La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635). Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza
Sostegni bis: bozza, nuovo stop cartelle fino al 30 giugno
Arriva uno stop per altri due mesi per le cartelle esattoriali: come si legge nella bozza del decreto Sostegni bis la macchina della riscossione resterà ferma ancora fino al 30 giugno e ripartirà quindi dal 1 luglio. Resteranno validi, pero', gli eventuali provvedimenti adottati o gli adempimenti svolti dall'Agenzia della Riscossione tra il 1 maggio e l'entrata in vigore del decreto. Confermata nella bozza lo slittamento della plastic tax al 1 gennaio 2022.
Sostegni bis: bozza, sanità privata può somministrare vaccini
"Le regioni e province autonome possono prevedere anche il coinvolgimento degli erogatori privati accreditati nell'attività di somministrazione dei vaccini" contro il Covid. E' un comma che compare nella bozza del decreto Sostegni bis e che da' copertura normativa, a quanto spiegano fonti governative, all'attività di somministrazione di vaccini gia' in atto anche con il coinvolgimento della sanità privata. Viene consentito di effettuare la somministrazione anche in deroga alla quota ora assegnata per i vaccini.
Il principe William riceve la prima dose di vaccino anti-Covid, la foto su Instagram
Il nipote maggiore della regina Elisabetta, che aveva contratto la malattia nell'aprile 2020, ha postato una sua foto sui social mentre si sottopone all'inoculazione. Ai sanitari ha detto: "Grazie per tutto quello che avete fatto e continuate a fare".
Vaccini: Lombardia, superate le 365mila adesioni 40-49enni
A mezzogiorno di oggi, a poco più di 12 ore dall'apertura della sezione dedicata sul portale di Poste e Regione Lombardia, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia di cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni erano 365.071. Lo si apprende da fonti dell'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Quasi raggiunta la metà quindi,
degli 800mila appartenenti a questa fascia d'età, che rappresentano l'aspettativa di adesione di Regione Lombardia.
degli 800mila appartenenti a questa fascia d'età, che rappresentano l'aspettativa di adesione di Regione Lombardia.
Vaccino: Wto, deroga su brevetti non sarà sufficiente
"Arrivare a una deroga sui brevetti dei vaccini non sarà sufficiente. Per questo ho parlato di una strategia su tre pilastri che tocca anche la produzione e la riduzione delle limitazioni all'export". Lo ha dichiarato la direttrice generale del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, in audizione alla commissione Commercio internazionale al Parlamento europeo. "Gli Stati devono lavorare con i produttori per espandere la produzione. C'è una capacità produttiva non utilizzata in diversi Paesi, penso a Pakistan, Bangladesh, Indonesia, Thailandia, Senegal, Sudafrica. Hanno una capacità produttiva che potrebbe essere sfruttata e su quelle si può investire di piu'", ha aggiunto. "Va inoltre considerato il trasferimento di tecnologie e competenze, i vaccini sono difficili da produrre proprio a causa della loro complessità", ha evidenziato la direttrice dell'Organizzazione mondiale del commercio. "Il punto fondamentale è riunire le persone attorno a un tavolo, evitando di presentarsi con un testo gia' scritto", ha fatto notare.
Dl Sostegni bis: bozza, bonus vacanze anche in agenzie viaggio
Il bonus vacanze viene ampliato e potrà essere utilizzato anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator, oltre agli hotel, agli agriturismi e ai b&b. Lo prevede la bozza del decreto Sostegni bis all'esame del Consiglio dei ministri.
Sostegni bis: bozza, per sviluppo vaccini credito imposta 20%
Alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini, spetta un credito d'imposta del 20%, fino a 20 milioni di euro annui, dei costi sostenuti dal primo giugno 2021 al 31 dicembre 2030. Lo prevede una norma che compare nella bozza del decreto Sostegni bis. Il credito d'imposta viene erogato "a condizione che il beneficiario dell'aiuto si impegni a concedere licenze non esclusive a condizioni di mercato non discriminatorie a terzi nello Spazio economico europeo".
