolamento domiciliare). Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 347.710 tamponi molecolari, 319.244 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 199.125 persone.
Veneto, + 293 contagi e 8 decessi in 24 ore
Il calo della curva del Covid prosegue in modo costante in Veneto. Oggi, per la prima volta dopo molti mesi, il numero dei ricoverati in terapia intensiva è sceso sotto le 100 unità. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 293, e 8 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale a 420.283, quello delle vittime a 11.507. Scende il maniera netta il numero dei ricoverati per Covid negli ospedali: 903 (-38), dei quali 804 (-24) nelle aree non critiche, e 99 (-14) nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 12.646. L'incidenza dei nuovi positivi rispetto ai 32.273 tamponi processati nella giornata di ieri è dello 0,90%. "Non bisogna abbassare la guardia - ha detto l'assessore alla sanità, Manuela Lanzarin - ma il virus sta circolando in modo molto limitato".
Spallanzani, 114 ricoverati (-4), 21 in terapia intensiva
Sono 114 (-4 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Ventuno (-1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.688. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
Viminale, mantenere controlli su assembramenti e movida
Nel quadro dell'allentamento delle limitazioni agli spostamenti e delle progressive 'riaperture', "permane l'esigenza di continuare a monitorare con particolare attenzione l'eventuale sussistenza di comportamenti difformi dal quadro regolatorio". E' quanto prevede la circolare inviata ai prefetti dal Viminale e avente ad oggetto l'ultimo decreto legge anti Covid del 18 maggio. Il ministero invita i prefetti a "condividere, in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, le linee di pianificazione delle attività di controllo, dando impulso al conseguente coordinamento tecnico-operativo dei servizi territoriali": la raccomandazione è quella di "privilegiare le aree esposte al rischio di sovraffollamento, perché interessate da piu' intensi flussi di mobilità o dalla presenza di locali ed esercizi aperti al pubblico, nonché le fasce orarie della cosiddetta 'movida' e le giornate festive e prefestive".