Modena, prima laurea in presenza dopo il lockdown a un 85enne

Cronaca
©LaPresse

Esami online e una tesi in Giurisprudenza scritta a mano, così lo studente classe '36 si prepara alla discussione in presenza dopo un anno di lockdown e didattica a distanza

Laurearsi in Giurisprudenza a 85 anni e inaugurare, così, la nuova stagione delle lauree in presenza dopo la pausa Covid. Il protagonista di questa storia si chiama Francesco Pitocco, classe 1936, ed è diventato Dottore all'Università di Modena e Reggio Emilia. Il titolo gli sarà conferito nella seduta straordinaria di venerdì, dopo l'ultimo anno di studi portato avanti in pieno lockdown, tra esami sostenuti online e una tesi in Diritto penale del lavoro scritta a mano.

Il laureando: "Un percorso molto complesso"

"Sono molto contento che questo giorno sia arrivato, anche se in un periodo per me molto complesso - spiega il laureando - costellato da dispiaceri e lutti: ho perso un nipote di quarant'anni e appena otto giorni fa è mancato mio fratello maggiore, colui che mi ha sempre sostenuto in questo lungo percorso, incominciato molti anni fa e che, a causa del lavoro e della famiglia, ha conosciuto un lungo periodo di stop".

Le lezioni online

"Il passaggio alla didattica online, dovuto alla pandemia, mi ha dapprima provocato un certo disagio - continua Pitocco - a causa della mia poca confidenza con gli strumenti informatici. Devo dire, però, che mi sono subito adattato grazie all'aiuto dei miei nipoti e alla gentilezza e disponibilitàdei docenti: ho affrontato due esami online e anche tutti gli incontri con il mio relatore per discutere della tesi si sono svolti a distanza. Mi sono così tanto abituato che... quasi mi dispiace laurearmi in presenza", ha ironizzato Pitocco.

leggi anche

Germania, la ministra della Famiglia si dimette per plagio della tesi

Cronaca: i più letti