Vaccini: Giani, chieste a Figliuolo più dosi per nostri hub
"Ho chiesto al generale Figliuolo, ed avrò risposta in giornata, di avere un numero di vaccini in più perché noi abbiamo risposto all'esigenza di aprire in modo piu' capillare gli hub". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, secondo cui "ci troviamo oggi ad avere una potenzialità di almeno 35mila vaccini che possono essere distribuiti quotidianamente di media ogni giorno negli hub: in questi 15 giorni non sarà cosi', perché ancora il flusso che arriva non ci consente di andare oltre i 27-28mila". Giani ha parlato in occasione dell'inaugurazione dell'hub di Calenzano (Firenze): "A questo punto - ha spiegato - per incrementare la campagna vaccinale ci vogliono piu' dosi di vaccino. Oggi la Toscana ha piu' del 90% delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. Oggi siamo considerati del generale Figliuolo una delle regioni di riferimento. Considerando il totale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale, che sono piu' di 600mila, siamo la quarta regione d'Italia".
Alto Adige, 52 nuovi casi su 5.041 tamponi, un morto
In Alto Adige sono 52 i nuovi casi di Covid-19 su 5.041 tamponi processati nella giornata di ieri. Con il decesso registrato nelle ultime 24 ore, il numero complessivo di vittime causate dal coronavirus da inizio pandemia sale a 1.170. Le nuove positività sono 34 su 727 tamponi molecolari esaminati e 18 su 4.314 test antigenici effettuati. Su 215.863 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.980 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 25.997. I guariti totali sono 71.862. Resta stabile il numero dei pazienti covid ricoverati che sono 19 nei normali reparti ospedalieri, 6 in terapia intensiva e 11 nelle strutture private convenzionate.
Sostegni bis: salta proroga incentivi aggregazioni imprese
Salta nella nuova bozza del decreto Sostegni bis la proroga degli incentivi per le aggregazioni delle imprese, comprese le banche, e l'ampliamento della percentuale di Dta da trasformare in credito d'imposta (quella che era stata ribattezzata 'norma Mps' perché si può applicare anche alle operazioni tra banche). Rimane invece un nuovo intervento sulla cessione dei crediti deteriorati, con la proroga degli incentivi fino alla fine del 2021 e la previsione che il limite di 2 miliardi valga "per ciascuno degli anni 2020 e 2021". Confermato rispetto alle bozze anche il rafforzamento dell'Ace per la patrimonializzazione delle imprese.
Sostegni bis: bozza, 1.600 euro a lavoratori stagionali
Ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport sarà riconosciuta un'indennità una tantum di 1.600 euro. E' quanto prevede la bozza del decreto sostegni bis in arrivo sul tavolo del Cdm. Agli stessi lavoratori il primo dl sostegni aveva destinato un'indennità di 2.400 euro.
214 nuovi casi nelle Marche, incidenza sale al 9,9%
Nelle ultime 24 ore, nelle Marche, sono stati individuati 214 nuovi casi di Covid-19, il 9,9% rispetto ai 2.165 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuato è salito rispetto al giorno precedente, quando era stato del 6,2%, con 130 nuovi casi su 2.082 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 101.536. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati 36 in provincia di Macerata, 44 in provincia di Ancona, 66 in quella di Pesaro-Urbino, 15 nel Fermano, 31 nel Piceno e 22 fuori regione.
Letta, su certificati Covid Ue si arrivi presto a soluzione
"Più in fretta si fa sulle regole comuni in tutti paesi europeo sui certificati è meglio per la ripresa dell'attività economica. Quindi mi sento di fare qui da Bruxelles un appello perché tutte le istituzioni lavorino il più rapidamente possibile per arrivare alla soluzione". Così il segretario del Pd Enrico Letta. "Questa soluzione è necessaria per la ripresa del turismo, per avere una estate in cui il turismo sia di successo, molte cose dipendono da noi a livello nazionale -ha spiegato -e noi sul turismo abbiamo fatto un pacchetto di proposte sui cui lavoreremo, molte cose dipendono anche dal fatto che il certificato funzioni".
Inps: da inizio pandemia 5,2 mld ore Cig, ad aprile 193,7 mln
Dall'inizio della pandemia di Covid l'Inps ha autorizzato oltre 5,2 miliardi di ore di cassa integrazione per emergenza sanitaria. Lo rende noto l'istituto di previdenza nell'Osservatorio sulla cassa integrazione. Nel mese di aprile 2021 sono state autorizzate 193,7 milioni di ore, in calo del 68,8% rispetto alle ore autorizzate a marzo 2021.
Sostegni bis: bozza, 1,65 mld al commissario Covid
Arrivano per il 2021 altri 1,65 mld per il commissario straordinario all'emergenza Covid. E' quanto si legge nella bozza del decreto Sostegni bis in ingresso in Consiglio dei ministri. Una spesa di 5,8 milioni e' autorizzata per istituire, con la vigilanza del ministero della Salute e il coordinamento dell'Iss, una sorveglianza sistematica del Covid e delle sue varianti nelle acque reflue (2,5 mln nel 2021 e 3,3 mln nel 2022).
Vaccini, piu' di 449 mln dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 449,5 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Oms, variante indiana identificata in 26 Paesi europei
La nuova variante indiana, B.1.617, definita "preoccupante" dall'Organizzazione Mondiale della Sanita', e' stata identificata in almeno 26 dei 53 Paesi riconosciuti nella "regione europea" dell'Oms. Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della sanita' durante il consueto monitoraggio settimanale citando, in particolare, Austria, Grecia, Israele e Kirghizistan.
Vaccino: esperti, dopo iniezione possibile breve sprint
"E' possibile sentirsi stranamente energici subito dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid". Lo afferma all'AGI Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Universita' degli Studi di Milano. "I motivi potrebbero essere due: uno psicologico, cioe' sapere che si inizia a essere piu' protetti da Covid-19, e l'altro potrebbe dipendere dal nostro sistema immunitario che con l'iniezione riceve un piccolo e breve sprint", spiega l'esperto.
Oms, vaccini efficaci contro tutte le varianti
I vaccini sviluppati contro il Covid-19 sono "efficaci contro tutte le varianti del virus". A dirlo e' Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione
Mondiale della sanita' durante il consueto monitoraggio settimanale. Kluge ha poi messo in guardia sul fatto che la "pandemia non e' ancora finita" nonostante siano in calo in Europa sia i contagi che i decessi. Per questo motivo "i viaggi internazionali dovrebbero essere evitati". I casi settimanali in Europa sono scesi da un plateau di 1,7 milioni di infezione rilevate a meta' di aprile a sole 685.000 registrate la scorsa settimana. "E' un calo pari al 60% in un mese".
Mondiale della sanita' durante il consueto monitoraggio settimanale. Kluge ha poi messo in guardia sul fatto che la "pandemia non e' ancora finita" nonostante siano in calo in Europa sia i contagi che i decessi. Per questo motivo "i viaggi internazionali dovrebbero essere evitati". I casi settimanali in Europa sono scesi da un plateau di 1,7 milioni di infezione rilevate a meta' di aprile a sole 685.000 registrate la scorsa settimana. "E' un calo pari al 60% in un mese".
Vaccini: Lombardia, quasi 329mila i 40-49enni prenotati
Sono 328.891 i lombardi tra i 40 e i 49 anni che da ieri sera hanno gia' prenotato la vaccinazione anti Covid-19 sul portale di Poste e Regione Lombardia. E' quanto emerge da fonti della direzione Welfare della Regione. Piu' di 200mila cittadini appartenenti a questa fascia sono gia' stati vaccinati perche' appartenenti ad altre categorie (fragili, caregiver, forze dell'ordine, insegnanti, personale sanitario). La platea dei 40-49enni lombardi e' di 1,5 milioni di cittadini.